L'ultima missione

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima missione   Blu-Ray L'ultima missione
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Philippe Nahon, Francis Renaud.
Titolo originale MR 73. Azione, durata 121 min. - Francia 2008. - Medusa uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO L'ultima missione * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

joao pirlao domenica 5 ottobre 2008
patetico Valutazione 1 stelle su cinque

Un serial killer insanguina le strade di Marsiglia. Poliziotto alla deriva, Louis Schneider conduce l'indagine tra i fantasmi del passato e i contrasti coi colleghi corrotti. Parallelamente, Justine, sopravvissuta al massacro dei genitori 25 anni prima, attende con ansia l'uscita di prigione dell'assassino che Schneider stesso aveva arrestato. Cupo e disperato l'ultimo polar di Olivier Marchal. Se 36 Quai des Orfèvres combinava con stile ineccepibile la psicologia del polar alla Melville con l'azione dei thriller di Hong Kong, L'ultima missione si lascia pilotare dalle sofferenze senza uscita del suo protagonista. Dal mitico quai des Orfèvres parigino a una personalissima Marsiglia, dove ambienti tetri e piovosi non sono che il rimando all'interiorità del personaggio. [+]

[+] pirlao, nomen omen (di carter)
[+] lascia un commento a joao pirlao »
opidum giovedì 17 luglio 2008
sufficienza di stima ma troppo cupo Valutazione 2 stelle su cinque

sono andato a vederlo trascinato da 36 ma qui decisamente si esagera sconsigliato ai depressi e ai pessimisti

[+] lascia un commento a opidum »
miky mercoledì 18 giugno 2008
un triller ke lascia col fiato sodpeso dall'inizio Valutazione 3 stelle su cinque

certo il regista si è dato molto da fare per farlo somigliare ad uno sparatutto, ma quella piccola ascendenza psicologica gli da quel non so che di ansioso. certo è un film nel vero senso della parola

[+] lascia un commento a miky »
lor giovedì 22 maggio 2008
lasciate perdere Valutazione 1 stelle su cinque

Semplicemente orrendo! (A dispetto della bella interpretazione di Auteuil)

[+] lascia un commento a lor »
maurizio crispi domenica 11 maggio 2008
un canto alla vita e all'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Marchal esordisce, come tutti i noir ("polar", così i Francesi definiscono i neo-noir) con atmosfere cupissime e crepuscolari, intensamente claustrofobiche, mancando quasi del tutto le riprese all'aperto, i campi lunghi che diano allo spettatore un po' di respiro. Buona parte del film si sviluppa in interni cupi, appena rischiarati da fioche lampade o di notte, con un'esasperazione radicale dei contrasti e, in alcuni casi, anche con una forte abolizione delle tonalità intermedie ed una ipersaturazione di colori base della gamma cromatica. Il poliziotto Schneider, immerso in una spirale di deriva esistenziale, appare livido e cadaverico, come tutti gli altri poliziotti, quasi tutti corrotti (ben pochi i "salvati" nel giudizio del regista). [+]

[+] complimenti. (di marco padula (scrittore))
[+] lascia un commento a maurizio crispi »
maurizio crispi sabato 10 maggio 2008
un canto alla vita e all'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Marchal esordisce, come tutti i noir ("polar", così i Francesi definiscono i neo-noir) con atmosfere cupissime e crepuscolari, mancando quasi del tutto le riprese all'aperto, i campi lunghi che diano allo spettatore un po' di respiro. Buona parte del film si sviluppa in interni cupi, appena rischiarati da fioche lampade o di notte, con un'esasperazione radicale dei contrasti e, in alcuni casi, anche con una forte abolizione delle tonalità intermedie ed una ipersaturazione di alcuni colori. Il poliziotto Louis Schneider, immerso in una spirale di inarrestabile deriva esistenziale, appare livido e cadaverico, come tutti gli altri poliziotti con cui interagisce, quasi tutti corrotti (ben pochi i "salvati" nel giudizio del regista). [+]

[+] pasticcio (di dario)
[+] lascia un commento a maurizio crispi »
francesco rossini sabato 10 maggio 2008
la fuga senza scampo Valutazione 4 stelle su cinque

La disperata e inesorabile discesa dello sbirro Louis Schneider, poliziotto con meriti speciali presso il dipartimento di Marsiglia, è il tema di fondo dell'ultima fatica di Olivier Marchal. Un devastato quanto strepitoso Daniel Auteil si appiccica letteralmente alla macchina da presa per consegnarci sospiri, gemiti, fiati alcolici e soprattutto l'immenso dolore di un uomo che era dove non doveva essere nel momento in cui la sua famiglia veniva distrutta per sempre. Una sofferenza tangibile per tutta la durata del film, quella dello sbirro in cerca di redenzione, che finisce per conferire alla pellicola un andamento organico e profondissimo come non se ne vedeva da tempo. A fare da contrappunto a questo lento precipitare c'è invece la storia di una rinascita, dolorosa e innocente di una ragazza (Olivia Bonamy), che sulle macerie di una famiglia distrutta da un duplice omicidio, trova la forza di portare a termine una gravidanza nonostante l'incubo di un terribile assassino. [+]

[+] lascia un commento a francesco rossini »
pep82 lunedì 28 aprile 2008
pessimismo eccessivo Valutazione 3 stelle su cinque

ieri sera ho visto questo film e credo di essere stato anche l'unico in sala ad apprezzare, anche se parzialmente. La fotografia, anche se un po' di maniera, l'ho trovata il punto di forza, la resa visiva dell'animo tormentato del cupo Auteuil. Forse Marchal si perde proprio sulla trama, sulle due storie parallele. Eccessivo anche nel suo pessimismo angosciante. Tutto sommato, però, un film da vedere; sicuramente ha un impatto.

[+] lascia un commento a pep82 »
raffaele lunedì 28 aprile 2008
un super noir Valutazione 4 stelle su cinque

un super noir ,come solo i francesi sanno fare, che indaga sugli abissi della natura umana. quattro stelle

[+] pasticcio (di dario)
[+] lascia un commento a raffaele »
alexp domenica 27 aprile 2008
un buon noire Valutazione 3 stelle su cinque

Marchal chiude la sua trilogia nel migliore dei modi....con la nascita, per una nuova speranza di purezza, che contrasta quel buio che caratterizza la profondità degli animi degli interpreti nel loro quotidiano in una squallida Marsiglia; vite da inferno che con volontà od inconsapevolmente tendono a seguire il sentiero di un lontano paradiso seppur manifestando la più vera delle nature umane:quella del peccato....credo che attribuire tre stelle possa in fondo non scontentar gli appassionati del genere noire.....merito della riuscita della pellicola è anche nella bravura dei doppiatori italiani......ciao ciao

[+] lascia un commento a alexp »
pagina: « 1 2 3 4 »
L'ultima missione | Indice