Elizabeth - The Golden Age

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elizabeth - The Golden Age   Dvd Elizabeth - The Golden Age   Blu-Ray Elizabeth - The Golden Age
Un film di Shekhar Kapur. Con Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Clive Owen, Rhys Ifans, Jordi Mollà.
Drammatico, durata 114 min. - Gran Bretagna, Francia 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Elizabeth - The Golden Age * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Polpettone a tratti ridicolo Valutazione 2 stelle su cinque

di milomar

venerdì 22 febbraio 2008

Elizabeth - The Golden Age è la dimostrazione che bei costumi, belle scenografie e una strepitosa attrice, Cate Blanchett, non bastano a fare un film. La sceneggiatura è mediocre e i riferimenti storici sono forzati e spesso fasulli. Ma è soprattutto la regia che è mediocre. A cominciare dalla scelta dei personaggi: i (presunti) buoni sono belli e i (presunti) cattivi sono brutti. Ma anche le noiose parti in cui la Regina palpita per il bel corsaro. Bisogna infatti dire che Elisabetta I utilizzava molto i Corsari "una sorta di mercenari di mare", capitanati da sir Francis Drake, utilizzati per depredare Spagnoli e Francesi di ritorno dal Nuovo Mondo. Nel film questo non è chiaro e sembra che costoro fossero solo dei pirati che omaggiavano la Regina d'Inghilterra per galanteria. Grottesco, poi, come viene rappresentato Filippo II che, ci piace ricordare, è stato il più terribile ma anche il più grande tra i Re di Spagna. Invece, nel film appare solo come un bigotto guerrafondaio. Giuseppe Verdi, nel suo Don Carlo, ne dà un'immagine più giusta. E, il Don Carlo è un'opera. Inoltre, se nel film ci viene ricordato più volte che lo Stato della Virginia è così nomato in onore della "Regina vergine" sarebbe stato anche giusto ricordare che le Filippine prendono il nome proprio dal Re di Spagna. L'unica parte bella è quella della decapitazione di Maria Stuarda. Ridicolo, poi, rappresentare Elisabetta I come una paladina di libertà religiose e civili o anche come una condottiera sul campo di battaglia. Se non fosse un film britannico diremmo che è un'americanata. Invevce, possiamo solo definirlo un polpettone un pò indigesto. milomar

[+] lascia un commento a milomar »
Sei d'accordo con la recensione di milomar?

nick name domenica 2 marzo 2008
concordo

Sopratutto una cosa mi ha colpito: ma perchè Filippo II cammina come se si fosse appena c**ato addosso? Per il resto, da ricordare soltanto la fotografia da Oscar con la flotta dell'Invincibile Armada in fiamme.

[+] lascia un commento a nick name »
paperino68 venerdì 7 marzo 2008
non è un documentario!

I gusti sono gusti! Quello che per te è noioso (vedi le scene in cui la regina palpita per il bel Raleigh) per qualcun altro è stato emozionante, soprattutto grazie all'intensità della interpretazione della meravigliosa Cate Blanchett. Ma soprattutto, un film è un'opera di finzione, non un documentario.Se qualcuno un giorno girerà un film sul prode Filippo, certamente troverà modo di parlare delle Filippine: in un film su Elisabetta I d'Inghilterra non mi pare proprio fosse necessario essere politicamente corretti e menzionare fatti storici che nulla hanno a che vedere con la storia ivi narrata.Quanto al fatto che all'epoca Filippo e gli spagnoli fossero bigotti, mi permetto di ricordarti la "Santa" Inquisizione. [+]

[+] lascia un commento a paperino68 »
xxx sabato 8 marzo 2008
non sono d'accordo

concordo in pieno con paperino 68. Credo che tu sia stato un po' troppo severo! lei è favolosa nei panni di questo personaggio molto complesso che si mostra così forte e che alle volte invece si lascia dominare da una grande paura ed insicurezza!questa interpretazione era da oscar per me! per quel che riguarda la trama,credo che la perfetta corrispondenza con la realtà non è una caratteristica che necessariamente fa di un film un bel film(proprio perché non è un documentario)! è vero che quando si tratta di film sulla storia sarebbe bene non stravolgere gli eventi,ma non mi sembra il caso di questo film...ci sarà pure qualche incongruenza con la realtà ma niente di così eclatante che possa influire negativamente sul giudizio del film! per carità,niente di eccezionale però non è male nell'i [+]

a paperino68 e xxx

Cari amici, ho l'impressione che non abbiate letto con la dovuta cura la mia recensione. Non che sia importante leggerla, ma se si decide di rispondere, allora si. Non bisogna confondere la "bigottagine" con l'"essere profondamente religiosi". Inoltre, attenzione, all'epoca la religione e il suo concetto "politico" erano alquanto diversi da oggi e impregnavano la società. Un pò come accade oggi in alcuni Paesi islamici. Bisogna ricordare che Elisabetta fu l'unica figlia sopravvissuta di Enrico VIII e di Anna Bolena. E, Enrico VIII fu forse persino peggiore di Filippo II nell'utilizzare la religione per scopi di potere. Elisabetta non fu meno del padre sotto questo punto di vista. Detto questo, trovo giusto che un film possa prendersi qualche "licenza". [+]

milomar lunedì 10 marzo 2008
a paperino 68 e xxx (2° parte)

Cari amici, mi è venuta in mente un'altra cosa. Se Vi piacciono i film storici, con una bella trama di "fantasia" ma rigoroso nei fatti storici, splendidamente girato in modo moderno (Elizabeth sembra un film degli anni '50), allora guardatevi il bel "Maria Antonietta" di Sofia Coppola. Capirete che persino i rave party possono convivere con il rispetto della Storia (quella con la S maiuscola). Ciao ancora. milomar

xxx lunedì 10 marzo 2008
grazie

grazie del consiglio milomar ma l'ho visto già due volte e mi è piaciuto molto...grandiosa la colonna sonora che stona con i tempi! grazie anche per la lezione di storia,comunque mi sono accorta anche io(come tutti credo) che elizabeth è un film di parte! ho detto che è stato piacevole(non meraviglioso) e che,oltre all'oscar per i costumi,ne avrei dato un'altro alla blanchett come migliore attrice protagonista...tutto qui! mi sei solo sembrato un po' severo e te l'ho fatto notare...ora che però mi hai parlato bene di maria antonietta ho capito che la tua non è una presa di posizione ma che si è trattato solo di un giudizio su questo film in particolare.

grazie a te

Sono io che ringrazio Te per aver potuto fare una bella conversazione su un film. Non dobbiamo per forza essere tutti d'accordo. Ribadisco e concordo con Te che Elizabeth ha bellissimi costumi, una grande scenografia e una strepitosa Cate Blanchet. Dato che Ti piace molto Cate Blanchet, allora guardala nel flm "Io non sono qui". E' impressionante nella parte di Bob Dylan. Una vera lezione di recitazione!!! Ciao e grazie ancora. milomar

xxx martedì 11 marzo 2008
lo farò

ah,ho capito di quale film parli...lo guarderò! anche io sono dalla parte del confronto (se civile ed educato ovviamente) e spero di averne molti in futuro! mi fa piacere che alcune persone (almeno quelle che sono qui) la pensino come me!

supersarettathebest martedì 11 marzo 2008
semplicemente magnifico

ho 14 anni e, attratta gia dalla superba storia, ho visto il film a cinema. nn c'è mai stato,e ripeto mai,un film ke m abbia cosi catturato.partite dal presupposto ke io nn conosca l'argomento (anke se ho letto tt i libri fino ad ora stampati)i personaggi sn biblici,i luoghi indubbiamente spettacolari e le scene molto emozionanti. questi sn i presupposti d un buon film, la scelta del rispettare o no la storia reale dipende esclusivamente dal regista.la sceneggiatura è xfetta.in poki dialoghi(il film dura 110 min)esprime tt i sentimenti ripresi nei vari libr e film.un film da skianto anke x una ginnasiale. XDkisskiss

[+] lascia un commento a supersarettathebest »
milomar venerdì 21 marzo 2008
a supersarettathebest

Ti auguro tanto che il ginnasio che frequenti Ti possa aiutare a scrivere meglio, ad aumentare la Tua cultura e ad avere un senso critico maggiore. milomar

fannette domenica 30 marzo 2008
leggi oltre a vedere film?

non credo che il film della coppola sia molto di fantasia, per quanto in maniera molto leggera, rende perfettamente l' aspetto di maria antonietta di cui si parla nel libro da cui è tratto il film.anzi bravissima la coppola. un consiglio.. leggi il libro.ehm ti vorrei ricordare che elizabeth era molto meno cruenta del padre e della sorella, maria la sanguinaria, o la cattolica, anzi era, per i tempi, molto umana.

fannette domenica 30 marzo 2008
leggi solo wikipedia?

potresti dire ancora meglio che enrico voleva divorziare da caterina d' aragona per sposare la bolena, per riuscire in ciò chiese il divorzio al papa con la giusta motivazione, a suo parere, di non riuscire ad avere l' erede a causa del peccato commesso sposando la vedova di suo fratello. quindi matrimonio non valido visto che neanche Dio ne era felice e per questo non arrivava il suddetto erede. caterina era una spagnola, la spagna, alleata del papa, interdì al suddetto di approvare tale divorzio. enrico, testa calda, quando capì che non poteva ottenere nulla dal papa creò lo scisma tra la chiesa di roma e quella anglicana, al cui vertice pose se stesso. enrico stesso accettò il suo divorzio e sposò la bolena, etc etc. [+]

milomar domenica 30 marzo 2008
per fannette

Cara fannette, purtroppo per Te, io leggo (quasi) tutto ... compreso Wikipedia per la quale scrivo anche. E, comunque, noterai che nulla di ciò che è scritto nella mia recensione potrà essere trovato in Wikipedia. Che Elisabetta I fosse "umana" e meno "sanguinaria" è tutto da discutere. Comunque, all'epoca, ciò che Tu definisci "umano" aveva un valore morale molto diverso da oggi. Infine: ma come scrivi? Ti cito una Tua affermazione: "enrico stesso accettò il suo divorzio e sposò la bolena, etc etc. caterina in convento, sposa la bolena, poi... e comunque, leggi su maria." Solo con molta fantasia e qualche intuizione si può cercare di capire ciò che dici. Oltre ai "ricordi" di storia, prova anche quelli sul corretto utilizzo della lingua italiana. [+]

fannette domenica 6 aprile 2008
ho sintetizzato molto

credo di saper scrivere in italiano, tu dici di no? andavo di fretta e sintetizzavo molto, ma non credevo avessi grossi problemi ad intuire il tutto, visto che conosci bene l' argomento.

milomar lunedì 7 aprile 2008
per fannette 2

Cara fannette, ciò che Tu credi non deve per forza corrispondere alla realtà. Magari credi di saper scrivere, oppure di capirne di cinema, o anche di essere la regina Elisabetta (la prima, chiaramente). Non è detto che sia tutto vero! In fondo è questo che distingue gli umani dagli animali. Quest'ultimi, infatti, contrariamente a noi, hanno piena coscienza di sè stessi. Inoltre, la Tua fretta nello scrivere deve essere simile alla fretta con cui leggi. Per esempio, per il film della Coppola su Maria Antonietta è evidente che non hai notato le virgolette quando scrivo la parola "fantasia". E' chiaro che il riferimento non è ad avvenimenti fantastici, dato che la Storia è quella, ma ad un modo "fantasioso" (cioè diverso) di fare cinema. [+]

fannette venerdì 25 aprile 2008
sarò tonta ma non vedo la recensione di cui parli.

quando ti scrivo è perchè ho un lieve attimo di respiro, visto che anche in questo momento sto lavorando. saluti!

milomar lunedì 28 aprile 2008
per fannette 3

La recensione di cui parlo è, al momento, qui accanto. Puoi vederla nella sezione "forum: i più discussi" ed è intitolata "Spettacolo colto???". Ce la puoi fare a trovarla. Cari saluti e non lavorare troppo, mi raccomando. Magari vai di più al cinema; non sò, almeno una volta la settimana. Fà bene, credimi. milomar

fannette domenica 18 maggio 2008
ok.. trovato!

anche chi lavora alla fine riesce..e dell' altra donna del re che mi dici? ho letto il libro, vale la pena il film?di dove sei "simpaticissimo" Milomar? p.s. vado spesso al cinema! ciao

milomar lunedì 19 maggio 2008
per fannette (4)

Ciao fannette. Come stai? Per "L'altra donna del re" mi è bastato il promo al cinema. C'è un Enrico VIII con il fisico da culturista...credo che no lo andrò mai a vedere a meno che non me lo ritrovo in qualche abbonamento di cineclub o cineforum. Anzi, non lo vedrò anche se in abbonamento. Sono contento che vai molto al cinema, credo sia una cosa importante. Grazie per l'amabile bugia del "simpaticissimo" ma vengo dalla mitica città di Antipatìa. Ha molti cittadini ma nessuno ammette di abitarci. Io invece si! A proposito, Te l'hanno già detto che Ti manca un pizzico d'ironia? Ma se continui a vedere film come Elizabeth e similitudini simili (vedo che le leggi pure) non hai speranza"! Cari saluti e un abbraccio sincero. [+]

franz giovedì 29 maggio 2008
recensione perfetta

Inutile dire che concordo su tutta la linea.Peccato c'erano tutte le premesse per fare un ottimo film.Per caso hai visto Mongol?Tremo al solo pensiero che possano aver ridicolizzato una delle più grandiose avventure della storia dell'uomo.Ciao e alla prossima

[+] lascia un commento a franz »
milomar venerdì 30 maggio 2008
grazie franz

Grazie Franz! Sapevo che avresTi condiviso ciò che ho scritto (di fretta e furia, tra l'altro). Per "Mongol" non ne so niente tranne che è un film russo forse più affidabile di "Elizabeth". A proposito di "Elizabeth", invece del polpettone d'appendice che hanno girato, credo sarebbe stata interessante l'idea di un'Elisabetta con tendenze omosessuali o bisessuali. Magari sarebbe stato comunque falso (anche se non è detto) ma avrebbe spiegato molte cose sul personaggio. Ancora grazie e ciao. milomar

lotai martedì 3 giugno 2008
e le emozioni?

ciao, trovo che la tua recensione- stroncatura sia ottima, anche se non sono d'accordo con te!Secondo me un bel film non deve essere perfetto, perché è l'imperfezione a rendere una cosa speciale...sono le emozioni che si provano, la musica, i rumori, i colori, è tutto un insieme di cose che ti fa innamorare di un film..!

milomar mercoledì 4 giugno 2008
lotai, hai ragione ma...

Cio lotai. Credo Tu abbia detto una grande verità: "è l'imperfezione a rendere una cosa speciale". Per meglio spiegarmi e, forse, spiegare ciò che dici farò un esempio: prendiamo una sonata di Mozart. Se fosse eseguita da un computer sarebbe noiosissima. Eseguita da un "essere umano" PUO' essere bellissima perchè alcuni "microerrori" (un trillo, una scala, una scansione di tempo non perfetti) fanno l'INTERPRETAZIONE. Detto questo, c'è da aggiungere che quando gli errori sono eccessivi (di numero e di dimensioni) l'esecuzione è assolutamente pessima. Un altro esempio: la "stecca" di un tenore aggiunge qualcosa all'interpretazione o peggiora l'esecuzione? Per me, in questo film ci sono troppe "stecche". [+]

lotai mercoledì 4 giugno 2008
sono d'accordo con te!

ciao milomar, hai ragione, una "stonatura" rende il pezzo più particolare, ma troppi errori finiscono per rovinarlo..! PS. Un film che ho trovato originale e ben fatto é Marie Antoinette...adoro la scenografia, la musica rock che crea un'immagine moderna e anticonformista della Regina, e...le converse che si intravedono tra le scarpe..! Ciao.

milomar giovedì 5 giugno 2008
grazie lotai

Innanzitutto grazie per la conversazione. Per "Marie Antoinette" di Sofia Coppola ho già scritto, proprio qui in risposta "a paperino 68 e xxx", che è quello un modo giusto di rispettare la Storia e fare un bel film. Credo proprio che lo rivedrò a breve. Grazie ancora del Tuo commento. Ciao milomar

lotai giovedì 5 giugno 2008
al prossimo film

Si, ho letto le tue risposte! Anch'io ho tanta voglia di rivederlo, e mi piacerebbe scrivere la recensione...grazie anche a te! ciao lotai

liz mercoledì 18 giugno 2008
commento by liz

perchè polpettone ridicolo ???Io l'ho trovato magnifico ...il conflitto Donna-Regina reso superlativo dall'attrice !!!

[+] lascia un commento a liz »
fannette domenica 22 giugno 2008
poco ironica?

ciao milo, veramente, di solito, mi dicono che sono anche troppo ironica e pungente, diciamo anche un po' s......, ebbene si! mi piacciono questi films e leggo pure libri storici. comunque non disdegno altre trame, ultimamente ho visto il divo e.. ok.. dimmi quello che ti pare.. e.. sex and the city. Io abito in una città sul mare, alle falde di un vulcano. avrei preferito sapere dove si trova 'sta città dove abiti, anche solo per evitarla. era tanto che non ti rompevo, saluti, a presto. ciao (ricambio l' abbraccio).

fannette domenica 22 giugno 2008
ebbene si!

HAI RAGIONE, MARIE ANTOINETTE è FATTO MEGLIO, PIù CARINO, E COMUNQUE MOLTO VICINO ALLE SENSAZIONI CHE L' AUTRICE VUOLE DARE NEL LIBRO( HO LETTO PURE QUESTO). L' ALTRA DONNA DEL RE NON L' HO ANCORA VISTO, MA ANCHE QUESTO SEMBRA NON DISCORDARE DAL LIBRO, HO NOTATO CHE ENRICO NON RISPECCHIA LA REALTà STORICA E LA COSA NON MI è PIACIUTA. MA DEVO DIRTI, AHIMè, PER I MIEI GUSTI HO FATTO BENINO A VEDERE ANCHE ELIZABETH, NONOSTANTE NON SIA MERAVIGLIOSO. :-x

milomar martedì 24 giugno 2008
ciao fannette, abitiamo (forse) nello stesso luogo

Non ci crederai, ma anch'io abito in una città di mare sotto un vulcano...vuoi vedere che siamo vicini, magari abitiamo nello stesso condominio? Salutoni. milomar

fannette domenica 29 giugno 2008
mi sa di no

ho frugato nelle altre recensioni dove c' era il tuo nome, e , se non sbaglio, sei napoletano, io catanese. lontani ma simili, ciao, a presto.

fannette domenica 29 giugno 2008
p.s.

l' ho scoperto dopo che ti avevo lasciato il mio messaggio che parlava di mare e vulcano.

milomar lunedì 14 luglio 2008
cara fannette...

Cara fannette, Ti lascio la mia mail così, se Ti fa piacere, possiamo chiacchierare anche di cose che esulano il cinema. milomar@virgilio.it . milomar

Elizabeth - The Golden Age | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |