Advertisement
5x1: Capitano Johnny Depp

Il bello e dannato che ha sconfitto la maledizione della prima luna
di Stefano Cocci

Tatuaggi, orecchini e passione rock di un musicista prestato al cinema
Johnny Depp (John Christopher Depp II) Altri nomi: (Oprah Noodlemantra ) (60 anni) 9 giugno 1963, Owensboro (Kentucky - USA) - Gemelli. Interpreta John Dillinger nel film di Michael Mann Nemico Pubblico - Public Enemies.

martedì 3 novembre 2009 - Celebrities

Tatuaggi, orecchini e passione rock di un musicista prestato al cinema
Amici, questo è il giorno che voi tutti ricorderete come il giorno in cui in cui avete quasi catturato capitan...”. Johnny Depp è una delle icone del nostro tempo così come il suo Jack Sparrow è uno dei personaggi più amati della storia del cinema. Il suo stesso essere un antidivo è diventato parte integrante del mito: mettersi completamente a disposizione del proprio talento, dopo aver vissuto una gioventù piena di eccessi, seguendo qualsiasi tipo di curiosità potesse avere, innamorandosi perdutamente e disperatamente di donne bellissime come Winona Ryder o Kate Moss. Gli anni Ottanta furono all'insegna della musica e dell’iniziazione cinematografica grazie all'amico Nicolas Cage che lo indirizzò, quando era ancora un chitarrista, verso la recitazione. I Novanta furono gli anni degli eccessi. Le storie d'amore da copertina, gli arresti della polizia, le risse con i paparazzi, contribuirono ad alimentare la sua aurea “anti-sistema”. Poi l'amore, i figli, la famiglia gli diedero quella tranquillità necessaria per far sbocciare definitivamente l'attore che si nascondeva dietro le droghe, le risse, le storie disordinate. Ma qualcosa di quegli anni gli è rimasto dentro, tant'è che oggi non c'è nessuno in grado di rivaleggiare con lui nell'interpretare gli eroi solitari ma capaci di cambiare il mondo.
Così, oggi la lista di personaggi indimenticabili o parzialmente difficili da dimenticare è lunga come quella dei reati di capitan Jack Sparrow elencati al termine de La maledizione della prima luna. Questo perché Johnny Depp, il bello e dannato, ha sconfitto la maledizione e ha tutta l'aria di godersela, mentre interpreta il Nemico Pubblico più celebre della storia degli Stati Uniti: il John Dillinger con cui, diretto da Michael Mann, rischia di vincere finalmente il suo primo Oscar. Quello sarà il giorno che noi tutti ricorderemo come il giorno in cui... insomma avete capito!

Neverland
Anche uno scrittore, a modo suo, è un asociale e un solitario. Si chiude in un mondo fatto di personaggi di fantasia che a volte rischiano di essere più reali di quelli in carne e ossa. Ma spesso accade il contrario. Per Marc Forster, Depp decide di essere James Barrie, l’autore di una delle fiabe più amate da grandi e piccini: Peter Pan. Al suo fianco Kate Winslet. Ne viene fuori un film per sognatori e inguaribili romantici, un film sulla fanciullezza, un film sul crescere e sulle difficoltà di essere adulti, un’interessante lettura circa la genealogia di uno dei libri più amati della letteratura per bambini.

Sweeney Todd
J ohnny Depp sa cantare, ovviamente. Dopo anni passati a inseguire il proprio sogno su un palco, e altri spesi in amicizie con stelle del mondo della musica come Flea e Tom Petty, finalmente l'amico Tim Burton gli offre un ruolo in un musical. Ed è amore a prima vista. Sweeney Todd è uno dei migliori musical degli ultimi anni per la carica drammatica, la sceneggiatura solida e perfetta, in cui le canzoni si inseriscono completamente nella trama, nella storia, nel dramma dei personaggi.
È uno dei film più acclamati della coppia Burton/Depp e uno dei ruoli più premiati dell'attore. Se non lo avete visto, recuperatelo.

Pirati dei Caraibi - La maledizione della Prima Luna
Nei parchi a tema Disney oppure sull’Hollywood Boulevard è tutto un fiorire di finti Jack Sparrow che si fanno scattare foto con i turisti. I bambini impazziscono per lui. Ciò che stupisce davvero, però, è che tutto in Johnny Depp, ogni singola lingua di cemento che ha lastricato la strada per il suo personale inferno, fa parte di Jack Sparrow: l’amore disperato per il rock, i tatuaggi, le assenze, lo sguardo stralunato, l’essere un antieroe ma fondamentalmente un buono. Tanto la sua presenza ha segnato la trilogia di Verbinski che l’essersi ispirato a Keith Richards per il suo personaggio ha spinto produzione, sceneggiatori e regista a creare un ruolo per il chitarrista dei Rolling Stones ne Ai confini del mondo, proprio nei panni del padre di Sparrow. In fin dei conti, non è difficile affermare che al pari di Tyrel Durden o Don Vito Corleone, il pirata e comandante della Perla Nera sia sul podio dei personaggi più amati. Yo-ho, yo-ho beviamoci su!

La fabbrica di cioccolato
Quale prova di amore professionale più grande poteva dare Depp allergico alla cioccolata che interpretare Willy Wonka, il produttore di cioccolato più amato del mondo? Quella tra lui e Tim Burton è una delle partnership più importanti del cinema del nostro tempo. Probabilmente quel che rappresenta Depp al cinema è quello che Burton ha sempre sognato per se stesso: un carismatico antieroe, forte e bello, così tanto da sconfiggere la propria maledizione. Ecco perché il duo funziona così bene, Depp è quello che Burton ha sempre desiderato e vederlo sullo schermo è la realizzazione di un suo sogno. Così i due hanno proficuamente collaborato per anni. Intanto si sta preparando l'ultima fatica – speriamo solo in ordine di tempo – con l'annunciato imperdibile Cappellaio matto di Depp ne Alice in Wonderland di Tim.

La vera storia di Jack lo squartatore
È un altro pezzo nella lunga galleria di dannati, solitari e geniali personaggi di Depp. A pensarci bene, è un personaggio alla Depp prima maniera. Frederick Abberline ha perso qualcosa e cerca di recuperalo nell'oppio e nell'assenzio. Ma Abberline è anche un dotatissimo ispettore di Scotland Yard, con delle visioni che gli consentono di inserirsi sempre di più all'interno di uno dei misteri più conosciuti della storia dell'uomo: Jack lo squartatore. Quello dei fratelli Hughes un thriller con un punto di vista assolutamente realistico sul mistero del primo serial killer della storia dell'umanità ma, allo stesso tempo, lo hanno intriso di mistero, di azione, e di droghe. Un mix assolutamente irresistibile per Johnny Depp.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati