Advertisement
La rivolta delle ex: lo sport preferito dagli uomini

Arrivano in sala le ex furiose e "spettrali" di Mark Waters, esperto della commedia romantica metafisica.
di Marzia Gandolfi

Seconda chance
Jennifer Garner (51 anni) 17 aprile 1972, Houston (Texas - USA) - Ariete. Interpreta Jenny Perotti nel film di Mark Waters La rivolta delle ex.

giovedì 2 luglio 2009 - Incontri

Seconda chance
La rivolta delle ex si inserisce senza grande originalità ma con qualche buona risata dentro un genere pienamente codificato: viaggi metafisici, fantasmi o angeli sospesi tra il mondo dei vivi e quello dei morti, incaricati molto spesso di saldare i conti con chi li ha privati della vita (o dell'amore) o di stabilire un ultimo contatto con i propri amati prima di lasciarli andare per sempre. Se solo fosse vero, P.S. I love you o La sposa fantasma, copie degradate di un modello alto (Always), sono in un certo senso malinconiche commedie romantiche, in cui i protagonisti attraversano il loro passato, facendosi visitatori della propria giovinezza, del proprio matrimonio o dei propri errori. Con l'aiuto di tre fantasmi e uno zio redivivo, che produce un'immagine perfetta di amoralità lastricata di buone intenzioni ed è interpretato con colpevole ipocrisia da Michael Douglas, lo sciupafemmine di Matthew McConaughey conduce se stesso nella ritrovata infanzia, adolescenza e prima giovinezza dentro un corpo solido e adulto. Data l'opportunità riparatrice e forte dell'esperienza e della memoria, il protagonista della Rivolta delle ex affronta il suo viaggio trascendente per sfuggire la solitudine (a cui si sta condannando col suo comportamento sconsiderato) e per fare sì che le cose vadano diversamente da come sono andate. È a partire da queste premesse che si sviluppa la commedia sentimentale di Mark Waters, già creatore del fantasma di Reese Witherspoon, ossessionato dalla pulizia, dal suo appartamento e dal reale Mark Ruffalo. Concepito secondo una struttura circolare, si apre con un matrimonio da fare e si chiude con un matrimonio celebrato e un amore finalmente realizzato, La rivolta delle ex è una semplificazione della formula romantica che fa pienamente sua l'estetica blockbuster. Protagonista, biondo e strafottente, è il texano Matthew McConaughey, interprete di bell'aspetto e di belle speranze, ridotto a corpo da esibire dalle leggi del mercato hollywoodiano. Marlboro man ipervitaminizzato è lo "sport" preferito dalle donne ordinarie (nel 2008 People lo ha eletto l'uomo più sexy del pianeta) e da quelle straordinarie (Kate Hudson, Jennifer Lopez, Kate Beckinsale, Sara Jessica Parker) che lo esibiscono, col sorriso irresistibile e la mise nude look, in commedie pseudosofisticate. L'irruenza e la tracotanza del suo personaggio troveranno moderazione e soddisfazione questa volta tra le braccia di Jennifer Garner, ragazza della porta accanto che ha lasciato nel suo cuore palpabili tracce ma che non riesce a sopraffare o anche solo a ridurre di scala la centralità di McConaughey, insolente e luminoso, autentica bellezza per donne in cerca di piacere e disimpegno, che irrompe sullo schermo sfrontato e si vende, preferibilmente nudo.

L'uomo preferito dalle donne
Matthew McConaughey: Sono assolutamente convinto della buona fede del mio personaggio, insomma Connor Mead è senza dubbio uno scapolo incallito ma allo stesso tempo non vuole ferire le donne con cui si accompagna e che velocemente scarica. Pensa solo a divertirsi e ancora non si è reso conto di essersi smarrito e che la strada intrapresa lo condurrà inesorabilmente alla solitudine. Il momento della riflessione arriva col matrimonio del fratello e grazie a un nuovo incontro con Jenny, sua amata e mai dimenticata amante. Connor sa bene che Jenny è la cosa più bella che la vita gli abbia offerto, adesso sta soltanto a lui decidere se cogliere il messaggio moralizzatore delle sue ex fantasmi e coronare il suo sogno d'amore.

Damigella d'onore
Jennifer Garner: Inutile dire che la "mia" Jenny Perotti, innamorata di Connor fin da bambina, non ne vuole più sapere di lui. Qualche anno prima ha provato sulla sua pelle e sul suo cuore il trattamento "Connor Mead" ed ora non ha più ne pazienza ne la voglia di credergli. Il mio personaggio è molto interessante e ha sicuramente una marcia in più rispetto alle donne che hanno "innamorato" Connor, alla semplicità della ragazza della porta accanto, unisce un carattere forte e deciso. Probabilmente è la sola a conoscere profondamente Connor e a sapere che dietro all'uomo insopportabile che è diventato, ce n'è uno migliore, capace di sensibilità e dolcezza.

Viaggiare nel tempo
Matthew McConaughey: Ho adorato lavorare in questo film, avevo già visto Se solo fosse vero, il film precedente di Mark Waters, e sognavo di essere interprete in una storia simile. L'idea del fantasma e del viaggio nel tempo offre da una parte un potenziale narrativo incredibile, dall'altra, a noi attori, la possibilità di liberare la nostra dimensione comica. Quando si esce dal mondo reale si può veramente fare ed essere tutto, si può giocare, improvvisare e, sembrerà strano, essere sinceri. Io e Mark abbiamo lavorato insieme in piena armonia, sul set ci sono stati momenti esilaranti di contrappunto perché nel film convivono due storie diverse che si svolgono in parallelo. La rivolta delle ex è una storia di grandi emozioni che spero di avere ben interpretato.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati