La bella gente

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella gente   Blu-Ray La bella gente
Un film di Ivano De Matteo. Con Monica Guerritore, Elio Germano, Myriam Catania, Giorgio Gobbi, Iaia Forte.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO La bella gente * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

flyanto martedì 1 settembre 2015
la bella facciata di una parte della borghesia con Valutazione 3 stelle su cinque

Ivano De Matteo ha il pregio di descrivere nelle proprie opere i vizi e le virtù (ma, per lo più, i vizi) della gente appartenente alla bella e benestante borghesia cittadina e ne "La Bella Gente" egli presenta, come, del resto,  nel successivo "I Nostri Ragazzi", una famiglia tanto perfetta apparentemente quanto meschina, ipocrita, egoista, altezzosa, ma soprattutto prevaricatrice nel profondo.

Monica Guerritore interpreta il ruolo di una bella ed affascinante donna di cinquant'anni che appartiene alla buona borghesia romana e che è sposata con un libero professionista (Antonio Catania). Nel corso della vicenda si intuisce che ella nella vita svolge il lavoro di psicologa e che si occupa di aiutare coloro che vivono in condizioni più disagiate, soprattutto giovani donne maltrattate, o costrette a prostituirsi per la strada e comunque in serie difficoltà economiche e situazioni esistenziali. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
fabiofeli lunedì 14 settembre 2015
ma io sono davvero così? Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un caso che De Matteo ha girato un film siffatto - da qualche parte si dice che viene da una famiglia di giostrai, in qualche modo quindi "diversa" - e che questo film è restato in frigo 6 anni prima di uscire in Italia, se si eccettua una proiezione al teatro Valle occupato. Nel frattempo la pellicola ha raccolto premi anche in festival del cinema esteri "minori" (Annecy) e ha trovato il traino giusto nelle successive buone prove dello stesso regista. Il soggetto è scomodo e turba la coscienza lo spettatore, perché ne mette in discussione gli ideali e la visione del mondo. Ci si chiede: ma davvero io sono così? Non sono convinto della parità degli esseri umani, qualunque sia il percorso dei singoli, donne e/o uomini, che li hanno portati davanti, vicino, dentro di noi?
Una famiglia borghese di "sinistra" (madre psicologa, impegnata nel sostegno di donne maltrattate; padre affermato architetto, ex-leader studentesco, una volta sovvertitore ed ora dedicato a smorzare i contrasti familiari; un figlio apparentemente libero da pregiudizi e bizzarro di carattere) si imbatte in una "aliena", una giovanissima prostituta ucraina, non ancora nata alla vita e già costretta agli squallidi rituali del sesso a pagamento. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
sellerone domenica 26 agosto 2018
ipocrisia della bella gente Valutazione 3 stelle su cinque

Film pesante sotto un certo punto di vista. Per aiutare le persone non serve la carità, bisogna essere disposti ad avere fiducia e a rischiare di sacrificare anche tutto quello che si è costruito. Questo film è il ritratto dell'ipocrisia di un certo tipo di persone. Una donna impegnata a costo 0 nel sociale, cerca di soddisfare il suo io impegnandosi in un'impresa fuori delle sue limitate possibilità sociali ed umane. Alla fine dona un'illusione a chi ne ha bisogno e mette a rischio la sua famiglia. Grandi attori e bellissimi scenari. Profondo anche il messaggio contro una certa idea di umanità, fatta solo di cultura astratta, pietà e celato conservatorismo.

[+] lascia un commento a sellerone »
mademoiselle nives mercoledì 7 ottobre 2015
l’alterazione degli equilibri, rivela la realta’ Valutazione 4 stelle su cinque

“ L’ALTERAZIONE DEGLI EQUILIBRI, RIVELA LA REALTA’ “
Sono convinta di poterlo considerare il motto ideale del lavoro di  De Matteo.
Il caso che ci trasmette il regista attraverso il  film è:
Il falso buon senso della gente apparentemente sensibile e legata alle vicende sociali, pronti a contribuire all’abolizione di gravi circostanze come, la prostituzione.
Struggente realtà che dilaga soprattutto fra le ragazze dell’est Europeo.
Ivano De Matteo per l’ennesima volta ci invita ad aprire gli occhi, per farci capire quanto il mondo sia pieno di un “condimento” inutile che esalta i valori di tutta quella gente che, se ci immergessimo in acque più profonde, capiremo quanto il loro, sia un comportamento da falsi perbenisti. [+]

[+] lascia un commento a mademoiselle nives »
ralphscott giovedì 1 ottobre 2015
un dramma che implode Valutazione 3 stelle su cinque

Questa messa in scena,riuscita,del vorrei...ma forse no,regge pienamente sotto ogni punto di vista:attori in parte,regia efficace,sceneggiatura essenziale,musica piacevole. Non c'é stato il ricorso alla contaminazione con il thriller,contaminazione che spesso paga e accresce la resa sul pubblico;non vediamo il pappone se non all'inizio,quando schiaffeggia la bella Nadya. Anche quando la ragazza viene raggiunta nella solitudine della casa isolata,sappiamo già che sarà Giulio l'uomo nero che pare voglia sfondare porte e finestre. La coppia Forte-Gobbi ci regala battute davvero spassose,degne dei piu impensabili,cinici coniugi della miglior commedia nostrana. Il ragazzo che pare poter scombinare le carte,il sempre superlativo Elio Germano,tradisce anche lui,alla fine,le aspettative dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
pagina: « 1 2
La bella gente | Indice