Come le formiche - Wine and Kisses

Film 2007 | Commedia 85 min.

Regia di Ilaria Borrelli. Un film con Patrizia Pellegrino, Galatea Ranzi, Enrico Lo Verso, F. Murray Abraham. Genere Commedia - Italia, 2007, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 22 giugno 2007 - MYmonetro 1,89 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Come le formiche - Wine and Kisses tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'unica speranza per salvare l'azienda di famiglia fortemente indebitata è riposta nel Rubro, il vino che l'enologa Sveva ha prodotto da un antico vitigno umbro. Ma in quest'impresa, la protagonista è sola contro tutti. In Italia al Box Office Come le formiche - Wine and Kisses ha incassato 5,8 mila euro .

Consigliato no!
1,89/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NO
Film vinicolo e familiare dal sapore troppo commerciale.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 22 giugno 2007
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 22 giugno 2007

Sveva e Desideria sono due sorelle che vivono sotto lo stesso tetto in un magnifico relais umbro, nei pressi di Todi. Mentre Sveva coltiva il sogno di produrre e immettere sul mercato il Rubro, il vino ottenuto dall'antico vitigno riscoperto dalla madre morta, Desy si lascia convincere dal cognato che l'unica soluzione per non finire sul lastrico è vendere l'azienda di famiglia a una ricca contessa americana. Divise da personalità diverse, le due sorelle sono accomunate dall'indifferenza del padre Ruggero, unico proprietario della tenuta, che ha congelato i sentimenti dopo la morte della moglie, ma - complici un banchiere con la passione delle scommesse e un cavallo sottovalutato - riusciranno infine ad allearsi per salvare ciò che le lega da sempre.
Osservatrice incredula e stranita delle bizze degli adulti è la piccola Adina, figlia di Sveva e Nicolas, impegnata a capire, con l'ausilio di una telecamera palmare, se le formiche del giardino siano meglio o peggio degli esseri umani.
Come le formiche - Wine and Kisses è il secondo lungometraggio a firma di Ilaria Borrelli, nata a Napoli ma cresciuta artisticamente tra la Francia e gli Stati Uniti, dopo l'esordio, sostenuto da Maria Grazia Cucinotta, con Mariti in affitto. Anche qui, patrona del film è una donna dello spettacolo, un'attrice che si affaccia sul mondo della produzione sulle orme dell'apripista Edwige Fenech: Patrizia Pellegrino. A lei il merito di aver assortito un cast indovinato, che le affianca la brava e affascinante Galatea Ranzi, nel ruolo della sorella Sveva, il premio Oscar F. Murray Abraham (già Salieri di Amadeus) in quello del padre, e un inedito Enrico Lo Verso, più a suo agio del previsto nel territorio della commedia.
Gli ingredienti per un buon bouquet non mancano: ci sono le note dolci del sentimento famigliare, quelle malinconiche dei rimpianti, quelle amare del tradimento e quelle ardite della lotta, ma nel complesso il sapore è quello dell'operazione commerciale, della ricerca dell'amalgama made in Italy di successo, magari da vendere agli americani (anche se nel film si dice il contrario...). L'arco narrativo sembra ricalcare quello di un qualsiasi episodio televisivo di buona fattura e tutti i richiami a pellicole vicine per argomento, da La terra di Rubini al monicelliano Speriamo che sia femmina fino a Un'ottima annata di Ridley Scott, non fanno che allontanare drammaticamente il risultato dall'obiettivo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

COME LE FORMICHE - WINE AND KISSES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,74
€4,25
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

Allora, che dire? C'è un agriturismo (riprese dalle parti di Todi) d'antico prestigio che oggi ha debiti con le banche che neanche Tronchetti Provera. Ci sono due sorelle diversissime tra loro che rimpiangono la madre e sopportano un padre che trascorre le sue giornate dipingendo e facendo finta di non capire un cazzo. C'è un marito coglione che corre dietro a una delle due sorelle, quella sbagliata, [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Sveva (Galatea Ranzi) è una piacente enologa umbra con il sogno di produrre il Rubro, da un vitigno molto antico. La sua azienda è in profonda crisi: soltanto un vino speciale, uno di quelli che ottiene il massimo punteggio nelle guide enologiche, potrebbe salvarla dal fallimento. Non le è di aiuto sua sorella Desideria (Patrizia Pellegrino): dopo aver tentato invano di diventare una cantante, si è [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati