Fish Tank

Acquista su Ibs.it   Dvd Fish Tank   Blu-Ray Fish Tank
Un film di Andrea Arnold. Con Katie Jarvis, Kierston Wareing, Michael Fassbender, Rebecca Griffiths, Harry Treadaway, Jack Gordon.
Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Paesi Bassi 2009. - One Movie uscita venerdì 23 luglio 2010. MYMONETRO Fish Tank * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una difficilissima formazione Valutazione 3 stelle su cinque

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
sabato 28 agosto 2010

In una degradata periferia londinese, vive Mia, quindicenne che affronta nella più squallida solitudine la sua adolescenza. La madre, che avrebbe il compito di aiutarla a superare un delicatissimo passaggio della vita, si rivela immatura e infantile: la sente come un peso e la vede come rivale in amore, mentre la sorellina è ancora molto piccola per capirla davvero. Mia, dunque, impara presto a difendersi da sola, con gli strumenti dell’aggressività, esercitata nei confronti delle amiche, che riesce perciò ad allontanare da sé, ma anche nei confronti dei maschi che tentano di abusare di lei e che sono costretti a una precipitosa ritirata. La fanciulla ha due sogni: impadronirsi di una mite cavallina bianca, malata, per sottrarla alla crudele volontà di chi la vuole abbattere, e danzare, affermandosi nel mondo dello spettacolo. A questa seconda passione, Mia si dedica con metodo, allenandosi in vista di un’esibizione, ma l’ambiente equivoco in cui verrà accolta la induce a fuggire. Il film si svolge indugiando sulle vicende della ragazzina, con pietosa partecipazione, anche quando la rabbia della giovinetta sembra oltrepassare davvero il segno, e precipitare nella tragedia anche chi è innocente e non porta alcuna responsabilità delle sue sciagure. Lo spettatore capisce che non potrà esistere per lei altro che un futuro incerto e marginale, mancandole quegli strumenti culturali minimi che le permetterebbero di affrontare la vita secondo i suoi desideri (davvero struggente la scena in cui Mia, aggirandosi nella casa di Connor, l’uomo che aveva approfittato della sua ingenuità, esprime, con lo sguardo che si posa su angoli e oggetti, il sogno di una vita normale e organizzata). Il regista affronta quindi un tema non molto originale: quello dello squallore delle periferie urbane, in cui si infrangono i sogni di riscatto di un gran numero di ragazzi, che non hanno chi li ascolti e li guidi con fermezza e comprensione e, nonostante qualche lungaggine, riesce a dar vita credibile a una figura contraddittoriamente violenta e tenera come quella di Mia, splendidamente interpretata dalla giovanissima Katie Jarvis, al suo primo film.

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

laulilla sabato 28 agosto 2010
errore

Chiedo scusa. Andrea è nome femminile, perciò si tratta di una regista. Leggasi; la regista affronta...

[+] lascia un commento a laulilla »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Fish Tank | Indice

1° | laulilla