Come d'incanto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come d'incanto   Dvd Come d'incanto   Blu-Ray Come d'incanto
Un film di Kevin Lima. Con Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall, Idina Menzel.
Titolo originale Enchanted. Commedia, Ratings: Kids, durata 107 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 7 dicembre 2007. MYMONETRO Come d'incanto * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TRA REALTA' E FANTASIA Valutazione 4 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO
giovedì 27 agosto 2009

"Come d'incanto", una delle ultime produzioni Disney, lascia, come é il titolo, incantati. L'idea vincente é stata quella di riunire nel film altre opere disneyane: "Biancaneve e i sette nani", "La bella addormentata nel bosco", "Pretty Woman" e "Cenerentola". Il risultato é una magnifica miscela dei temi classici di Disney. L'innocenza e la virtù in pericolo, rappresentate da una fanciulla speciale, la malvagità e i pericoli della vita. In ogni favola, il male é sempre rappresentato. Significa, in fondo, imparare ad affrontarlo. Ma questo film é qualcosa di più: oltre la fantasia, l'oggetto dell'animazione, ecco una grande percezione della realtà. I due uomini amati da Giselle sono, in realtà, uno solo: l'amore romantico, il sogno immaginato e l'amore reale, che deve fare i conti con una cosa importantissima - sapersi misurare nella vita. Giselle, infatti, cambia. Sotto l'influsso dei problemi di tutti i giorni imparerà realmente a vivere. Senza però rinunciare ai suoi sogni, anzi, realizzandoli. Semplicemente incantevole la scena del parco: perché questo é anche un favoloso musical, come "La Bella e la Bestia". Disney, con un film decisamente moderno, non ha rinunciato alla sua prerogativa: dipingere i sogni. Il personaggio di Giselle é un concentrato dei personaggi femminili positivi di tutti i film di Walt Disney. L'ingenuità, la virtù, il bisogno d'amore rappresentati in una fanciulla in pericolo. Altri personaggi, come lo scoiattolo Pip, sono anch'essi un capolavoro: potrebbero essere reali, Pip potrebbe essere un cane o un gatto domestico. Susan Sarandon ha dipinto con grande maestria il tema della cattiveria, sempre presente nella vita. Insomma, uno splendido lavoro. Dipinge la fantasia, ma ci fa capire la realtà. Considero questo film un'ulteriore evoluzione della Disney Corporation. E' moderno, e, allo stesso modo, ci offre l'immagine di antichi valori come l'amore, l'amicizia, il coraggio. Un grande applauso.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

Ultimi commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO:

Vedi tutti i commenti di ALESSANDRA VERDINO »
Come d'incanto | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |