Parigi

Acquista su Ibs.it   Dvd Parigi   Blu-Ray Parigi
Un film di Cédric Klapisch. Con Juliette Binoche, Romain Duris, Albert Dupontel, Fabrice Luchini, François Cluzet.
Titolo originale Paris. Commedia, durata 130 min. - Francia 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 settembre 2008. MYMONETRO Parigi * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando si sta male si diventa improvvisamente atte

di

giovedì 18 settembre 2008

Quando si sta male si diventa improvvisamente attenti a tutto.... da marta lari "Mi piace guardare fuori .... mi piace guardare gli altri che vivono... chi sono, dove vanno.... diventano gli eroi delle storie che m'invento..." E' la frase che un bellissimo ragazzo parigino pronuncia alla sorella. Lui ex ballerino dopo una visita medica scopre che a breve potrebbe morire, lei - Juliette Binoche - un'assistente sociale decide di stargli vicino con i figli ai quali spiega (in una toccante scena, assolutamente non patetica, come non è patetico il film grazie ai dialoghi) cosa sta accadendo allo zio. La sua condizione gli offre una nuova visuale su tutte le persone che incrocia. Nel film "Parigi" dalla locaton-protagonista della pellicola si intrecciano le storie di tante persone che il giovane incontra giorno dopo giorno, persone che a loro volta s'incontreranno, interagiranno....per formare la storia, vero gioiellino per chi ama i film francesi Scritto molto bene, il film è lo specchio di quanto possa essere debole l'animo umano, uomini e donne all'apparenza spavaldi che scoprono di essere incapaci di agire, come il professore universitario saccente che dopo aver visto una studentessa molto bella sa di non esserne all'altezza ed entra in crisi Interessante poi come la normalità di una persona, di una cosa, di un'esistenza sia qualcosa di indefinito "cosa significa essere normale?" chiede uno dei protagonisti alla moglie e lei risponde "non significa niente" alla fine è la normalità che deve esser curata non il contrario Non c'è nulla di patetico nella storia, il film pieno di dialoghi scritti molto bene, tende a raccontare la storia di un gruppo di persone dalla fornaia all''architetto, dal senzatetto all'assistente sociale, dal ballerino al clandestino alla modella, alle prese con la difficoltà e allo stesso tempo il fascino di una vita che ogni giorno presenta sorprese sempre inaspettate che se ci travolgono ci rendono più ricettivi socialmente e disponibili nei confronti degli altri Curiosa la scena della reggia accostata al deserto.... Un film di dialoghi (molti, come moltissime le scene e le location, noi avremmo levato gli attori del mercato) con sfondo una Parigi sempre presente, non quella di "Io vi troverò", ma quella stile cartolina dove tutti (compreso chi vi scrive) vorrebbe abitare per sempre Per chi ama i film francesi imperdibile (p.s. non è un film sentimentale, non è un film drammatico, non è una commedia, è un film fatto di tante storie..) dal regista de L'Appartamento spagnolo e Ognuno cerca il suo gatto Voto 6 1/2

[+] lascia un commento a »
mela domenica 28 settembre 2008
inno a parigi

film ben equilibrato tra la delicatezza e gravità del tema e la leggerezza con cui i personaggi tnterpretano la loro vita immaginata e costruita dal protagonista.

[+] lascia un commento a mela »
Parigi | Indice

1° |