John Rabe

Un film di Florian Gallenberger. Con Ulrich Tukur, Daniel Brühl, Jingchu Zhang, Teruyuki Kagawa, Fang Yu, Dagmar Manzel.
Titolo originale John Rabe. Storico biografico, durata 134 min. - Germania, Cina, Francia 2009. MYMONETRO John Rabe * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Opera che non dovrebbe passare inosservata. Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
domenica 3 luglio 2011

Ho appena visto il film  in TV e sono stupita di non poter  leggere nessuna recensione da parte del pubblico.  Perchè un'opera simile non dovrebbe passare inosservata. Ottima la fotografia giocata su tono spenti che permettono di  mettere in risalto gli atti di ferocia e sui quali spiccano i colori delle divise  dei militari giapponesi.Una pagina di storia che io, come penso moltissimi, ignoravo ed è  giusto venga affidata alla conoscenza e alla coscienza di un vasto pubblico.Non è stato pubblicizzato forse per l'eccessiva fede nel nazismo del protagonista ? Se dobbiamo paragonarlo a Schindler anche qust'ultimo  aveva non pochi difetti, cosa che viene evidenziata nel film di Spielberg  ma  ancor più nelle sue biografie. Probabilmente in ambedue i personaggi  dinanzi a tanta ferocia è scattato il senso d'umanità che ognuno di noi ha dentro di sè. Si ha come l'impressione che loro malgrado e istintivamente si siano trovati nella condizione di lottare quotidianamente e rischiare la propria vita e la propria posizione sociale; forse  per non sentirsi accomunati con chi  si comportava tanto spietatamente. Comunque  mi sembra che una frase  del film reciti " quando si inizia qualcosa meglio farla bene fino in fondo" e John Rabe si  ritrova  a spogliarsi di quasi tutti i suoi averi e a fare la parte dell'eroe . L'introduzione di documenti autentici dell'epoca dà maggior valore al film e sottolinea l'importanza della scelta del colore e della fotografia in cui prevalgono i mezzitoni. La recitazione è misurata e mai sopra le righe anche nei momenti di maggior tensione.

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
John Rabe | Indice

1° | rescart