The Burning Plain - Il confine della solitudine

Acquista su Ibs.it   Dvd The Burning Plain - Il confine della solitudine   Blu-Ray The Burning Plain - Il confine della solitudine
Un film di Guillermo Arriaga. Con Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, José María Yazpik, Joaquim de Almeida.
Titolo originale The Burning Plain. Drammatico, durata 110 min. - USA, Argentina 2008. - Medusa uscita venerdì 7 novembre 2008. MYMONETRO The Burning Plain - Il confine della solitudine * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunedì 16 gennaio 2023
la morte genera amore

Analisi condivisibile. Il nodo (tematico è narrativo) è la genitorialita'. Che tuttavia l'autore mi sembra esplori e racconti scavando nella sua dimensione di "salto nel vuoto" ed esposizione alla pulsione di morte. E sono queste caratteristiche a dare senso all'amore ed alla scelta finale di amore compiuta da Sylvia /Mariana

[+] lascia un commento a »
giovanni domenica 20 ottobre 2019
però troppi flashback Valutazione 0 stelle su cinque

D'accordo: è un bellissimo film, originale, intrigante e, soprattutto ben recitato. Però è faticoso da capire all'inizio e da seguire poi per i troppi flashback aggrovigliati.

[+] lascia un commento a giovanni »
mercoledì 9 gennaio 2019
eccezionale Valutazione 0 stelle su cinque

Superlativo

[+] lascia un commento a »
salvo domenica 7 dicembre 2014
i quattro elementi Valutazione 4 stelle su cinque

Non conoscevo il film; non sapevo chi fosse il regista. Fino ai titoli di coda. Solo un sospetto durante la visione. Mi pareva di vedere un film già visto. Di scorgere nei fotogrammi lo stile di un film già visto. "21 GRAMMI"? Si! Forse! Ma non ero sicuro! Solo al primo scorrere dei titoli di coda ho capito, ho saputo con certezza di chi fosse il talento adamantino. Di Guillermo Arriaga. Una narrazione lenta e dolente, fluviale, quasi in tempo reale (alla Michael Mann, per intenderci); un uso sapiente e millimetrico del flash-back; il dolore di vivere che stilla dalle scene e dai volti degli interpreti (tutti bravi: alcuni conosciuti altri meno); i personaggi che narrano le loro vite senza strepiti, quasi passivamente, eppure con rara efficacia. [+]

[+] lascia un commento a salvo »
jacopo b98 giovedì 31 luglio 2014
bella fotografia per un film recitato benissimo Valutazione 3 stelle su cinque

Quattro storie appartenenti al passato e al futuro si intrecciano: 1) La fredda capo-sala (Theron) di un ristorante lussuoso di Portland vive una vita di disperazione, ha mille amanti e cerca di dimenticare il passato in cui aveva bruciato vivi sua madre (Basinger) e il suo amante (Corbett). 2) Anni prima il figlio (Pardo) dell’amante della donna si incontra segretamente con la figlia (Lawrence) dell’amante del padre, insieme parlano dei propri genitori, si innamorano e hanno una bambina (Ia) che la ragazza abbandona subito. 3) La donna del primo e del secondo episodio scopre che la madre ha un’amante e la uccide accidentalmente. 4) La figlia dei due ragazzi va alla ricerca della madre. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
stellamarina11 lunedì 31 marzo 2014
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Storia abbozzata ma intrecciata in maniera magistrale. Recitazione delle protagoniste femminili a ottimi livelli (Charlize Theron e Kim Basinger) e sempre più fenomenale la brava Jennifer Lawrence che sta diventando una delle mie attrici preferite. Per chi ha voglia di un bel film introspettivo.

[+] lascia un commento a stellamarina11 »
brucemyhero giovedì 11 agosto 2011
the burning plane Valutazione 4 stelle su cinque

Due vite, quelle delle due stupendi protagoniste (Kim Basinger e Charlize Teron), apparentemente separate. Eppure sappiamo fin dall'inizio che deve esserci un legame, qualcosa che 'farà' incrociare i loro destini. E si resta attoniti, sorpresi a dir poco quando si capisce che le lore vicende non stanno avvenendo in contemporanea, ma sono frutto l'una dell'altra. Splendide interpretazioni di queste due grandi attrici, la Teron è superba, Kim si conferma ad ottimi livelli. Da vedere, assolutamente.

[+] lascia un commento a brucemyhero »
albydrummer mercoledì 15 giugno 2011
:::bellissima storia!! Valutazione 4 stelle su cinque

Storia coinvolgente,che ti tiene incollato allo schermo,perchè è la bravura degli attori,specialmente la Theron,sempre più brava,.ti avvolgono in una storia piena di situazioni e di una famiglia con tante sorprese..e anche tante emozioni.Il film può sembrare lento,un pò morboso..ma il fascino della storia ti porta fino alla conclusione senza stancarti. Bella la fotografia!!..Da vedere!!!

[+] lascia un commento a albydrummer »
lalli martedì 14 giugno 2011
ottimi attori e poco più... Valutazione 3 stelle su cinque

non è certo un brutto film, gli attori sono ottimi ma è abbastanza tutto inverosimile, credo non lo guarderai un'altra volta

[+] lascia un commento a lalli »
blualessandro sabato 21 agosto 2010
il buon cinema, sempre meno frequente... Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono un raffinato critico cinematografico, quindi parlo da semplice spettatore che ha visto per caso questo film su sky.
Asciutto. Incedere calmo (non lento) della narrazione, con storie apparentemente slegate fra loro, inizialmente poco comprensibili, ma che intuisce che prima o poi debbano incrociarsi. Recitazione assolutamente senza sbavature e regia attenta, presente ma non invadente. Uno di quei (sempre più) rari film che non ricorrono a montaggio spettacolare, colonna sonora assordante, trovate tecniche per raccontare una storia. Qua parlano i visi dei bravissimi protagonisti, i loro occhi, i loro silenzi. Quando, poco prima della fine, l'intreccio mi è apparso in tutto il suo complesso splendore sono rimasto a bocca aperta. [+]

[+] lascia un commento a blualessandro »
pagina: 1 2 3 4 5 »
The Burning Plain - Il confine della solitudine | Indice