Come tu mi vuoi

Acquista su Ibs.it   Dvd Come tu mi vuoi   Blu-Ray Come tu mi vuoi
Un film di Volfango De Biasi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giulia Steigerwalt, Elisa Di Eusanio, Paola Carleo.
Commedia, durata 107 min. - Italia 2007. - Medusa uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO Come tu mi vuoi * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pirandello (o Shakespeare?) divulgati ai ragazzi Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
giovedì 3 aprile 2014

Giada e Riccardo non potrebbero essere più diversi, ma in realtà, dietro le loro “maschere” si somigliano profondamente: entrambi hanno deciso di non giocare il gioco “sporco” della vita mettendoci la faccia!
Continuano a mentire a loro stessi. Giada mente a sua madre, alla sua migliore amica, all'oste-datore di lavoro, che deruba sistematicamente nel tentativo d'indossare l'ennesima maschera, quella della bellezza.
Giada vuol diventare bella per conquistare Riccardo, per avere finalmente ciò che le spetta per merito (ma che per merito le è negato), arruffianandosi il bavoso professore o per cambiare scenario, anche se il gioco è sempre lo stesso: quello del travestimento.
Riccardo mente a suo padre, ai suoi professori, ai suoi amici. Vive dentro un delirio narcisistico che somiglia fin troppo al suo opposto: la bruttezza secchiona, occhialuta e brufolosa di Giada. Anche Riccardo impara a vendersi, per quasi niente, delle lezioni private. Tanto, anche se cambia lo scenario il gioco è sempre lo stesso: quello del travestimento.
Questi due esperti di menzogna in fondo non sono poi così diversi.
Come cantilenano le streghe di Macbeth: «Il bello è brutto e il brutto è bello!»; e Volfango De Biasi lo conosce Shakespeare...vedi il suo secondo film...
Non sono affatto diversi...
Ma, grazie alla vita, i nodi vengono al pettine: Giada e Riccardo vengono scoperti, smascherati e le loro miserevoli menzogne non possono più tenere insieme il puzzle delle loro fragilità. Devono finalmente fare i conti con una realtà dura e meravigliosa. Finalmente assaggiano il sapore (lui) di ricevere un meritato 30 all'esame; (lei) di essere non considerata perché brutta o considerata solo per i suoi abiti, ma per se stessa.
Finalmente sono liberi d'innamorarsi disarmati.
Peccato per la voluta superficialità di certe scelte, perché questo regista avrebbe dei numeri.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Come tu mi vuoi | Indice

1° | tomcat75