Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marta martedì 1 maggio 2007
il cuore e la mente Valutazione 3 stelle su cinque

Troppo buono questo funzionario della Stasi, troppo cattivi gli altri,troppo mediocri gli oppositori noti al regime e troppo simpatici lo scrittore e la sua compagna per essere poi gente che in fondo si adegua.........ma forse è giusto che sia tutto troppo,almeno per quel che riguarda i personaggi, in un film che vuole dichiaratamente essere moralista e didascalico; e noncredo che questo sia necessariamente un limite. Insomma, in conclusione il film mi è piaciuto, è una bella storia molto ben raccontata, e, se con la mente ho qualche riserva, col cuore mi sono profondamente commossa.La politica c'entra poco, l'interesse del regista è sulle persone e sui valori, anche simbolici: e anche questo non credo sia un limite.

[+] non è un film buonista (di leonida)
[+] troppo buono wieser? no (di anaise)
[+] lascia un commento a marta »
odissea 2001 domenica 22 aprile 2007
la privacy violata, stampella del potere Valutazione 3 stelle su cinque

Perchè un film che racconta una storia in buona parte già nota senza aggiungere poi molto a quello che si sa raccoglie ottime critiche e premi di qualità? Ogniqualvolta ci si trova davanti a questo scenario forse conviene porsi la domanda. E le risposte possono essere tante: il regista esordiente von Donnesmark ha confezionato una storia che ci ha toccato un po' tutti quanti (tutti, credo, ricordano il giorno della caduta del Muro di Berlino), ha portato lo sguardo nel sancta sanctorum del potere (quello vero, che si fonda sulla capacità di ricatto e che è uguale in tutto il mondo), ha scandagliato un tema - quello della violazione sistematica della privacy - che in Italia, dallo scandalo delle intercettazioni Telecom a Vallettopoli è più che mai attuale. [+]

[+] lascia un commento a odissea 2001 »
cidrolin mercoledì 2 maggio 2007
un film mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto il film tardi, dopo l'Oscar e tutte le recensioni della critica e del pubblico concordi nell'osannare l'opera. L'ho trovato un film mediocre, banale e scontato, con delle evidenti cadute di stile. Do' qualche esempio, in disordine, come mi vengono in mente: - i personaggi sono malamente dipinti: lo scrittore e' bello, Wieser e' rigido come il capitano Kirk di Star Trek, il ministro e' ciccione e piacione... - i caratteri dei personaggi principali sono ridicolmente estremizzati: Wieser e' prima il piu' cattivo poi il piu' buono del film, lo scrittore e' puro e immacolato, CMS si vende durante l'interrogatorio dopo la prima frase, il cattivo fuma il sigaro durante l'interrogatorio. [+]

[+] un pò di superficialità nel giudizio (di mymy)
[+] tipico della sinistra italiana ... (di neb)
[+] giudizio ingrato (di jonnhy)
[+] concordo (di serena)
[+] curiosità (di luca p.)
[+] giudizio superficiale (di marta)
[+] soldi spesi male (di zanna)
[+] vatti a vedere vacanze di natale 25 (di jim)
[+] coca (di pack)
[+] se non ti è piaciuto.... (di josquin)
[+] completamente in disaccordo (di sergjei)
[+] mi spiace per te... (di masha)
[+] film monotonia (di dony 64)
[+] lascia un commento a cidrolin »
pagina: « 1 2 3 4
Le vite degli altri | Indice