Shoot'em Up - Spara o muori!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shoot'em Up - Spara o muori!   Dvd Shoot'em Up - Spara o muori!   Blu-Ray Shoot'em Up - Spara o muori!
Un film di Michael Davis. Con Clive Owen, Paul Giamatti, Monica Bellucci, Stephen McHattie, Greg Bryk.
Titolo originale Shoot 'Em Up. Azione, durata 90 min. - USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Shoot'em Up - Spara o muori! * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pallottole per salvare un neonato Valutazione 2 stelle su cinque

di andyflash77

Feedback: 14447 | altri commenti e recensioni di andyflash77
domenica 29 luglio 2012

Braccata da pericolosi sicari, una giovane donna muore durante una sparatoria dopo aver dato alla luce un bambino. Rimasto coinvolto nello scontro, Smith si prende cura del piccolo affidandolo a una prostituta di nome DQ. Ben presto, però, l'uomo si trova alle calcagna gli spietati killer guidati da Hertz, decisi a tutto pur di eliminare l'infante...
Dopo quattro minuti di film ci sono già dodici morti. Allo scadere del "countdown"  sono circa un centinaio, di cui uno fatto secco sparando con le dita. Tra amenità insopportabili, si celebrano le vette concettuali degli “sparatutto”. In principio fu John Woo, Tarantino e Besson i suoi profeti....Ora se volete il film più hongkonghese  tra quelli occidentali l'avete trovato. Se cercate qualcosa di veramente cafone(e non mi riferisco solo allo strano idioma parlato dalla Bellucci a metà tra il ternano e il ciociaro),fermatevi qui. La storia è quella di un tale Mr Smith che cerca di soccorrere una donna incinta inseguita da killer. La fa addirittura partorire e salva il bambino mentre lei è centrata da una pallottola in fronte. E la storia è tutta qui. Deve difendere il bambino dal cattivissimo Mr Herz,killer sanguinosissimo che ha la faccia e l'adipe di Paul Giamatti che presumo trovare qui solo per meri fini alimentari. E'ridicolizzato tutto il tempo. Qui l'iperbole corre veloce,lo spettatore è praticamente portato sulle montagne russe da tale esplosione di violenza cartoonizzata, talmente grottesca che non può essere presa sul serio.E in mezzo c' è Clive Owen che continua a mangiare carote come Bugs Bunny(e le usa pure per uccidere),la Bellucci che parla un improbabile dialetto e una sceneggiatura inesistente basata sulle innumerevoli sparatorie. E'un film che dura 80 minuti scarsi eppure frastorna come una giornata in fonderia. Credo che ci siano due modi di giudicarlo:prendendolo sul serio si deve stroncare perchè sparatorie perseverate,dialoghi improponibili e un finale inno all'unità familiare assolutamente patetico sono da stigmatizzare. Se invece non si prende sul serio e magari si vede con una compagnia incline alla battuta e all'humour può essere quasi un capolavoro con le sue schegge di humour deviato ,i suoi bondismi spericolati assolutamente privi di qualsiasi credibilità e ciò valga anche per le tarantinate a rotta di collo. Io sinceramente rimango nel mezzo:è un film che anche graficamente pare un fumetto,ha alcune scene da manuale(vedi la scena in cui Owen e la Bellucci ci danno dentro e lui nel mentre senza staccarsi da lei ammazza la banda di killer venuti a interromperli sul più bello),una sceneggiatura scritta con l'inchiostro simpatico(sparita dopo 5 minuti,del resto non si parla,sibilano solo quantità industriali di proiettili),una Bellucci che si autodoppia risultando se possibile ancora più atroce e un antagonista inadeguato , Giamatti col suo aspetto da ragioniere non è assolutamente credibile come cattivo,ma si sa per i soldi si fa questo ed altro. E allora beato lui...

[+] lascia un commento a andyflash77 »
Sei d'accordo con la recensione di andyflash77?

Ultimi commenti e recensioni di andyflash77:

Vedi tutti i commenti di andyflash77 »
Shoot'em Up - Spara o muori! | Indice

1° | arvin