Le deuxième souffle |
|
|||||||||||
Un film di Alain Corneau.
Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Michel Blanc, Jacques Dutronc, Eric Cantona.
continua»
Drammatico,
durata 155 min.
- Francia 2007.
MYMONETRO
Le deuxième souffle
valutazione media:
2,61
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Che senso ha cominciare con un film tanto inutile?
di Paolo D'Agostini La Repubblica
Già il film del 1966 di Jean-Pierre Melville con Lino Ventura (In Italia "Tutte le ore feriscono, l'ultima uccide") era una rivisitazione di tipi e atmosfere appartenenti a un'altra epoca, a un'altra società, a un altro cinema. Quello 'noir" di vent'anni prima. Oltre al fatto di riscaldare la stessa minestra altri quarant'anni dopo, Le deuxième souffle di Alain Corneau ha l'aggravante di non saperlo fare con il gusto, la grinta, lo stile di Melville. Questa malavita parigina— còrso-marsigliese crudele ma mai disposta a transigere sull'onore e la fedeltà alla parola data, tanto da meritare il rispetto dei poliziotti meno trucidi, da quale mondo viene? Che riscontri ha nella vita che ci circonda, ammessi che in passato sia mai esistita, quale realtà ci racconta sia pur trasfigurata?
L'amaro e arguto commissario Michel Blanc, il gangster evaso e braccato Daniel Auteil, la donna del gangster protettiva e decisionista ma soprattutto innamorata Monica Bellucci, che cosa sono, nel loro perfezionismo e nel perfezionismo ricostruttivo di ogni dettaglio che li circonda (auto, arredamento, abbigliamento), se non figurine di un album da collezionisti un po' maniaci? Il piacere feticista, guardone, citazionista non è da criminalizzare: può dare semplicemente e legittimamente piacere un film tutto rivolto all'indietro e alimentato di altro cinema. Ma, una volta assaporato quel piacere, è necrofilo, museale, poco vitale e in una parola inutile. E che se un importante festival fotografa l'esistente così, per giunta con il clamore dell'apertura, questo non dice niente di ottimista.
|