Lasciami entrare

Acquista su Ibs.it   Dvd Lasciami entrare   Blu-Ray Lasciami entrare
Un film di Tomas Alfredson. Con Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist.
Titolo originale Låt den rätte komma in. Horror, durata 114 min. - Svezia 2008. - Bolero Film uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Lasciami entrare * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

toty bottalla giovedì 29 settembre 2011
lungo, lento e noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Direzione lenta fino alla noia, suspance inesistente, tentativo ridicolo di romanticizzare un vampiro. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
andrea levorato venerdì 9 settembre 2011
il capolavoro del vampire movie Valutazione 5 stelle su cinque

Lasciami entrare *****
Produzione: Svezia 2008
Genere: Horror, Drammatico
Regia: Tomas Alfredson
Attori principali: Lina Leandersson, Kare Hedebrant
Trama:
Oskar (Hedebrant) è un bambino molto solo e viene spesso maltrattato dai compagni di classe. Sfoga tutta la sua rabbia su un povero albero nel cortile del condominio finché non conosce Eli (Leandersson). Eli è strana, non ha mai freddo, non mangia quello che mangia lui e non esce mai di giorno. Per Oskar, che adora tutto ciò che è macabro, non sarà difficile immaginare chi la sua nuova amichetta in realtà sia.
Mini recensione:
Struggente vampire movie arrivato a quasi un anno di distanza dal caso glam di Twilight. [+]

[+] ottima recensione (di darkenry)
[+] lascia un commento a andrea levorato »
levo95 giovedì 11 agosto 2011
un capolavoro per tutti Valutazione 5 stelle su cinque

Lasciami entrare narra l'amicizia di Oskar di 12 anni con una vampirella coetanea di nome Eli. Un film sanguinario, disturbante ed emozionante sottovalutato dalla critica, ma già un cult per il pubblico. Gli attori sono decisamente in parte, su tutti Lina  Leandersson indimenticabile. La storia scorre linearmente con estrema semplicità, pecca un po' a sottintendere cose approfondite nel libro, senza però mai esagerare. Siamo alla totale deriva del genere vampiresco che sembrava finito con lo splendido "Intervista col vampiro", riportato in vita ai botteghini dalla saga della Meyer, ci voleva proprio un film in barba al discutibile "Twilight". [+]

[+] lascia un commento a levo95 »
darkenry venerdì 6 maggio 2011
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa posso dire se non che sono stato felicissimo di vederlo. Uno dei più bei film che io abbia mai visto. Realizzato in modo semplice, è venuto fuori un vero capolavoro (e questo dimostra che non bisogna spendere molti milioni per fare un bellissimo film). Nessuna esagerazione con effetti speciali o altro, i gesti che fanno i personaggi dicono molto di più delle parole (le scene migliori sono la scena del vetro e quella della piscina) e un amore innocente e tenero che riesce a far inchinare l'orrore. Questo film avrebbe dovuto incassare tantissimo e non bisogna considerarlo come twilight perchè questo film è molto ma molto meglio di quella "storia" d'amore. [+]

[+] lascia un commento a darkenry »
levo95 martedì 26 aprile 2011
poesia e disincanto nell'horror Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che si finge orrorifico, svelando solo dopo una mezz'ora il suo lato delicatamente romantico. Lei gli insegna a proteggersi e lui le insegna a vivere e la fa innamorare. Delicato e incredulo nell'esserelo. Scene molto forti e commoventi. La storia di un vampiro per il quale esiste una ed una sola persona, Oskar. Memorabile la scena:
-Eli:"Lasciami entrare"
-Oskar:"E se non te ne dessi il permesso?"

[+] lascia un commento a levo95 »
dado1987 mercoledì 20 aprile 2011
bella storia, brutta regia Valutazione 1 stelle su cinque

In Svezia c'è un ragazzino dodicenne, brutto, sfigato, che non sa recitare e con un taglio di capelli degno di Jack lo squartatore, dopo che gli è stato diagnosticato il Parkinson. Questo bambino, Oskar è un represso perseguitato da dei bulletti della sua scuola, però riesce a risollevare la sua sorte grazie ad Eli una ragazzina vampira altrettanto brutta, ma che per fortuna sa recitare un po' meglio e per dovere della cronaca devo dire che ha due occhi spettacolari.
Il film pur avendo una storia ben costruita e con significato, viene totalmente massacrato e ridotto allo zero dal cinema svedese: con un regista che non è riuscito a dare alcun ritmo alla pellicola, con degli attori incapaci di recitare e cosa più frustrante con i dialoghi che fan sembrare le persone degli alieni, tanto sono distanti da noi. [+]

[+] lascia un commento a dado1987 »
movieman domenica 30 gennaio 2011
freddo, neve, tenebra e sangue Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo in una città della Svezia, ai giorni nostri. Oskar è un ragazzino con mille problemi: i genitori sono separati e a scuola viene preso di mira da una cricca di bulli. Una sera, però, scopre di avere una nuova vicina di casa. Lei si chiama Eli ed è ( apparentemente ) una dodicenne come lui. Fra i due nasce una tenera amicizia, ma c'è un "piccolo" particolare "un pò" inquietante: Eli è una vampira ed è costretta ad uccidere per vivere. Ma l'amicizia farà sì che Oskar superi la paura nei confronti di Eli. Insomma, Oskar apprenderà una lezione: che a volte può capitare che i "mostri", visti da vicino, possono anche fare meno paura. "Lasciami entrare" è un film anomalo in tutti i sensi. Innanzitutto, non somiglia a nessun altro film sui vampiri: il gelo perenne in cui la vicenda è immersa, i due protagonisti così anomali ( e i due ragazzini si sono rivelati due scelte azzeccate ), le perle di crudeltà disseminate lungo il percorso narrativo in quello che sembra ma non è un horror per ragazzi, la mancanza di qualsiasi bellona o bellone in ruoli da succhiasangue lo rendono un film unico. [+]

[+] lascia un commento a movieman »
taniamarina venerdì 14 gennaio 2011
mordi twilight al collo! Valutazione 4 stelle su cinque

Nato evidentemente per essere una valida risposta ai Twilight vari e scemenze del genere, è un film con un'atmosfera glaciale e silenziosa tipica delle pellicole nordiche. I dialoghi sono ristretti all'essenziale, i colori sono ossessivi e la trama (che pretende di essere filosofica) non è invasiva per la storia stessa. I bambini ce la mettono tutta per recitare come i grandi, e fanno tenerezza. E' un bel film horror per nulla scontato, con immagini di indubbio gusto gotico. Da vedere, assolutamente. Anche per i non appassionati del genere

[+] lascia un commento a taniamarina »
sketch martedì 17 agosto 2010
un film due storie Valutazione 5 stelle su cinque

Il film porta avanti due racconti paralleli, uno legato all'apparenza, uno legato all'orrida realtà. Il doppio registro linguistico, la doppia fotografia, il doppio commento sonoro, giocano su uno script che vuole raccontare molto più di quello che una osservazione non attenta possa cogliere. La storia di Oskar sembra una storia leggera su un bambino incompreso che trova in una amicizia, per quanto strana, forza e salvezza. Ma è davvero così? La storia di Eli, parimenti, sembra raccontarci di una bambina schiava del suo mostro, che in fondo in fondo vorrebbe solo innamorarsi, e trova nell'angelica figura di oskar amore e salvezza. Ma è davvero così?  il film ci suggerisce ben altro: Oskar è un bambino un pò dissociato, alienato, scontroso e introverso. [+]

[+] lascia un commento a sketch »
fabruss martedì 17 agosto 2010
un buon film dal nordeuropa Valutazione 4 stelle su cinque

un film delicato, quasi sommesso, ma con buona tensione, coinvolgente ed esteticamente molto ben fatto. sarebbe bene se nelle sale si vedessero più film di altri paesi, oltre i soliti Usa-Italia.

[+] lascia un commento a fabruss »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Lasciami entrare | Indice

Tirza Bonifazi