Acquista su Ibs.it   Dvd 9   Blu-Ray 9
Un film di Shane Acker. Con Elijah Wood, Jennifer Connelly, Christopher Plummer, Crispin Glover, Martin Landau.
Animazione, Ratings: Kids+13, durata 79 min. - USA 2009. - Universal Pictures MYMONETRO 9 * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brutalmente intrigante Valutazione 4 stelle su cinque

di Storyteller

Feedback: 8190 | altri commenti e recensioni di Storyteller
sabato 19 giugno 2010

Premessa: se le risorse tecnologiche venissero sempre amministrate con tanta intelligenza, non credo che serberei più così tanti pregiudizi per l'animazione computerizzata occidentale. Detto ciò, ho trovato "9" un gran bel film, che dimostra come nove personaggi originati dalla stessa "matrice" possano godere ciascuno di una caratterizzazione peculiare. Squisito è il modo in cui viene concesso spazio a ciascuno di loro, ammaliante e "brutalmente intrigante" e la grafica e lo stile adottato, come pure la trama che fa da sfondo al film: nessuna parabola ecologista, per una volta. Più che altro, una favola nera sul desiderio tipicamente umano di sopravvivere, di ricominciare, se possibile meglio. Azione ed atmosfera sono fuse con sapienza (merito, questo, immagino dovuto al regista del coreografico "Wanted"), musiche sempre all'altezza, e un doppiaggio (l'ho visto in italiano), che talvolta lascia un po' perplessi, ma nel complesso regge bene. Interessante anche la fusione di temi come l'ingengneria meccanica, l'alchimia e una forma di panteismo spirituale; e il design delle macchine, che strizza l'occhio a Matrix ma mantiene sempre delle caratteristiche originali ed inquietanti, oltre a una serie di trovate visive semplici quanto sorprendenti e ingegnose. Ne ho visti parecchi di film, ma erano anni che non mi commuovevo così davanti a un finale...

[+] lascia un commento a storyteller »
Sei d'accordo con la recensione di Storyteller?

Ultimi commenti e recensioni di Storyteller:

Vedi tutti i commenti di Storyteller »
9 | Indice

Gabriele Niola