Il mai nato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mai nato   Blu-Ray Il mai nato
Un film di David S. Goyer. Con Odette Yustman, Gary Oldman, Cam Gigandet, Meagan Good.
Titolo originale The Unborn. Horror, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 27 febbraio 2009. - VM 14 - MYMONETRO Il mai nato * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

veramente interessante Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 11 maggio 2020

David S.Goyer, regista e autore del soggetto e della sceneggiatura di "The Unborn"(2009)riesce a riproporre un tema, quelo del sogno-incubo ma anche del sogno.incubo "profetico"che, anche in psicoanalsi-ma nella scuola junghiana, diremmo dunque meglio di"psicologia del profondo"(TIefesprychologie)è giustamente al centro. Tale tema si rivolge qui all'"unborn", al non(o ma, come nella traduzione italiana del titolo del film)decisamente al centro di quanto avviene nella gestazione del sogno e in quella reale(alla fine la sopresa si avrà con la protagonista, una studentessa peraltro giocosa che fa anche la baby stiter, per pagarsi gli studi), quando si realizza una vera e propria gestazione non felice, ma travagliata.... Film che non offre facili soluzioni, attinto alla tradizione kabbalistica(quella dell'ebraismo popolare-tradizionale, con conmotazioni esorteriche, traslazione certo migliore sarebbe qabbalah, che vale.quasi"tradizione")dove il dybbuk, il dèmone gioca un ruolo cruciale e si tratta di "evocarlo.-esorcizzarlo"o meglio di evocarlo per poi esorcizzarlo, ma siamo molto lontani da quello che è l'esrocismo cristiano o anzi cattolico, per meglio dire... Nulla a che vedere con"The Exorcist"e sequela relativa, pur se gli effetti"di paura"ci sono e non sono assolutamente da poco, anzi...Ovviamente Goyer estrapola dalla Qabbalah solo un elmento, se vogliamo essere precisi, ma lo fa con intelligenza. Film horror"rigoroso", condotto con stile capace di seguire la"detection"mistico.esoterica, se così vogliamo esrprimerci, in realtà in moodo abbastanza generico, che sa spaventare, ma anche far rfilettere, portare in una dimensione particolare, non lontanaissima da quella della mgiliore letteratura fantastica, cui anche il cinema, anche se non sempre, in certi casi riesce ad arrivare, avendo a suo vantagglio la dimensione dell'immagine, ma mancando della forza argomentativa-rappresentativa-meditativa che invece la letteratura ha in sé- Un'opera decisamente diversa dall'horror cottivo e grandguignolesco spesso proprosto come modello, da chi confonde pericolosamente dimensioni tra loro diversissime, per non dire senz'altro opposte tra loro.    Musiche confacenti, interpretazione di alto livello da parte di Odette Yustman, di cui credo non sia secondaria apprezzare una bellezza non"gridata", non troppo appariscente, ma capace di scavare nel profondo(il che al cinena èp complessivamente raro, bisogna dirlo)e Gary Oldman nella parte del rabbino-"esorcista", sempre che, appunto, si precisi che "esorcismo"è qui da intendere in un senso diverso da quello consueto. Anche Cam Girardet e altri/e interpreti rendono il film un'opera decisamente importante, in un panorma del cinema hooror fantastico che, dopo alcune prove notevolssime degli anni tra fine anni 1990 e inizio del terzo millennio di grande rileivo, da qualche tempo(e anche nell'ultimo decennio(offre un panorma non sempre precisamente esaltante, il che è vero, dirmemo, più nel cinema USA che in quello europeo, dove invece la Spagna(non da sola, ma senz'altro in "pole position")offre esempi noteovlissimi. . El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il mai nato | Indice

Tirza Bonifazi