Little Miss Sunshine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Little Miss Sunshine   Dvd Little Miss Sunshine   Blu-Ray Little Miss Sunshine
Un film di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Greg Kinnear, Toni Collette, Steve Carell, Paul Dano, Alan Arkin.
Commedia, durata 101 min. - USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Little Miss Sunshine * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una commedia di una sensibilità e leggerenza unica Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedì 11 marzo 2013

Una commedia di una sensibilità e leggerezza unica. “Little Miss Sunshine” non è comunque solo una commedia, è uno sguardo sull'America di oggi, che fa più affidamento sull'apparire che sull'essere, dove chi è “normale” si trova come un pesce fuor d'acqua su un mondo dove conta la “perfezione” e l'ordine. La prospettiva normale viene vista da una famiglia sgangherata, composta da un elemento più folle dell'altro, ma che comunque vanta una unione salda e un notevole affiatamento. Questa famiglia rinsalderà i propri legami col lunghissimo viaggio che affronta per far concorrere la dolcissima e piccola Olive ad un concorso di bellezza per bambine, in California. Ed in questa fase road movie ci sta il meglio che possa offrire una comicità semplice ed ingenua, ma capace di strapparti risate a raffica, grazie anche allo sregolatissimo nonno Alan Arkin, che ci fa ridere a crepapelle con i suoi discorsi depravati e dalla sua parlata sboccata. Questa commedia ha anche un lato serio, rappresentato dai genitori, dove il padre è fissato su come non essere un perdente ed essere un vincente, rappresentando il lato dei poveracci che non fanno altro che prendere a schiaffi e che tentano di risollevarsi auto convincendosi di essere sempre vincenti; la moglie è l'elemento che tiene unita la famiglia, sempre attenta e sensibile verso tutti gli altri membri (bravissima Toni Colette nel ruolo) e sempre pronta a fare da paciere nei momenti più accesi. Il figlio maggiore Dwayne e lo zio, sono gli outsider di questa famigliola, troppo assorti dalla loro condizione mentale e meno interessati alle questioni altrui, anche se cambieranno rotta da quel versante: Dwayne è il solito ribelle adolescente che ce l'ha con il mondo e che insegue i suoi sogni(sogna di entrare nell'aeronautica) facendo il fioretto di non parlare, ed è la bravura di Paul Dano a non mostrarci il solito adolescente ribelle stereotipato; lo zio è un intellettuale depresso e non sopporta più la vita, ed è con questo viaggio che ritroverà il coraggio di vivere, come noi avremo il coraggio di riconoscere la bravura di un sottovalutato Steve Carell, semplicemente perfetto nella parte. Lo sguardo più convincente è quello della piccola Olive, che dimostra di essere molto più sveglia delle bambine della sua età ed è la parte più attiva nel raggiungimento dei propri obbiettivi, e che grazie alla sua dolcezza, allieta perennemente lo spettatore del film; e a quanto pare, una bimbetta prodigio e carina come Abigail Breslin, nella sua bellissima interpretazione, ci facilita le cose. In ogni caso, a “Little Miss Sunshine”, ci sta anche quella morale del non arrendersi mai, a costo di sembrare ridicoli o inadeguati, e che comunque, possiamo sempre contare sulle persone che ci vogliono bene; come può recitare bene l'esempio della scena in cui tutti ballano per incoraggiare la piccola.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Little Miss Sunshine | Indice

Giovanni Idili