Legami di sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Legami di sangue   Blu-Ray Legami di sangue
Un film di Paola Columba. Con Giovanni Capalbo, Cristina Cellini, Andrea Dugoni, Pino Rugiano, Arnoldo Foà.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2009. uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Legami di sangue * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Legami di sangue per un cinema sanguigno e verace Valutazione 0 stelle su cinque

di charly

martedì 14 aprile 2009

Legami di sangue slegati dal sangue. Questo è il rincorrersi delle vicende del film di Paola Columba. In un periodo in cui il cinema non è più raccontare qualcosa che possa far discutere,pensare,in qualche modo dare una scossa all’interno di ciascuno,questo film invece per fortuna è pieno di effetti speciali della realtà vera,di vita viva filtrata dalla naturalezza e spontaneità di parole e attori.E’questo che prima di tutto servirebbe al cinema e troppo spesso,troppo pubblico e troppi addetti ai lavori se ne dimenticano. I protagonisti della storia ambientata in un sud recente ma che sembra un periodo lontano,ci fanno mettere a fuoco il pensiero che in realtà certi paesaggi,certe scelte e certi modi di accostarsi alla vita ancora esistono e coesistono sotto i nostri occhi molto più di quel che crediamo,se solo fossimo osservatori più attenti. Così l’ottimo cast composto da Arnoldo Foà,Giovanni Capalbo,Pino Rugiano,Andrea Dugoni,Cristina Cellini,Cristina Mantis,Alberto Cracco,Fulvio Cauteruccio e Vanessa Galipoli,ci fa incuriosire,emozionare,sospirare delle vicende di questa famiglia di contadini messa a dura prova dagli eventi,dall’ingenuità,dall’ottusità,dalla religione,dalla natura,da un senso della giustizia che per ognuno è ovviamente differente. Agli attori basta uno sguardo,una frase o anche un silenzio "detto nel modo giusto" per farci entrare direttamente nella pellicola con loro. Giuseppe(Pino Rugiano),il fratello maggiore,contadino,lavoratore instancabile,capofamiglia-padrone. Giovanni(Giovanni Capalbo),secondo fratello,uscito da poco dal carcere per truffe legate a televendite,con la perenne aria da spaccone,ma l’unico che sembra dimostrare un vero sentimento d’amore per il terzo fratello,Andrea(interpretato dal bravissimo ed emozionante Andrea Dugoni),portatore di handicap che da sempre riceve le cure e le premure della sorella Luana(Cristina Cellini,vincitrice del Premio Flaiano migliore opera prima e migliore attrice protagonista),la quale benché mossa da affetto fraterno,appare spinta da un dovere dettato dalla religione,in quei casi in cui si sceglie la fede non tanto perché ci si domanda se la si abbia,ma in quanto al fatto che è giusto crederci perché è cosi che si è stati abituati.Senza contare la sottomissione indiscussa al fratello-padrone maggiore,spinta fino al punto di doversi recare di nascosto in chiesa dal parroco del paese(Alberto Cracco). E poi Rosy(Cristina Mantis),la ex dello “spaccone” che dopo aver tentato fortuna al nord come cantante,finisce invischiata in giri loschi che le lasceranno il segno anche quando ne uscirà e tornerà a casa a cercare di riprendere una vita normale. Al centro delle questioni,un’eredità nella quale tenta di intromettersi anche l’amico-notaio(Fulvio Cauteruccio) di Giuseppe,e per mezzo della quale si trova a giocare suo malgrado e quasi per caso, un ruolo chiave, la nuova dottoressa (Vanessa Galipoli) appena arrivata in paese. Eredità lasciata ai tre fratelli ed alla sorella, dal padre interpretato dal sempre grandissimo Arnoldo Foà. Il tutto condito con ben due colpi di scena nel finale che stravolgono ogni cosa inaspettatamente, mettendo a soqquadro quello che avevate pensato durante la durata della proiezione, come possibile conclusione della storia. Film assolutamente da consigliare per farlo vedere e da vedere per consigliarlo! Sarà al Filmstudio fino a domenica 19 aprile in via degl’Orti d’Alibert n.1,zona Trastevere,Roma. Orari20:30,22:30 Marco Tesoriero

[+] lascia un commento a charly »
Sei d'accordo con la recensione di charly?

Legami di sangue | Indice

1° | charly