Revolutionary Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Revolutionary Road   Dvd Revolutionary Road   Blu-Ray Revolutionary Road
Un film di Sam Mendes. Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins.
Titolo originale Revolutionary Road. Drammatico, durata 119 min. - USA, Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita venerdý 30 gennaio 2009. MYMONETRO Revolutionary Road * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E se non ci arrendessimo ai nostri sogni? Valutazione 4 stelle su cinque

di williamd

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamd
venerdý 1 maggio 2015

E’ la New York degli anni cinquanta il contorno della vita dei giovani sognatori Frank e April Wheeler. Trasferitisi con i migliori propositi di successo e con grandi aspirazioni, i Wheeler si trovano qualche anno più tardi a condurre una vita ordinaria in una bella casa della periferia di New York, con i loro due figli. Non sono però affatto contenti delle loro vite (o almeno pensano sia così): April non è riuscita ad intraprendere la brillante carriera di attrice a cui ambiva, mentre Frank è avvinghiato ad un lavoro da impiegato che non sopporta. Quella che soffre di più è sicuramente April, che passa le sue giornate a casa a fare le faccende domestiche non vedendo mai nessuno, e si sente come oppressa dal luogo in cui vive, ritenendolo vano. Il loro rapporto di coppia sta crollando ed il giorno del trentesimo compleanno di Frank, April gli propone di trasferirsi a Parigi. Lui, anche se non pienamente convinto dell’idea, le promette che ciò si avvererà. Frank aveva spesso narrato ad April i suoi viaggi e le aveva più volte raccontato di quanto fosse bella Parigi e la sua gente.
Nonostante i colleghi di Frank e gli amici della coppia pensano si tratti di un’idea folle e avventata, i due hanno iniziato a programmare e pianificare il tutto. Nel contempo però a Frank viene offerta un’importante promozione sul posto di lavoro ed April rimane incinta: la coppia che stava rifiorendo si riallontana; e Parigi sembra un altro sogno irrealizzabile.

Revolutionary Road è un film universale.
Rappresenta la vita dell’uomo: la sua felicità, i suoi sogni e la realtà. Quando si è giovani il mondo ci pare nelle nostre mani, ci si sente unici e speciali, e nulla ci sembra irraggiungibile; ma con l’avanzare dell’età si scopre come sia difficile conseguire ciò a cui si sperava. Frank Wheeler si sentiva destinato a grandi cose, ma si ritrova a fare lo stesso lavoro da impiegato di suo padre che quando era ragazzo ripugnava. Quello che tuttavia fa nascere in April l’idea di trasferirsi è la mancanza di felicità. Anche oggigiorno, quanto persone – probabilmente erroneamente -  si muovono in vari posti e luoghi per “ricercare” la felicità?
Come dice Paolo Ruffini però, la felicità è anche accorgersene. L’uomo ogni volta che ha raggiunto un obbiettivo se ne pone un altro e poi un altro ancora, senza mai fermarsi per capire se è felice o meno. La verità è che la felicità è un bene immateriale senza prezzo e disponibile in natura in quantità illimitata, in ogni dove. Raggiungerla, viverla e capirla però e tutt’altro che semplice, forse perché l’uomo vede in primo piano ciò che vorrebbe e non ciò che già possiede.
Sam Mendes ricongiunge dopo undici anni sul grande schermo – dopo il loro successo mondiale con Titanic – la coppia sempreverde Leonardo DiCaprio – Kate Winslet, che si dimostra adatta ad interpretare il grande dilemma delle vita e delle ambizione umane.

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

Ultimi commenti e recensioni di williamd:

Vedi tutti i commenti di williamd »
Revolutionary Road | Indice

58░ | stefano montecchi
59░ | sangiov
60░ | vergiu

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |