Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su 133 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

'nsomma... Valutazione 2 stelle su cinque

di dickinson

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di dickinson
domenica 12 luglio 2009

Abbastanza deluso, mi aspettavo qualcosa di molto meglio... Essendo molto interessato alla Storia già sapevo quale sarebbe stato il finale del film (ma spero che qualunque essere umano degno di questo nome ne fosse al corrente prima di vedere la pellicola), eppure mi aspettavo di il regista, che io stimo per diversi film, facesse qualcosa di più di una semplice cronologia di fatti, ma andasse ad esplorare più a fondo la psicologia dei personaggi: il film parte con il buon Stauffenberg che è già un nazista pentito, ma secondo me una prima parte in più all'inizio, dove si parla della progressiva redenzione del colonello, avrebbe giovato molto di più all'opera. Se si eccettuano le due scene citate in recensione dal sito, ovvero la famiglia costretta a nascondersi dai bombardamenti e le lacrime per la morte (presunta) di Hitler, il resto è una narrazione fredda, priva di qualsiasi analisi introspettiva, come se si visionasse un documento dell'epoca. Non ne faccio una colpa al 100% del regista, ma credo che un film di due ore non sia in grado di raccontare un fatto del genere in relazione alla mentalità dell'epoca. Se fosse durato un'ora in più avrebbe incassato di meno (chi è che si guarda un film di tre ore, se non è Titanic?), ma ne avrebbe giovato di più in termini di emozioni e credibilità.

[+] lascia un commento a dickinson »
Sei d'accordo con la recensione di dickinson?

Ultimi commenti e recensioni di dickinson:

Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo