Garage

Un film di Lenny Abrahamson. Con Pat Shortt, Conor Ryan, Anne-Marie Duff, Don Wycherley, Denis Conway.
Commedia drammatica, durata 85 min. - Irlanda 2007. - Mediaplex Italia uscita venerdì 5 giugno 2009. MYMONETRO Garage * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un piccolo gioiello che va recuperato Valutazione 4 stelle su cinque

di cinemaleo

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di cinemaleo
sabato 4 aprile 2009

Un film che nel 2007 e nel 2008 ha trionfato nei più importanti festival, da Cannes a Toronto, da Londra a Torino, mietendo premi e consensi. Un film che non mi risulta sia circolato nelle nostre sale, ed è un peccato: un piccolo gioiello che va recuperato e che onora chi lo ha realizzato. Con uno stile asciutto ed essenziale al massimo, semplice e al contempo complesso, Garage è forse il miglior esponente di quello che molti critici chiamano la "new wave" del cinema irlandese (cinema poco conosciuto nel resto del mondo, ad eccezione dell‘opera di Neil Jordan e Jim Sheridan, cinema a cui la Cineteca di Bologna nell‘ottobre del 2008 e il RomaFilmFestival a dicembre hanno dedicato delle interessanti rassegne). Un film (definito da La Stampa “delicata e crudele fiaba contemporanea”) di forte impatto emotivo, che affascina e cattura l’attenzione dello spettatore che ha l’occasione (grazie ai silenzi e al ritmo volutamente lento) di approfondire e di riflettere su quanto lo schermo gli mostra, di entrare in stretta relazione sia col protagonista che con i vari personaggi appena accennati ma di grande spessore umano (ha dichiarato il regista: “...ho utilizzato un linguaggio lontano dai canoni televisivi su cui invece si sta appiattendo molta produzione di oggi, anche europea”). Un affresco di provincia profondamente autentico e vero, una provincia dove (contrariamente alle apparenze di perfetta comunità) domina la diffidenza e la difficoltà di comunicazione. Un’opera delicatamente drammatica sulla solitudine e il disagio che non può lasciare indifferenti. Bellissimo, e struggente, il finale, difficilmente dimenticabile nel suo simbolismo e nel suo equilibrio (pietismi e sentimentalismi, che la trama avrebbe potuto richiedere, sono assolutamente banditi). Pat Shortt, un attore comico molto popolare in Irlanda soprattutto in televisione, è veramente straordinario: un ruolo particolarmente difficile il suo che gli dà modo di evidenziare un eccezionale talento.

[+] lascia un commento a cinemaleo »
Sei d'accordo con la recensione di cinemaleo?

Ultimi commenti e recensioni di cinemaleo:

Garage | Indice

Torino Film Festival (1)