Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione   Blu-Ray Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigi chierico giovedì 13 giugno 2013
l'espiazione. 77 anni senza conoscere l’amore Valutazione 3 stelle su cinque

L’eterno dilemma meglio il libro o il film ? La risposta è sempre la stessa: meglio il libro. La ragione di base sta in questo : quel che devi dire dei sentimenti, degli stati d’animo, dei paesaggi, del dolore lo devi dire con tante, tantissime parole per pagine e pagine, mentre col cinema lo devi esprimere con una sola immagine, è lo spettatore che deve…immaginare con la sua fantasia. Si legge ad esempio : “Anche gli alberi avevano qualcosa di insolito, almeno per quanto riusciva a scorgerne. La quercia era troppo gibbosa , l’olmo troppo rado, e in quella loro stranezza parevano alleati”, e sullo schermo una veloce, anonima fotografia senza voce. Tantissime le parole in questo libro, tre episodi in 380 pagini. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
mr cinefilo martedì 10 maggio 2011
atonement Valutazione 5 stelle su cinque

Posto che il romanzo da cui è tratto è inarrivabile per una trasposizione cinematografica, Espiazione valutato di per sè come film è un capolavoro, bravissimi gli attori, ottima la fotografia e la colonna sonora oltra ad una scenografia azzeccata. Riesce a commuovere quasi come il libro

[+] lascia un commento a mr cinefilo »
eugenio giovedì 17 gennaio 2013
il deleterio potere della parola Valutazione 3 stelle su cinque

La parola rappresenta il mezzo d’eccellenza per esprimere i nostri punti di vista, i pensieri, le occasioni di dialogo, costituisce istanza di confronto, istituzione per l’uso della vita, un forte segnale che trasmette i nostri versi, la nostra storia, le nostre emozioni. La parola che trova il suo naturale mezzo di espressione nella scrittura è testimonianza del tempo che viviamo, memoria di eventi passati ma anche prova di astrazioni creative e esercizi di immaginazione, di fantasia,di estro. Tuttavia, ogni scrittore sa che quando sfrutta la forza della parola per fini personali alterando l’ordine naturale degli avvenimenti, rischia di percorrere una strada inesorabilmente senza ritorno…
Inghilterra, primi anni 30. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
vince giovedì 9 ottobre 2008
esercizio di stile Valutazione 3 stelle su cinque

Il film c'è: Bello il soggetto, ma come dubitarne vista la paternità della storia originale; bravissimi ed egregiamente diretti gli attori,tutti; emozionanti le sottolineature, ma mai fuori misura, della fotografia; incredibile, davvero, la colonna sonora (anche se, in non rari momenti, eccheggia qualche nota alla Nyman); intrigante ed avvincente anche il montaggio: in cui brevi flashback ripropongono stesse scene con prospettive diverse, spesso opposte. Forse solo un pò troppo lunga, per il fatto che aggiunge veramente poco alla storia, la parte che ci mostra la vita di James McAvoy in guerra. Ma il film purtroppo parla di sentimenti: e di sentimenti forti; forte come è l'amore e soprattutto forte e corroborante come sa essere il senso di colpa. [+]

[+] lascia un commento a vince »
fabio venerdì 28 gennaio 2011
un romanzo per espiare Valutazione 3 stelle su cinque

Da un bel libro di Ian McEwan. Il film segue la stessa scansione narrativa del libro: prima parte a casa Tallis, seconda in guerra e terza dal romanzo di Briony e sua finale espiazione. E come nel libro la prima parte è la più riuscita, ma nel film si risente decisamente di più lo stagnamento della nella seconda. I due giovani attori c'hanno saputo fare fino a quando era possibile. Buona idea di mandare in sottofondo il rumore dei tasti battuti sulla macchina da scrivere quando nella mente di Briony si crea un romanzo.

[+] lascia un commento a fabio »
queen251 lunedì 6 agosto 2012
espiazione... Valutazione 3 stelle su cinque

Per me un film pacato, tranquillo, abbastanza scorrevole; salvo, a tratti, impennarsi in sequenze di una lunghezza esasperante. Convincente la prova della ragazzina gelosa. Sempre in forma Keira Knightley. Bello, simpatico e bravo James McAvoy... Ma io sono in qualche maniera di parte, quindi il mio giudizio su di lui deve essere tenuto in poco conto dagli altri lettori.

[+] lascia un commento a queen251 »
giulio dispenza mercoledì 16 gennaio 2013
la storia di un legame infinito Valutazione 4 stelle su cinque

Diversi avvenimenti visti da una visione razionale e realistica e gli stessi visti da una visione ingenua e fantasiosa di una ragazzina appena adolescente, porteranno alla distruzione di un amore nascente. Nell'Inghilterra negli anni precedenti al secondo conflitto mondiale, viene raccontata la storia di Cecilia e Robbie, che dopo essersi innamorati sono costretti a separarsi e a non rivedersi mai più. Il regista racconta la storia di Briony, divisa in tre tappe principali che rappresentano il suo cammino verso la maturità e infine verso il rimorso che proverà per tutta la vita avendo incriminato Robbie, per un reato che non aveva mai commesso. Sul punto di morte decide di scrivere un romanzo per dare un finale alternativo alla storia d'amore che aveva distrutto anni addietro. [+]

[+] lascia un commento a giulio dispenza »
jayan venerdì 8 marzo 2013
un capolavoro, una storia drammatica d'amore Valutazione 5 stelle su cinque

Un altro capolavoro di Joe Wright, dal romanzo omonimo di Mac Evan. Sorprende la capacità creativa del regista che, pur tenendosi fedele al romanzo, riesce a creare un capolavoro di immagini, interpretazioni straordinarie, una scenografia spettacolare, una sceneggiatura ottima, una storia che ti entra nel cuore e ti commuove fino in fondo.
Briony trascorre la sua adolescenza nella noia della grande mansione inglese dei genitori, insieme alla sorella Cecilia e al suo fidanzato Robbie. Ha la passione della scrittura e una grande immaginazione. Comprende male ciò che Robbie fa a Cecilia, immagina che sia uno psicopatico che violenta le donne, scambiando un'altra persona per lui come colui che aveva violentato la cugina e accusandolo alla polizia. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
hanzo sun giovedì 14 giugno 2012
siamo uomini e siamo capaci di tutto Valutazione 4 stelle su cinque

un ottimo film drammatico!!! ci mostra sentimenti nobili e sentimenti oscuri. noi Uomini siamo capaci di grandi gesti e di cose orribili.
il film é ben girato e ben montato, gli attori sono bravissimi. keira stupenda come al solito. la bambina davvero inquietante.

p.s. ho visto pessime recensioni da una parte del pubblico, vorrei dare un consiglio a costoro: usate mymovies anche prima di vedere un film.
dalle vostre recensioni si capisce che é il genere di film che non vi aggrada. ora, liberi tutti di avere generi preferiti, ma andare a vedere film alla cieca e rimanere delusi é un po come cercarsela. ripeto usate mymovies vi garantisco che mi ha risparmiato la visione di innumerevoli c----e che mi erano state consigliate.

[+] lascia un commento a hanzo sun »
skarlet85 lunedì 14 gennaio 2008
bella confezione ma c'e' di piu'? Valutazione 2 stelle su cinque

E' raro guardare un film dopo aver letto il romanzo da cui e'stato tratto ed accorgersi che e' stato ben trasposto,che si e' rispettata la sua struttura ,che gli attori hanno esaltato con la loro bravura i personaggi tanto da sostituirsi all'immagine che ti eri fatta di loro quando eri immersa nel romanzo.Ancora piu' raro è,dopo tutto questo,rimanere perplessa e avvertire un senso di tradimento.La confezione è degna delle migliori opere holliwoodiane:Attori attraenti e capaci,Keira assolutamente indimenticabile col vestito verde e le spalle nude,Mcavory col viso pulito da principe azzurro,erotismo e sensualita' mai esibiti ma emozionanti etcc...Ma alla fine del film,quando esci dalla sala con la sensazione che ti abbiano dato un pugno sullo stomaco per la tragicita' del finale ti chiedi se dietro la bellissima Knightley e la allucinata Briony ci sia qualcosa di piu' profondo. [+]

[+] sono d'accordo (di verdeacqua84)
[+] sono d'accordo con te (di matrikola85)
[+] lascia un commento a skarlet85 »
pagina: « 1 2 3 »
Espiazione | Indice