Nemico Pubblico - Public Enemies

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nemico Pubblico - Public Enemies   Dvd Nemico Pubblico - Public Enemies   Blu-Ray Nemico Pubblico - Public Enemies
Un film di Michael Mann. Con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff.
Titolo originale Public Enemies. Drammatico, durata 143 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 6 novembre 2009. MYMONETRO Nemico Pubblico - Public Enemies * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maxino89 venerdì 20 novembre 2009
muori come hai vissuto john dillinger Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che riesce ad entrare e a scavare la psicologia di un gangster diverso da quello a cui eravamo abituati, come "Gli Intoccabili" o "American Gangster". I dialoghi che vedono Dillinger e anche Purvis sono fantastici rendendo il film fantastico dall'inizio del film. Indimenticabile il gioco che attua il regista Mann quando, prima di venire ucciso, Dillinger accetta il suo destino (infausto), che lo aspetta come criminale, attraverso un emblematico sorriso rivolto alla frase che viene detta alla fine del film che sta guardando al cinema "muori come hai vissuto. vivere così non vuol dire niente". E' una frase che sintetizza la fine che aspetta Dillinger fuori da quel cinema: cambiare il tuo modo di vivere dopo sparatorie e omicidi non ti farà sentire meglio.

[+] lascia un commento a maxino89 »
malussen venerdì 20 novembre 2009
sopravalutato Valutazione 2 stelle su cinque

grande johnny come sempre, ma forse l'unica nota veramente perfetta del film, discreta azione, mediocre vivacità dei personaggi, scarsa lettura della storia del personaggio, che peccato!!

[+] lascia un commento a malussen »
mariac mercoledì 18 novembre 2009
velocità Valutazione 0 stelle su cinque

complessivamente potrei considerarlo un bel film ma le scene girate troppo velocemente fanno soffrire poco la seduta in poltrona. Considerando che tutti conoscono già come il film finirà si sarebbe potuto giocare sull'effetto tensione prolungando i tempi di ripresa, magari rimanendo più fermi con le immagini sui volti degli attori. E' più interessante capire invece l'idea che il personaggio ha del suo futuro e del ripensamento sulla stessa a cui lo porterà la conoscenza di quella che sarà la sua donna. johnny depp è semplicemente perfetto per il ruolo, l'alone di mistero che lo circonda lascia ampi spazi all'immaginazione sull'uomo dillinger lasciando allo spettatore licenda di opinione

[+] lascia un commento a mariac »
alessio dillinger lunedì 16 novembre 2009
john dillinger-nemico pubblico numero 1. Valutazione 5 stelle su cinque

A parte il dire che il nuovo film di micheal mann,nemico pubblico è il più bel film che io abbia visto fin da ora,per me supera anche transformer 2 di bellezza...riprendendo a parlare del film questa volta john dillinger e melvin purvis si sono incontrati una sola volta nel film,in galera...mentre si sa che nella realtà si incontrarono molte più volte.Io di mio poso dire che sono scene di un film venuto molto bene e ne sono sicuro che anche voi direste così.Mi ha colpito la scena in cui sparano a Baby Face nelson,verso la fine del film nel bosco,è proprio fucilato.In quella scena e nella scena finale quando john dillinger è al cinema a vedere manhattan melodram e quando all'uscita gli sparano,Micheal Mann ha dimostrato tutta la sua bravura di regista. [+]

[+] dipende dal metro di paragone (di francesca72)
[+] ekko (di alessio dillinger)
[+] lascia un commento a alessio dillinger »
joker1983 lunedì 16 novembre 2009
poche parole, tante pistole Valutazione 4 stelle su cinque

spinto da un paio di garanzie, ovvero la regia di un veterano come Michael Mann (che ha stupito con Collateral e fatto godere gli occhi assetati di digitale con Miami Vice) e la recitazione affidata a colossi come Johnny Depp (troppo spesso da Oscar e troppo spesso ignorato) e Christian Bale mi sono recato al cinema! già dai primi minuti la premessa era chiara... pallottole come se piovesse!! ci può stare ma non quando si va a discapito della recitazione... Depp in più di un occasione rende umano il famigerato Dillinger, ma chi si aspetta duelli verbali come quello visto in Heat - La sfida (dello stesso Mann) rimarra deluso... solo una fugace scena in cella e uno scambio di sguardi! per non parlare di un paio di scene alquanto strane: un rapinatore pluriricercato entra in una centrale di polizia e nessuno lo guarda, lui accompagna lei in un posto pieno zeppo di federali, lei viene presa e nessuno lo nota a 3 metri di distanza!!! ma non conosco la storia vera. [+]

[+] lascia un commento a joker1983 »
bandy domenica 15 novembre 2009
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Mi aspettavo molto di più da questo film,non è che sia proprio da buttare.Comunque a me non è piaciuto affatto,l'ho trovato abbastanza noioso e pesante.

[+] una stella? (di reiver)
[+] se avessi potuto gli avrei dato zero (di francesca72)
[+] lascia un commento a bandy »
reiver domenica 15 novembre 2009
la recensione:le tre "c" del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

La prima "C" è il cervello.Da anni ormai gran parte del pubblico è convinta che un film d'azione consista in una specie di olimpiade che dura 90 minuti:tiro a segno,pugilato,nuoto,karate.In realtà non è così:il cinema d'azione in generale e quello gangster in particolare sono come il globo terrestre,non vanno giudicati solo per la crosta.Un film è intelligente quando ti costringe a pensare,a porti delle domande,e questo può succedere anche se i protagonisti hanno un mitra in mano.L'importante è non confondere lo schermo con un videoclip.Con Mann questo rischio non si corre:"Nemico pubblico" ha molto da dire e lo dice benissimo.Il regista guarda con un filo di simpatia Dillinger ma si mantiene distaccato,descrivendo una parabola violenta sullo sfondo di una società,quella americana,confusa,grezza,selvaggia. [+]

[+] complimentoni (di maryluu)
[+] caspita! (di andrea d)
[+] ciao rambina (di reiver)
[+] andrea (di reiver)
[+] bravo (di francescav)
[+] le stelle (di reiver)
[+] comunque grazie francesca (di reiver)
[+] bravo. (di alessio dillinger)
[+] grazie alessio (di reiver)
[+] fasciato col tensoplast? scherzo! (di francescav)
[+] 'john dillinger, rapino banche' (di lilli)
[+] più che 3 c direi lpca. (di francesca72)
[+] x francesca72 (di reiver)
[+] reiver (di francesca72)
[+] lascia un commento a reiver »
reiver domenica 15 novembre 2009
prologo:guida galattica per gangsters Valutazione 5 stelle su cinque

"Gangster" non è il nome che gli anglosassoni usano per indicare i film di mafia,no.Gangster e mafioso sono come due cugini,o se volete fratelli.Hanno lo stesso padre:il "crime-movie",il cinema criminale,che però di figli ne ha fatti tanti. In realtà il cinema gangster nasce negli anni trenta,parallelamente allo svilupparsi di fenomeni criminali legati alla nascita di bande (le "gangs",appunto),ed è collegato a doppio filo alla grande depressione del '29.Ma l'impatto dei film di quel periodo è stato così forte da garantire al genere una vita molto più lunga di quella che avrebbe avuto se fosse stato (come i "poliziotteschi" italiani) legato esclusivamente ai fatti di cronaca.In particolare la famosa "triade","Piccolo Cesare" (M. [+]

[+] bravissimo (di maryluu)
[+] per reiver (di andrea d)
[+] identificazione (di andrea d)
[+] maryluu (di reiver)
[+] andrea (di reiver)
[+] qui bonnie (di francescav)
[+] clyde barrow (di reiver)
[+] scusa andrea (di reiver)
[+] lascia un commento a reiver »
alcoholfueledtommy sabato 14 novembre 2009
nemici pubblici Valutazione 4 stelle su cinque

Michael Mann torna dopo 3 anni con una rilettura del "gangster movie" e del mito del "nemico pubblico numero 1" . Con spirito cronachistico ed anti-hollywoodiano il film restituisce l'immagine di un John Dillinger nè eroico nè totalmente simpatico, smorzato sia nei toni violenti che nella vena romantica (da notare che il titolo originale, al plurale, non si rivolge ad un singolo, bensì a "nemici pubblici" più ordinari). La realistica fotografia ad alta definizione unita al particolare stile del regista crea un effetto inedito e spiazzante, che può lasciare freddi come assicurare un alto grado di coinvolgimento nell'azione (un ottimo esempio nella sequenza dell'inseguimento nel bosco,perfetta in quanto a uso dello spazio filmico e senso della tensione), e la sceneggiatura asciuga l'enfasi,limita l'approfondimento (e l'idealizzazione) dei personaggi ed evita il populismo (non ci sono paragoni pretenziosi tra la Grande Depressione e la crisi odierna, anche se il discorso sulla notorietà di Dillinger meritava maggiore spazio). [+]

[+] lascia un commento a alcoholfueledtommy »
livietto venerdì 13 novembre 2009
gran bella sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bella sorpresa!!!vorrete sapere il perchè...Michael mann ci ha abituato sempre a grandi bei film, ma stavolta credevo di assistere ad un classico film documentaristico sulla vita del gangster dilinger, ma ho preso un granchio....il film mi ha lasciato il segno.Deep come sempre incredibile, attore dalle mille sfaccettature, geniale credibile e imprevidibile come sempre, giù il cappello....bravissimo anche bale nel ruolo dello sceriffo.Il film riesce a lasciare veramente delle grandi emozioni nonostante la storia si conosca, finale bellissimo a mio avviso, ce ne fossero spesso film così, quattro stellette meritate bravi tutti.

[+] lascia un commento a livietto »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Nemico Pubblico - Public Enemies | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 |