Dorian Gray

Acquista su Ibs.it   Dvd Dorian Gray   Blu-Ray Dorian Gray
Un film di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 27 novembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Dorian Gray * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poco fedele al libro e non molto convincente Valutazione 2 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
giovedì 4 marzo 2010

Realizzare un film convincente sul celebre romanzo di Oscar Wilde, tra l'altro a mio parere già poco adatto per essere portato sullo schermo, in pieno terzo millennio doveva essere un'impresa davvero molto ardua se non addirittura impossibile. E infatti questo film, pur non mancando di qualche pregio, non riesce ad essere convincente. Intanto la trama, pur ripercorrendo in sostanza quella del romanzo, con Dorian inizialmente giovane e innocente che viene sempre più istigato a fare del male dall'amico Henry Wotton, è però molto diversa come struttura e modifica parecchi elementi del racconto originale. Per un risultato ovviamente inferiore. Più in generale possiamo dire che un simile racconto, per quanto si noti un certo sforzo da parte del regista di riproporre i temi trattati nel libro, in piena era digitale stenti a suscitare emozioni o addirittura rischia di non venire compreso appieno dallo spettatore di oggi. Il film viene poi parzialmente riscattato dalle belle ambientazioni della Londra di fine Ottocento (per quanto qua e là si nota benissimo che sono state realizzate al computer) e dagli interpreti abbastanza azzeccati. L'ex principe Caspian Ben Barnes sembra trovarsi abbastanza a suo agio nel ruolo di Dorian Gray, ma il migliore in campo è a mio parere Colin Firth nelle vesti del sornione Henry Wotton. Nonostante questi pregi però il film non riesce ad emergere dalla mediocrità ed è secondo me da annoverare tra quei film di cui si poteva benissimo fare a meno.

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
Dorian Gray | Indice

1° | raffaella