Australia

Acquista su Ibs.it   Dvd Australia   Blu-Ray Australia
Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 165 min. - USA, Australia 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 gennaio 2009. MYMONETRO Australia * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

savenri martedì 27 gennaio 2009
il cinema è emozione? Valutazione 1 stelle su cinque

si, il cinema è emozione, coinvolgimento, stupore, oltre che intrattenimento. questo film, purtroppo, manca completamente di queste caratteristiche. polpettone hollywoodiano nell'accezione peggiore, sceneggiatura di una banalità sconfortante all'insegna del vogliamoci bene ( tranne ovviamente i cattivoni di turno che alla fine avranno la loro "ricompensa") dove tutti i personaggi sono delle macchiette, colpi di scena zero, con perle di demenza assoluta. in alcuni momenti la sceneggiatura sembrava scritta da un bonelli ( quello di tex willer) fuori forma e in vena di luoghi comuni più del solito. certo poi la fotografia è bella, specchietto per le allodole per nascondere una drammatica mancanza di idee. [+]

[+] ma va a studiare! (di hurt)
[+] lascia un commento a savenri »
charlot martedì 27 gennaio 2009
cinema?? Valutazione 0 stelle su cinque

fa schifo la solita americanata

[+] lascia un commento a charlot »
carlitos martedì 27 gennaio 2009
manca la magia dei film precedenti Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film che contiene tutti gli stereotipi ed i luoghi comuni che ci si aspetta da un film del genere; insomma è il classico polpettone hollwodiano condito con un pizzico di impegno ( gli argomenti delle generazioni rubate e del razzismo). Interessante l'evideziare il volto del colonialismo buono dell'occidente su un popolo ritenuto selvaggio e arretrato (l'indottrinamento coatto dei bambini meticci a valori cattolico-capitalistici dell'occidente ancora oggi utilizzato in altri contesti). Purtroppo a differenza di altri lavori precedenti di Luhrmann (Moulin Rouge e Ballromm)quì manca l'"anima" e quel non so che di folle ed originale che ha reso unici i suoi film migliori. Insomma il regista mette in questo film tutti gli elementi necessari ad emozionare ma lo fa in modo piuttosto freddo e didascalico, secondo me senza emozionarsi egli stesso. [+]

[+] lascia un commento a carlitos »
peggy83 lunedì 26 gennaio 2009
grande!! Valutazione 0 stelle su cinque

in questo film l'attrice protagonista che dovrebbe essere l'incantevole scarlette J. è straordinaria gran film

[+] non sai un c... (di alessia sex)
[+] ma io (di peggy 83)
[+] non ho capito la battuta (di bezzib)
[+] a bezzib (di peggy 83)
[+] lascia un commento a peggy83 »
phabiob lunedì 26 gennaio 2009
porca vacca Valutazione 2 stelle su cinque

é decisamente troppo esagerato... all'inizio sembra di vedere un cartone animato, colori esagerati, animazioni e musiche da Walt Disney, poi prova a decollare la storia che sinceramente non prende mai il volo... non mi sono mai emozionato, ho guardato il tutto con un certo distacco, il bambino "supereroe" mi stà quasi antipatico, e la storia d'amore non è così struggente. Secondo me si può perdere tranquillamente e consiglierei di cambiari il titolo al film da Australia a Porca Vacca... frase detta ripetutamente da i due attori, tra l'altro senza farmi ridere se questo era l'intento del regista!!

[+] hai ragione (di peggy 83)
[+] lascia un commento a phabiob »
andrea calò lunedì 26 gennaio 2009
banalità dall'australia Valutazione 1 stelle su cinque

Quanti temi possibili per girare un "polpettone" cinematografico? Si può scegliere tra una storia d'amore in tempo di guerra, oppure la denuncia della discriminazione razziale nei confronti degli aborigeni....La lista potrebbe essere lunghissima e la decisione ardua. Il nostro Lurhmann si trae d'impaccio in modo magistrale con un colpo di genio: sceglie tutti i temi nessuno escluso. Il risultato è un film pretenzioso ed improbabile in cui lo spettatore è costretto a subire delle ridicole trasposizioni di "Via col Vento",e di svariati western con tanto di mandria, accampamenti sotto le stelle e la solita delicata donzella che deve dimostrare di essere capace di adattarsi alla vita da cowboy. Un bambino da accudire e sottrarre alla persecuzione razziale, personaggi pronti a sacrificare la propria vita per gli altri sono solo alcuni degli ingredienti gettati nel calderone per risolvere l'eterno conflitto tra bene e male, ovviamente nel modo più scontato possibile. [+]

[+] lascia un commento a andrea calò »
humpty dumpty lunedì 26 gennaio 2009
inizia bene e finisce male Valutazione 0 stelle su cinque

Non mi aspettavo molto da un polpettone e così il primo tempo del film mi ha stupito per il sorprendente umorismo della prima parte,la vivacità dei dialoghi e l' icasticità delle scene. Splendidi paesaggi,bella fotografia,venerea la Kidman,monocorde Jackman, tutto prevedibile ma piacevole. Se il film si fosse concluso con la mandria che raggiunge il bastimento, sarei uscito dal cinema felice e contento; invece no, basta belle immagini,basta ironia inizia la parte drammatica piena di tutte le banalità da kollossal: scena di passione tra i protagonisti,bambini tiranneggiati,bombe,lacrime,soldati crudeli,finta morte della protagonista,morte vera dell'amica della protagonista,sacrificio dell'amico nero del protagonista,il cattivo viene ucciso,baci,lacrime e abbracci e vissero tutti felici e contenti. [+]

[+] lascia un commento a humpty dumpty »
silvia lunedì 26 gennaio 2009
banale....e bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Allora....credo sia una dei film piu' banali e scontati che ho visto negli ultimi 10 anni....eppure mi e' piaciuto tantissimo, non e' un capolavoro e probabilmente non e' un colossal o il nuovo via col vento (come vogliono farci credere), ma e' un film molto bello, commovente, divertente, emozionante, mai noioso o pesante, 3 ore volano, una bella storia, paesaggi stupendi e attori bravissimi.... splendido hugh jackman nella parte del mandriano.

[+] complimenti (di bezzib)
[+] lascia un commento a silvia »
marco46 lunedì 26 gennaio 2009
due film in uno (per questo dura tanto) Valutazione 4 stelle su cinque

un film + un film = AUSTRALIA NEL PRIMO FILM, una specie di western, la signora-elegantissima-venuta-dall'Inghilterra (nel 1939) si improvvisa cowboy, impara a dire PORCA VACCA (nell'originale, HOLY COW) e salva il ranch (e pascoli che si estendono per decine di migliaia di kmq) dalle grinfie di uno speculatore. En passant, si innamora di un affascinante mandriano e, in generale, del selvaggio e libero paesaggio dell'Australia settentrionale. Poi comincia il SECONDO FILM, dominato dalla guerra (siamo nel 1941) e dalla questione razziale. Passa in secondo piano la figura del mandriano, mentre diventa decisivo il personaggio del vecchio stregone King George che sopravvive al carcere dei bianchi e alle bombe dei giapponesi e nel finale, in mezzo a una città in fiamme, aggiusta tutto a modo suo. [+]

[+] lascia un commento a marco46 »
alessandro vanzaghi lunedì 26 gennaio 2009
australianata Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire...questo è cinema! Grande cinema. Resta da capire esattamente cosa sia o cosa possa essere il cinema. Se è come lo intendo io, vale a dire la capacità di portare su uno schermo emozioni capaci di estraniarti dalla tua realtà e farti vivere nell'altra dimensione, quella che i tuoi occhi stanno guardando, allora "Australia" è un ottimo esempio di cinema. Paesaggi, scenografie, dialoghi, attori: tutto suona come grande, bello a vedersi, altisonante, quasi epico. Non è mai esistito non solo in Oceania, ma in tutto il mondo, un mandriano bello come Hugh Jackman, con denti così bianchi, capace di colpire al cuore una dea come la Kidman. Non sono mai esistiti, potrei scommetterci, bambini così coraggiosi da fermare con un solo sguardo mandrie di vacche imbizzarrite. [+]

[+] lascia un commento a alessandro vanzaghi »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
Australia | Indice

7° | divas
  8° | blackcoraline
  9° | gabry
10° | yris2002
11° | marco padula (scrittore)
12° | daniele
13° | geppi