Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...la rivoluzione dei ricchi ? Valutazione 1 stelle su cinque

di gian666

martedì 22 dicembre 2009

Ho visto raramente un fim scontato quanto questo, quando la protagonista viene stirata da un camion, giuro, mi sono messo a ridere... l'unico colpo di scena e' che mi aspettavo una moto e non un camion, vabbe' (ovviamente quando sono scoppiato a ridere mi sono guadagnato sguardi stizziti "bipartisan"). Belli, Meravigiosi, tutti questi intellettuali "pericolosi per il regime" che vivono in case da 600mq, cose che il sottoscritto, professore universitario nel meraviglioso mondo del capitale non si puo' neppure lontanamente iniziare a permettere. E probabilmente neppure la maggioranza degli Italiani che hanno trovato questo film "sensibile" e "poetico". Unico punto realistico: il povero funzionario stasi che finisce a fare il postino ... ... si'> e questo e' dove il film mi ha fatto veramente ARRABBIARE, ma non in senso positivo di "smuovere", Arrabbiare in senso proprio negativo, tipo "questo film fa veramente schifo" e mi hanno derubato 6 Eur per vederlo. E' li che si vede che e' stato scritto da un tedesco dell'ovest e non certo dell'est: nessuna traccia di tutta quella stragrande maggioranza di tedeschi orientali che si sono trovati divorati dal sistema bancario della germania ovest. Questi sono le vere vittime, non quel gruppo di intellettuali viziati che "fanno la controrivoluzione" ... a favore di chi, poi ? ... alla fine, a parte la tipa stirata dal camion, mi pare ne escano meglio di tutti quanti. Non so, i casi sono due: o voleva fare un fim PRO STASI, o questo regista e' meglio vada a lavorare un po' in miniera, cosi' capisce cosa significa lavorare realmente.

[+] lascia un commento a gian666 »
Sei d'accordo con la recensione di gian666?

eleate giovedì 3 novembre 2011
se siamo a queto punto...

Se sei un professore universitario (e non conosci neanche le regole di battitura) siamo messi malissimo. Anche perché il film è molto "berlinese", comprende molto bene lo spirito di quella città (dove io abito e dove conosco molti berlinesi che vivevano all'est). Grazie al cielo quando andavo io all'università c'erano professori di tutt'altro livello - non certo sempliciotti che si sentono molto profondi dicendo banalità clamorose. Qui la controrivoluzione non c'entra un tubo, anche perché quelli del socialismo reale erano regimi tutt'altro che "marxiani"

[+] lascia un commento a eleate »
Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |