District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

oh dae soo martedì 6 aprile 2010
l' uomo e la sua deriva Valutazione 5 stelle su cinque

Chiunque può, vada a vederlo.Questo perchè più ci penso, e maggiormente credo che siamo di fronte ad una grandissima opera, quasi unica nel suo genere. Al solito, prima la storia. A metà anni 80 una navicella aliena è atterrata a Johannesburg. Non può ripartire per un guasto. A quel punto più di un milione di alieni (chiamati gamberoni per la loro forma), è costretta a restare "da noi". Non "con noi" però, dato che gli alieni vengono ghettizzati in un'area chiusa, il Distretto 9 del titolo.Passano 20 anni. Quando un umano si infetta e inizia a mutarsi in uno di loro, è costretto, per non essere usato come cavia, a rifugiarsi proprio nel ghetto... Non basterebbero 200 righe a recensire in maniera soddisfacente questo film. [+]

[+] lascia un commento a oh dae soo »
maris lunedì 16 agosto 2010
finalmente la fantascienza fatta con intelligenza! Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente perchè la fantascienza è solo il pretesto per raccontare invece qualcosa di molto più vicino a noi: l'emarginazione del "diverso", la disuguaglianza sociale, l'arroganza e i soprusi di chi ha il potere e molto altro ancora. L'astronave aliena, malandata e con l'equipaggio allo sbando, porta alla memoria le navi con cui sono sbarcati tanti clandestini, e anche la soluzione adottata per ospitare i profughi è la medesima, senza parlare delle reazioni degli abitanti "regolari" delle zone vicine (e il regista con acuta ironia prende come testimoni proprio coloro che quasi sicuramente avranno avuto lo stesso trattamento...). Ma le somiglianze con nostro contemporaneo vanno ben oltre. [+]

[+] lascia un commento a maris »
carmine antonello villani martedì 29 settembre 2009
l'incubo alieno nell'inferno sudafricano Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero incubo questo fantasy che prende a pretesto la convivenza con gli alieni per parlare di segregazione razziale e minoranze etniche. “District 9” è questo e molto di più, un film che rubacchia qualche idea non proprio originale –i riferimenti ai successi del passato sono inevitabili- per portare sullo schermo una visione dell’umanità per nulla edificante. Soliti segreti militari, quando sono in ballo armi micidiali e miliardi di dollari la vita sembra non avere alcun valore. Lo sperimenta un funzionario dell’agenzia internazionale per i rapporti con gli alieni nel bel mezzo di una metamorfosi a causa di un contagio nell’area di massima sicurezza. Braccato dai superiori ed abbandonato dagli stessi familiari, il mite protagonista -le similitudini letterarie e cinematografiche si sprecano: da “La Mosca” ad “Alien” sino al kafkiano Gregor Samsa-, si ritroverà a vagare in un terreno ostile mentre i militari gli danno la caccia in un distretto simile ad un campo di concentramento. [+]

[+] lascia un commento a carmine antonello villani »
nick nicolas nickquest venerdì 2 ottobre 2009
opera prima Valutazione 5 stelle su cinque

A guardare distrattamente il trailer, si potrebbe pensare all'ennesima pellicola fanta-catastrofica tipo Independence Day, con gli invasori spaziali che approdano sulla terra minacciando la popolazione. Le locandine con il segno di divieto e anche i grandi adesivi che decorano gli autobus con la scritta "L'accesso a questo autobus è vietato ai non umani" e addirittura la forte somiglianza di questi alieni con il Dottor Zoidberg di Futurama, fanno un pò sorridere e perdere di credibilità a questo District 9 che invece grazie al cielo, non è la solita americanata dove gli alieni sono visti come pericolose creature assetate di sangue, quanto piuttosto sono rappresentati come scomodi profughi dei quali non si sa cosa fare e i riferimenti allo storico District Six di Città del Capo sono più che evidenti. [+]

[+] lascia un commento a nick nicolas nickquest »
on the bomb lunedì 15 febbraio 2010
alieni?semplicemente extracomunitari Valutazione 4 stelle su cinque

District 9:Dal trailer di lancio si intuiva subito la su attrattiva stranezza,il suo modo diverso di esprimere delle idee in un film fantascientifico e in un mondo dove gli alieni vengono trattati come ‘extracomunitari’, imprigionati in un centro profughi e chiamati “gamberoni” in modo dispregiativo. Un mondo dove la convivenza tra gli umani e i “non umani” è arrivata ormai al limite della sopportazione, a 20 anni da quello storico sbarco che vide un’astronave fermarsi sopra i cieli di Johannesburg, in Sud Africa, per rimanerci definitivamente, insieme al milione di passeggeri. Che il Peter Jackson regista sia una certezza è ormai indubbio,qui siamo di fronte ad un film-documentario con l’uso di tecniche multiple di ripresa che simulano reportage giornalistici, riprese amatoriali con videocamere, insomma tutto l’armamentario da reality di ultima generazione. [+]

[+] lascia un commento a on the bomb »
shining domenica 15 agosto 2010
pensa.. Valutazione 5 stelle su cinque

District 9 ci viene subito presentato come un documentario e mostra la disastrosa situazione di Johannesburg, Sud Africa, dove un milione di alieni vengono imprigionati nel distretto 9 e trattati come animali. Nel distretto regna il caos e la popolazione umana non ne vuole sapere. I riferimenti all'apartheid sono ovvi: gli alieni sono gli immigrati, e per rendere ancora di più il concetto xenofobo, il regista ha voluto che fossero disgustosi, cossicchè pure lo spettatore provasse senso di disgusto nel guardarli. Ma ovviamente dopo una manciata di minuti non si può che provare compassione per quelle creature maltrattate e odio profondo per l'uomo. La cosa impressionante del film è che sembra realtà: infatti l'utilizzo di telecamere a mano, a circuito chiuso, quelle dei telefonini, rende ancora più l'idea del vero, del documentario, e di conseguenza anche la violenza sembrerà più reale. [+]

[+] lascia un commento a shining »
albertodagiussano domenica 4 ottobre 2009
umani e alieni: un confronto lungo quasi 60anni Valutazione 5 stelle su cinque

“Sono venuto qui per dirvi questo…”. Così recita il noto discorso finale ai potenti del mondo del "diplomatico" alieno Klaatu nel primo (e ineguagliabile) Ultimatum alla terra di Robert Wise. Quasi 60 anni sono passati da quel 1951, quando per la prima volta fecero la loro comparsa al cinema gli “alieni”. Il mondo usciva dal secondo conflitto mondiale, entrando in un'era di incertezza dove avrebbe dovuto fronteggiare lo spettro di una nuova guerra, questa volta nucleare e dagli esiti probabilmente apocalittici. È da questo clima che emerge la figura dell'alieno, che a partire dal suo significato letterale di "estraneo, straniero", ha sempre portato con sé forti connotazioni simboliche e politiche, legate alle paure dell'ignoto, della diversità, del caos e della perdita di un'identità (personale e nazionale) mai avvertita così sfuggente come in quel periodo. [+]

[+] lascia un commento a albertodagiussano »
f.vassia 81 giovedì 8 luglio 2010
satira spaziale Valutazione 4 stelle su cinque

Co-prodotto da Peter Jackson e ben interpretato da attori sconosciuti, il film ha un inizio sorprendente: costruito in parte come una trasmissione televisiva d'inchiesta, si pone come clamorosa e cattivissima satira sul modo in cui i potenti della Terra affrontano, gestiscono e sfruttano le grandi emergenze umanitarie;poi, nella seconda parte, prevalgono l'avventura e l'azione, e l'originalità diminuisce. La storia d'amicizia fra il protagonista e l'alieno, pur nella sua ingenuità, riesce comunque ad essere toccante e coinvolgente. Tecnicamente, tutto ineccepibile.

[+] paradigma di sintesi (di weach )
[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
weach lunedì 5 marzo 2012
dinamico, intenso, sofferto esistenziale , special Valutazione 4 stelle su cinque

District 9
regia di di Neill Blomkamp
prodotta da Peter Jackson
contatto con il pubblico nel  2009
Per non cadere nella banalità riteniamo di poter individuare nel film il progetto  di mettere in scena le sensazioni che si percepiscono nell'
essere messi in contatto con la diversità, come 'l'alieno" che alberga un poco ovunque , diversità prima percepita come qualcosa difficile da accettare , comunque  da temere ; una diversità che poi assimilato come qualcosa di familiare ( una presenza sul territorio terrestre ventennale ), ma comunque egualmente conflittuale ; lo spazio di essere anche in seno ad una famiglia deve affrontare dei conflitti spesso insanabili; il processo di consapevolezza porta verso una nuova percezione che stigmatizza un nuovo modo di percepire il diverso, il mostro , l’ignoto che dilaga nelle nostre vite. [+]

[+] lascia un commento a weach »
darkenry domenica 25 novembre 2012
un film originale e riflessivo Valutazione 5 stelle su cinque

District 9 è un film fantascientifico del 2011 diretto da Neill Blomkamp. Negli anni '80 una nave aliena si ferma sopra Johannesburg. La nave rimane ferma e dopo tre mesi lo stato del sudafrica decide di mandare dei soldati ad esplorare l'astronave e trovano un gruppo di alieni in pessime condizioni che, per via del loro aspetto, vengono soprannominati "gamberoni". Portati sulla terra i rapporti tra loro e gli umani è molto teso e difficile e perciò bengono rinchiusi nel Distretto 9 controllata dall MNU una compagnia multinazionale che dice di voler aiutare il rapporto tra umani e alieni ma in realtà vogliono scoprire i segreti delle armi dei "gamberoni" (termine dispreggiativo con cui vengono chiamati). [+]

[+] lascia un commento a darkenry »
pagina: « 1 2 3 »
District 9 | Indice