Lonely Hearts

film efficacemente "tremendo" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 6 febbraio 2018

So che si tratta di un film ispirato a una vicenda reale, quella di Elmer Robinson, ispettore di polizia, ma la vicenda e come è narrata dal nipote Todd Robinson, è terribile, anzi meglio"tremenda", con le connotazioni che già in latino ha l'aggettivo "tremendum", ossia"da temere", "spaventoso", "di cui avere timore". Questo"Lonely Hearts"(2006) racconta gli anni immediatamente post-bellici in modo crudo, anzi crudele, con la coppia assassina che non esita davanti a nulla, che non guarda in faccia a nessuna vittima... Altro che"bonny and Clyde", i due amanti rapinatori e "assassini situazionali"; qui no, abbiamo a che fare con due criminali imperterriti, di una crudaletà senza pari, che non rinunciano mai ai loro crimini.  Volontà di iper-realismo shock da parte di Robinson jr., anche soggettista e sceneggiatore?No, è che i  tempi, per così dire, nei quali viviamo, esigono ciò- Non siamo più ai tempi, ciooè, di "Gangster Story"di Arthur Penn, appunto, che, riferito agli anni Trenta del 1900, è comunque del 1967.  Oggi, non per inseguire i"gusti"del pubblico, ma per rendere lo spirito del tempo, bisogna fatalmente incrudelire i toni, agghiacciare, come ha fatto qui l'autore-regista, ben coadiuvato da un John Travolta "cresciuto"sul piano interpretativo, da un James Gandolfini anche migliore di Travolta, da una Salma Hayek, perrfetta"dark lady", da un Jared Leto, seduttore per moitivi ben diversi(e più turpi)dal donjuannismo, da altri/e intepreti(c'è anche Laura Dern)comunque di notevole spessore. Oltre ad alcune scene veramente ai limiti della sopportabilità, non mancano le esecuzioni capitali("sedia elettrica")dei due colpevoli, nel finale. "Coronamento"di un film sanamente spiacevole...   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Lonely Hearts | Indice

1° | enrico