District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy lunedì 4 aprile 2011
nessuno dice che sia un capolavoro ma... Valutazione 4 stelle su cinque

Prodotto da Peter Jackson,un originale film che usa la fantascienza con scoperti sottotesti politici criticando in primo piano la ghettizzazione e i trattamenti stile Abu Grahib.Scritto dal regista che ha ampliato il suo corto di 6 minuti "Alive in Joburg" del 2005.La prima parte è straordinaria,girata come un  satirico e spietato "mockumentary",e ci mostra un protagonista per niente diverso dalle ignobili persone da cui prende ordini,costretto dalle circostanze a cambiare punto di vista e prendere atto di cosa significhi essere emarginato,sfruttato,e addirittura cacciato.La seconda come di consueto si avvicina di più a vari esempi americani dove l'azione scontata con qualche lampo splatter ha la meglio sull'ironia acre e soprattutto sulla riflessione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
castigo26 giovedì 10 aprile 2014
delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere District 9 e devo dire che  la delusione è davvero forte. Stasera stavo cercando un bel film da vedere e ho letto per caso una recensione su Mymovies e dopo poche righe mi sono convinto a guardarlo.
Mi è bastata mezz'ora per capire che stavo perdendo un'ora e mezza di tempo cercando un senso in un film che non sa di niente. Il tutto inizia con un rapido escursus sugli avvenimenti che hanno portato alla costruzione del Distretto 9, una baraccopoli puzzolente in cui sono stati rinchiusi circa un milione di alieni arrivati vent'anni prima su un' astronave che si è fermata sopra Johannesburg. La gente, a quanto pare, piuttosto che cercare di imparare qualcosa da loro oppure di capire perchè siano arrivati sulla Terra inizia a discriminarli e li lascia marcire nel Distretto 9 a cibarsi di spazzatura. [+]

[+] assolutamente concordo con castigo26 (di ruggero)
[+] lascia un commento a castigo26 »
maurizio calcinai domenica 8 aprile 2012
i gamberoni sono mutanti? Valutazione 4 stelle su cinque

Nel film la televisione appare come un personaggio-narratore a tutto campo. Ma non esce mai dai binari del tema, e tutte le interviste seguono il senso della trama, ne fanno parte, e contribuiscono a fare avanzare la storia. Solo in un caso sfugge alla regola, lascia cadere un indizio, un' esca mai più utilizzata (forse in attesa di Dicstrit 10?).

Si tratta dell'intervista ad un esperto dell' entomologist university of WLG , Clive Enderson, che recita:”La verità è che quelli che abbiamo ammassato in queste colonie sono praticamente i fuchi, non pensano da soli, qualcuno gli da dei comandi, non hanno iniziativa. [+]

[+] lascia un commento a maurizio calcinai »
jacopo b98 venerdì 27 settembre 2013
un capolavoro furente e furioso Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1982 un’astronave aliena gigantesca si “parcheggia” su Johannesburg. Quando gli umani fanno irruzione a bordo trovano milioni di alieni simili a gamberoni e li deportano nel Distretto 9, una specie di campo di concentramento. Per vent’anni gli alieni rimangono lì ma quando il governo decide di deportarli nel nord del paese, Wikus Van De Merwe (Copley), capo delle operazioni, è contaminato da un fluido alieno e comincia una metamorfosi da umano ad alieno. I suoi connazionali cercano di catturarlo per sezionarlo e venderlo a nazioni diverse, allo scopo di poter utilizzare le fenomenali armi aliene. Prodotto a basso costo (30 milioni di dollari) da Peter Jackson (Il Signore degli Anelli) e Carolynne Cunningham, scritto dal regista con Terri Tatchell e diretto dall’esordiente sudafricano Blomkamp ha stupito tutti al Sundance Film Festival. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
inesperto venerdì 15 agosto 2014
gli alieni da un'altra prospettiva Valutazione 3 stelle su cinque

Questo regista è sempre molto metaforico e la cosa va a suo merito. In questo caso, gli alieni fanno la parte degli immigrati che vengono reclusi in un apposito distretto: esemplificazione dell'apartheid che vi è stata in Sudafrica (luogo nel quale il film si svolge; più precisamente, a Johannesburg). Interessante anche l'evoluzione che subisce il protagonista dopo il contagio: da uomo supponente che trattava dall'alto in basso gli alieni, fino al diventarne amico ed alleato. Nella parte iniziale del film, si poteva evitare di mostrare tutti quei fluidi organici... Con la sua seconda opera, Elysium, Blomkamp ha fatto decisamente un passo in avanti.

[+] lascia un commento a inesperto »
alexander 1986 martedì 16 febbraio 2016
gli alieni siamo noi (purtroppo) Valutazione 4 stelle su cinque

Johannesburg, 1982. La città sudafricana deve affrontare una grave emergenza... umanitaria: una nave aliena è alla deriva proprio sopra di lei e i suoi abitanti, deboli e denutriti, hanno bisogno d'aiuto. Le autorità internazionali non muovono un dito e quindi le forze locali se la cavano come possono: gli extraterrestri vengono rifocillati, schedati e mandati a vivere in segregazione presso una baraccopoli chiamata 'District 9'. La gente del luogo comincia a mugugnare, perché questi sporchi alieni diventano sempre più numerosi e tolgono spazio e risorse a chi dovrebbe disporne per diritto. Il governo sudafricano decide così di farli sfollare. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
elgatoloco giovedì 26 novembre 2020
fim efficace Valutazione 0 stelle su cinque

"District 9"(Neill Bloomkamp, che ha anche scritto il fim con Terri Tatchell, 2009)racconta di un atterraggio alieno in Sudafrica, precisamente nella capitale Johannesburgh dove vi sono poi bande nigeriane disposte a sfruttare la situazione in senso criminale(senza che, come affermato invece da qualche nigeriano, vi sia nel film ombra di razzismo anti.nigeriano), ma anche il governo e comunque le autirtà preposte sfruttano diversamente il kairòs, volendo sfruttare(ovviamente uccidendolo)il responsabile incaricato del controllo, che, essendosi ferito e dunque"meticciato"con gli alieni, diverrebbe una cavia(ovviamnete morta, appunto)per esperimenti di ogni genere. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
sixy89 giovedì 22 luglio 2010
boh.. Valutazione 2 stelle su cinque

La grafica è ottima, niente da dire e l'idea è originale. E' notevole come siano riusciti a legare temi sociali come il razzismo, con la fantascienza, però non so, non sono riusciti a pieno seocndo me. hanno cercato una specie di parallelo con l'apartheid e i campi di concentramento nazisti, applicati agli alieni.

A tratti c'è qualche buco nella trama. Questa enorme astronave per 20 anni parcheggiata su johannesburg senza che gli umani interagiscano con essa solo perchè appare ferma e "morta" è strano. O anche la scena dove il gamberone e il protagonista fanno irruzione nell'edifico governativo e con tutte le guardie che ci dovrebebro essere, telecamere e sistemi di sicurezza, riescono a infiltrarsi quasi senza problemi. [+]

[+] lascia un commento a sixy89 »
maurocioffi giovedì 15 ottobre 2009
district 9: pubblicità ingannevole Valutazione 1 stelle su cinque

"District 9" mi incuriosice fin dall'inizio: più di tutto mi colpiscono gli altissimi voti assegnati da critica e pubblico, accompagnati da frasi incensanti. Ma già da subito colgo qualche incongruenza, come il sito dedicato al film, più adatto ad un videogioco che a quel lungometraggio con un messaggio forte che sa pescare sapientemente dalla fantascienza che traspare da recensioni e commenti. Mi sarò sabagliato io, penso, e tutto sommato fiducioso mi reco al cinema. Il primo quarto d'ora sembra rassicurarmi: un finto documentario mi introduce all'azione vera e propria tramite filmati simil-anni ottanta che narrano dell'arrivo dell'astronave aliena sul cielo di Johannesburg e del confino delle creature extraterresti negli slums del distretto 9. [+]

[+] il futuro, gia' passato, raccontato al presente (di gus da mosca)
[+] buonismo e retorica... (di antvr)
[+] buonismo e retorica...mica tanto! (di antvr)
[+] concordo pienamente.... (di aldebaran71)
[+] punti di vista (di sgargio)
[+] la mosca (di nightwarrior)
[+] eh!? (di 0mickey0)
[+] non essere così critico... (di fabrybowie)
[+] il messaggio (di francesco2)
[+] incompreso (di philtklan)
[+] totalmente d'accordo (di ansem82)
[+] hai ragione (di fabian t.)
[+] finalmente una recensione corretta (di godguren)
[+] d'accordissimo su tutto (di frankfer)
[+] va bene il messaggio di base, ma la trama??? (di frankfer)
[+] la deriva dell'intelligenza del pubblico moderno (di yanca)
[+] lascia un commento a maurocioffi »
pagina: « 1 2 3
District 9 | Indice