Revolutionary Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Revolutionary Road   Dvd Revolutionary Road   Blu-Ray Revolutionary Road
Un film di Sam Mendes. Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins.
Titolo originale Revolutionary Road. Drammatico, durata 119 min. - USA, Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Revolutionary Road * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'infelicità della vita coniugale Valutazione 3 stelle su cinque

di lenticchia80

venerdì 20 febbraio 2009

Revolutionary Road: Il nome della strada è una profezia, proprio perchè nelle vite dei due protagonisti c'è bisogno di qualcosa di rivoluzionario, scoinvolgente che faccia loro superare la piattezza della vita. Frank ed April si sono conosciuti giovani pieni di speranze e di sogni per il loro avvenire e si trovano anni dopo a fare i conti con una vita che non ha mantenuto le sue promesse, April non è riuscita nell'attività teatrale e Frank ha un lavoro noioso, frustrante che non lo soddisfa. Nemmeno loro sono più i ragazzi innamorati che erano una volta, hanno frequenti litigi soprattutto perchè April sfoga la sua frustrazione su Frank. In questo film non ci sono vinti nè vincitori,(ed è proprio questa la sua forza nn prende parti, nè tantomeno ci mostra un'umanità divisa idealisticamente e quindi irrealmente in buona o cattiva) già perchè mentre April sogna un futuro diverso a Parigi in cui potrà finalmente realizzarsi come persona e nn solo come moglie e madre, Frank è più posato e al momento in cui ottiene una promozione non vuole rinunciare alla carriera e al nuovo status economico per soddisfare un capriccio della moglie. Infatti se April è sognatrice ed anche un pò irrazionale, Frank nn ha il coraggio di ricominciare da capo, di ritentare una nuova vita, di dare ad entrambi un'altra possibilità. Io penso che il contrasto fra i due è dettato dal fatto che evidentemente, nel corso degli anni, mentre April è rimasta a covare i suoi sogni, Frank ha finito per adattarsi, per inquadrarsi all'interno della società, di come ci vuole la comunità, la società a cui apparteniamo...Significativo è il fatto inoltre che le coppie che circondano April e Frank nn sono felici, già perchè mentre il miglior anmico di Frank è da sempre innamorato di April eppure continua a stare con la moglie, la signora anziana che ha affittato la casa ai due protagonisti ha un marito che nn l'ascolta (il film si chiude con la scena del vecchio che abbassa l'audio del suo apparecchio acustico per nn ascoltare il ciarlare della moglie).Quindi il film vuole essere una riflessione sull'ipocrisia dei rapporti di coppia, sul fatto che se nn ti adatti o impazzisci (il figlio dell'affittuaria sembra l'unico sano di mente) o muori (come nel caso di April che decide di mettere fine alla sua vita invece di continuare a fare la finta mogliettina felice che prepara la colazione al maritino e lo saluta prima che lui vada al lavoro).

[+] lascia un commento a lenticchia80 »
Sei d'accordo con la recensione di lenticchia80?

Revolutionary Road | Indice

58° | stefano montecchi
59° | sangiov
60° | vergiu

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |