Mission: Impossible III

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mission: Impossible III   Dvd Mission: Impossible III   Blu-Ray Mission: Impossible III
Un film di J.J. Abrams. Con Tom Cruise, Ving Rhames, Laurence Fishburne, Philip Seymour Hoffman, Michelle Monaghan.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2006. uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Mission: Impossible III * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'EROE E'STANCO? Valutazione 3 stelle su cinque

di AndreaBnz

giovedì 11 maggio 2006

E’ tornato l’agente Ethan Hunt con tutta la forza adrenalinica delle sue missioni sempre più impossibili. Alla luce di questo nuovo episodio si può dire che la saga comincia a mostrare un po’ la corda dal momento che in questo film vengono riproposte trame e situazioni già viste nei due episodi precedenti. La serie resta comunque più godibile di quella di Bond e dell’analista Jack Ryan di Clancy grazie ad un Cruise sempre in ottima forma, sufficientemente espressivo e completamente calato nel ruolo. Dunque anche in questa missione possiamo citare vari dejavù a cominciare dal tema portante della storia ovvero l’ennesima minaccia chimica oggetto di mire del solito trafficante maniacale e potentissimo immanicato con le stanze del potere. Oggi il pericolo si cela sotto forma di una non ben specificata ma micidiale sostanza denominata “zampa di lepre”, quella che in MI2 era il virus Chimera. Anche in MI3 Hunt è chiamato a salvare in tempi strettissimi l’amata Julia un tema già incontrato in MI2 con Nyha. C’è anche il solito salto nel vuoto notturno di Ethan da un grattacielo, oggi impreziosito da geometrie che lo portano a rimbalzare come una palla da biliardo tra i palazzi di Shangai, mentre nella location italiana viene riproposto l’atterraggio silenzioso a due centimetri dal suolo con l’immancabile gancio d’acciaio reso immortale in MI1. In MI3 scene come la rincorsa disperata di Ethan alla fatidica ampolla in mezzo al traffico di Shangai, evoca la stessa caccia alla fiala dell’antidoto vista in MI2. Anche in questo episodio, come in MI2, l’assistente del cattivo di turno viene ucciso al posto del protagonista buono: in MI2 era Hugh a morire al posto di Ethan, qui è Melissa a soccombere al posto di Julia (cambiano leggermente i moventi, cinismo vendicativo contro ricatto calcolato). Qualche cliché tipico degli sceneggiatori americani è riproposto anche qui partendo dalla storia (il solito marcio che ammorba i servizi segreti), al cast (melting pot politically corret), al Laurence Fishburne (che ricorda molto il James Earl Jones visto in Patriot Games) dirigente duro e senza scrupoli ma in fondo dal cuore tenero. Ma allora cosa c’è di nuovo in questo MI3? Qualcosa c’è e non è male. Troviamo personaggi più maturi, un Hunt messo in crisi dall’amore (vero) diviso tra senso del dovere e sentimenti che rivela contrasti che lo rendono più umano, c’è un Ving (Luther Stickell) più maturo meno divertente ma sempre sufficientemente ironico, scene di stunt automobilistico straordinare (anche se già viste in decine di film da Terminator a Matrix passando per Speed), i led di tensione ed emozione sono a livelli molto alti, i colpi di scena anche se con esiti più o meno prevedibili, sono ben organizzati. Di contro mancano quelle atmosfere intriganti e romantiche messe a sfondo del rapporto tra Nyha ed Ethan che John Woo aveva saputo creare in MI2, mancano musiche coinvolgenti (in MI2 erano insuperabili), il look di Cruise è meno accattivante rispetto a MI2 che ripropone un’immagine molto simile a quella vista in MI1. Di fatto MI3 è un film meno noioso (anzi tutt’altro) rispetto al primo firmato Brian De Palma, ma un gradino sotto il secondo, forse proprio perché mancano idee particolarmente innovative che possano definirlo un film originale e comunque migliore del precedente. Alla fine Ethan Hunt è un eroe che ricorda molto il Martin Riggs (Mel Gibson) visto in Arma Letale: la felicità è qualcuno a casa che ti aspetta e la vera missione impossibile sarà far si che l’amore duri almeno fino al quarto episodio.

[+] lascia un commento a andreabnz »
Sei d'accordo con la recensione di AndreaBnz?

Mission: Impossible III | Indice