Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate

Film 2008 | Documentario, 65 min.

Anno2008
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata65 minuti
Regia diPippo Mezzapesa
DistribuzioneMicrocinema
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pippo Mezzapesa. Un film Genere Documentario, - Italia, 2008, durata 65 minuti. distribuito da Microcinema. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 agosto 2018

Pinuccio Lovero sogna da sempre di fare il becchino. A quarant'anni finalmente è stato assunto a tempo determinato come custode del cimitero di Mariotto, frazione di Bitonto, profondo Sud bollente.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La storia di un uomo che aveva un sogno: diventare un becchino. Un documentario beckettiano tra realtà e sogno.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 settembre 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 settembre 2008

Pinuccio Lovero. Chi era costui? Pinuccio Lovero 'è'. È un quarantenne pugliese che sin da bambino ha un solo desiderio: poter fare il becchino. Nel corso della primavera estate 2007 Lovero ha potuto realizzare il suo sogno: è stato assunto come guardiano del cimitero di Mariotto, frazione di Bitonto. Il luogo in cui riposano i defunti della zona è divenuto un gioiello di pulizia e di cura. Pinuccio cambia l'acqua ai fiori, lucida le tombe, toglie le incrostazioni dai loculi, taglia l'erba. Ma ha un cruccio: da quando è stato nominato non è morto nessuno e quindi non ha potuto dare compimento totale alle sue aspettative facendo la sua parte affinché un funerale si possa svolgere al meglio.
Pippo Mezzapesa ha fatto centro con questo documentario in cui coglie da un guizzo, da una frase, da un commento di chi conosce il protagonista una dimensione che lo trasferisce oltre la contingenza e lo trasforma in un personaggio in bilico tra Beckett e Jonesco. Perché Pinuccio aspetta il suo Godot ma quell'attesa che per lui diventa procrastinazione di un bisogno esistenziale di autoaffermazione per i compaesani è invece segno di fortuna e di buon augurio (tanto che, ma nel film non si vede, dopo il periodo di supplenza e il forzato abbandono del posto di lavoro da parte di Lovero le morti sono riprese in buon numero). Scritte da Jonesco potrebbero essere le considerazioni che il becchino fa sulla morte, sul suo ruolo, sul suo precedente lavoro di marmista.
Grazie a Pinuccio e a Pippo quel piccolo tratto di Puglia va però oltre trasformandosi in una sorta di Macondo di marqueziana memoria, capace di collocarsi sull'incerto, misterioso ma affascinante crinale che sta tra la vita e la morte, tra la realtà e il sogno, tra la quotidianità e la fantasia.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

PINUCCIO LOVERO - SOGNO DI UNA MORTE DI MEZZA ESTATE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 febbraio 2018
Carlo Zeuli

Conti fa un'analisi socio-psicologica di Pinuccio e del suo sogno professionale, che travalica i parametri di un mestiere poco desiderato, affondando le sue ragioni nei più aulici sentimenti dell'unico amore perduto. Nell'immaginazione semplice e perpetua di Pinuccio, il suo amore durerà per tutta la vita in cui lui si occuperà con amore del trapasso di tutti i [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 novembre 2009
mario conti

Se Pinuccio fosse un qualsiasi freak di paese, messo alla berlina dalla invasività della macchina da presa (sorta di scandaglio ecografico che, mostrando l'indicibile o, volendo renderlo loquace, finisce con l'incenerirne il senso), si avrebbero non poche riserve su una così avulsa operazione filmica. Ma Pinuccio Lovero è qualcosa di più: è egli stesso attore consapevole, meraviglioso deus ex machina [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 novembre 2011
isabella1985

Un grande affresco della provincia attraverso uno straordinario Pinuccio!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
C. Michele Pierri
Coolclub.it

C’è un lembo di terra, in provincia di Bari che sembra dire che le storie, quelle belle da raccontare, non nascono solo nelle moderne città. “Dei vivi bisogna aver paura, non dei morti”, recita un adagio che riassume meglio d’altri il leitmotiv di Pinuccio Lovero: Sogno di una morte di mezza estate, nuovo lavoro di Pippo Mezzapesa, David di Donatello nel 2004 con Zinanà, prodotto da Paky Fanelli e [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati