Advertisement
5x1: Robert Rodriguez, l'uomo da 7 mila dollari

È la cifra spesa per il film che lo ha lanciato, El Mariachi.
di Stefano Cocci

Torna il regista di Sin city, ancora una volta con un film rivolto ai più giovani
Robert Rodriguez (Robert Anthony Rodriguez) (52 anni) 20 giugno 1968, San Antonio (Texas - USA) - Gemelli. Regista del film Il mistero della pietra magica.

martedì 18 agosto 2009 - Celebrities

Torna il regista di Sin city, ancora una volta con un film rivolto ai più giovani
È stato soprannominato "one-man film crew"; si è fatto conoscere in tutto il mondo con El Mariachi, film costato appena 7 mila dollari e che ha vinto l'Audience Award al Sundance del 1993; un suo libro, "Rebel without a crew", è diventato la Bibbia del cinema indipendente. Per dirla con Totò, è un personaggio che conosce perfettamente l'arte dell'arrangiarsi. Infatti, il soprannome lo deve alla spiccata attitudine – nata per necessità di risparmio – di ricoprire più ruoli tecnici all'interno della produzione: sceneggiatore, tecnico del suono, compositore e, ovviamente, regista, oltre all'indomita volontà di sfruttare al meglio quanto a disposizione. Robert Rodriguez non ha certo l'aria da uno che possa essere preso sul serio, con quel cappellone nero da cowboy con cui va in giro, come i "cattivi" del suo più importante e amato riferimento artistico: Sergio Leone.
Però, è un tipo da non sottovalutare, l'ideale di chi si è fatto strada da solo, il punto di arrivo per migliaia di aspiranti registi senza un soldo che sognano di girare il primo corto e a cui ha consigliato di fare "la lista delle cose a disposizione e pensare una storia basandosi su questi elementi", ma in grado di realizzare film con budget milionari, che hanno trascinato al cinema milioni di spettatori, pellicole che spaziano dagli oscuri fumetti di Frank Miller ai bambini di Spy kids. Proprio ai più piccoli si rivolge la sua ultima fatica, Il mistero della pietra magica.

El Mariachi
Un ragazzo che all'età di 12 anni guarda 1997: Fuga da New York ed esclama "Questo lo potevo girare anch'io!", e a 23 produce il suo primo film grazie a 7 mila dollari raccolti facendo la cavia per cure mediche, ottenendo in cambio l'interesse di una major e a farlo distribuire quasi in tutto il mondo, può certamente affermare di aver realizzato un sogno, credendo fermamente in se stesso e ispirando una nuova generazione di filmakers che diedero vita a pellicole come Clerks e The Blair witch project. Come, poi, sia classificabile questo particolare merito, è tutto un altro discorso.

Dal tramonto all'alba
Per pensare un road movie con dei rapinatori in fuga e un predicatore che per figlia ha Juliette Lewis ci voleva solo Quentin Tarantino. È il film che fece nascere l'amicizia tra il regista di Pulp fiction e lo stesso Rodriguez che qui dirige con mano ferma in mezzo agli schizzi di sangue delle teste di vampiri decapitati. La vena splatter e horror è portata agli estremi, la pellicola non è riuscitissima ma ha i suoi momenti.

Sin city
Quello con Frank Miller è un altro incontro decisivo nella vita di Rodriguez. La scelta della co-regia con il fumettista violò una regola della Director Guild of America e causò le dimissioni dello stesso Rodriguez dal sindacato. Inoltre, è un altro capitolo della collaborazione-amicizia con Tarantino, il quale, per sdebitarsi con Rodriguez per la realizzazione delle musiche di Kill Bill, si offrì di dirigere una scena. Sin city ha le stigmate del cinema "tarantiniano": le donne poco vestite, i gangster integerrimi, i poliziotti corrotti, il pulp oltre ad alcuni attori che lo stesso Tarantino rivalutò, come Bruce Willis, o altri con cui Rodriguez ha ripetuto l'operazione "recupero" che riuscì a Quentin con John Travolta. È il caso di Mickey Rourke, che qui ritrovò il feeling con la macchina da cinepresa.

Planet terror
Si tratta del tributo della coppia Tarantino-Rodriguez a una delle loro fonti di ispirazione: il cosiddetto "cinema d'exploitation" degli anni Settanta, pieno di sesso e violenza, riletto in chiave horror-splatter. Dopo la disastrosa uscita americana, in cui i due film erano presentati in un'unica versione di oltre quattro ore, furono distribuiti separatamente in Europa. L'operazione è riuscita, in un certo qual modo, al contrario: se il "d'exploitation" non badava al contenuto e puntava tutto sul fattore pubblicità degli elementi cardine come donne e sangue, la coppia Rodriguez-Tarantino riuscì proprio a impacchettare una forma "alta" di un genere "basso", a non soddisfare il pubblico ma a guadagnarsi il rispetto della critica.

Spy kids
Vai un po' ad immaginare che un tizio nato nel profondo Texas, che trova il successo con un film rivolto al pubblico ispano-americano con protagonista un cantante-assassino, che condivide con Tarantino la passione per la violenza gratuita nei film e le donne svestite, e che porta sul grande scherno uno dei più oscuri e spietati fumetti del nostro tempo, trovi, poi, il successo commerciale con una saga su dei ragazzini che aiutano i genitori, spie in pensione, a salvarsi durante l'ennesimo progetto della Spectre di turno di conquistare il mondo. Come disse Hitchcock, "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta". Per Rodriguez, l'importante è cambiare continuamente gli ingredienti.

Gallery


El Mariachi
Salma Hayek (Salma Hayek-Jimenez) (53 anni) 2 settembre 1966, Coatzacoalcos (Messico) - Vergine. Interpreta Santanico Pandemonium nel film di Robert Rodriguez Dal tramonto all'alba.
Dal tramonto all'alba
Mickey Rourke (Philip Andre Rourke Jr.) (63 anni) 16 settembre 1956, Schenectady (New York - USA) - Vergine. Interpreta Marv nel film di Robert Rodriguez, Frank Miller (III), Quentin Tarantino Sin City.
Sin city
Rose McGowan (Rose Jane McGowan) (46 anni) 5 settembre 1973, Firenze (Italia) - Vergine. Interpreta Cherry Darling nel film di Robert Rodriguez Grindhouse - Planet Terror.
Planet Terror
Spy kids
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati