Il grande sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande sogno   Blu-Ray Il grande sogno
Un film di Michele Placido. Con Marco Iermanò, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Silvio Orlando.
Drammatico, durata 101 min. - Italia, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il grande sogno * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il sogno (Infranto) che Placido sia un regista Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 26 luglio 2010

Almeno a partire da "Ovunque sei"(2004) il cinema di Placido affronta il tema del racconto "A doppia valenza". Lì, la morte di alcuni protagonisti si (con) fondeva con la realtà, provocando un corto-circuito (Troppo pasticciato, però), tra "Immaginato" e "Vissuto". Quindi, l'intreccio (Tutt'altro che inedito, senza dubbio), tra pubblico e privato non deve stupire più di tanto: è un caso che nel '98 "Del perduto amore", che non ho mai visto, prendesse spunto da una contraddizione dello stesso attore-regista, mi pare poliziotto e presunto comunista al contempo, e che, se non ricordo male, lo stesso personaggio della Mezzogiorno fosse precursore di questa Trinca "Cattocomunista?". Lo stesso Placido del resto è stato centrista e uomo di sinistra, regista e attore, commissario Cattani dai grandi numeri TV e regista, all'inizio, di film visti da pochi intimi. Ma paradossalmente proprio questo rischia di essere il limite di questo discutibile "Grande sogno".Troppa carne al fuoco, troppa disperazione didascalica nel narrare questo microcosmo che ne riflette un "Macro", avolte, spiace dirlo, con esiti disastrosi. Come quei ralenti retorici e inutili che vorrebbero racchiudere nei soprusi sofferti da quei manifestanti, così criticati da Pasolini, l'impotenza di un mondo che credeva di "Non aver colpa", come dice la famosa canzone. In realtà, chi voglia raccontare un'epoca attraverso le vicende dei singoli deve non esser mai prevedibile, a livello sostanziale ed a livello formale. Le note di curiosità nei canoni usati qui sono poche, tra cui la doppiezza del personaggio di Scamarcio che (Come Placido, guarda caso.......)è al contempo poliziotto e presunto manifestante, come anche poliziotto ed innamorato della Trinca. Quando gli viene chiesto in merito ad una battuta se si riferisca al mestiere di poliziotto o a quello di attore, viene in luce quella che vorrebbe- Credo- essere la scommessa del film: mostrare i risvolti paradossali di tutto quel mondo in fermento. Ma non basta per questo mostrare una catto-comunista alle prese con la solita famiglia che tutti immaginiamo, né costruire un triangolo sentimentale che presenti risvolti più curiosi del solito(Divertente, a questo proposito, la scena tra detto enon detto in cui i tre scherzano, ma non troppo, seduti alla stessa tavola. Ecco, pensandoci bene, questo film soffre dell'equivoco di un opera ancora più discutibile, "Lavorare con lentezza". Diversamente da quanto facciano (Non sempre benissimo), "Milk", "Alì", "Quando eravamo re", questi film sono insienme troppoe troppo poco documentaristici. Troppo poco, perché schiavi di canoni già consolidati nell'impostazione per poter documentare davvero; ma anche troppo, per come pretendono di fare crona ca modello "Chi l'ha visto?( o magari peggio), illudendosi che basti a rappresentare il reale.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il grande sogno | Indice

1° | olgadik