Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

joseph martedì 4 marzo 2008
sonata per le persone buone Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti definiscono "Le vite degli altri" thriller. Ed a pensarci bene, non hanno tutti i torti. Sarà per il sottofondo spionistico o per la tensione palpitante di alcune scene, questo film ha tutti gli ingredienti del thriller. Eppure siamo dinanzi ad un opera con un livello di umanità talmente elevato che etichettarlo solo in questo modo sarebbe errore imperdonabile. Thriller dell'anima, coniando un nuovo genere, mi sembra la cotegoria più indicata per questo film. Lasciando da parte le divagazione politiche che lasciano il tempo che trovano, mi sembra fantastica l'idea di raccontare una storia così vicina a noi nel tempo e che pochi conoscono, folgorati come siamo dal nazismo e dalla convinzione che la Germania sia nata e morta con Hitler. [+]

[+] lascia un commento a joseph »
roby67 lunedì 3 marzo 2008
un drama-thriller imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

eccellente film sia sotto il profilo dell'interpretazione sia sotto il profilo della sceneggiatura.Ulrich Muhe semplicemente mostruoso.

[+] lascia un commento a roby67 »
bambam sabato 1 marzo 2008
ma c'è un dato che non diffondono più dal 1977... Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire? Bello! Punto.

[+] lascia un commento a bambam »
elena sacco sabato 23 febbraio 2008
poesia e stile narrativo in un film destinato a la Valutazione 5 stelle su cinque

Non solo un film: un regalo all'umanità...

[+] lascia un commento a elena sacco »
laura giovedì 31 gennaio 2008
finalmente si racconta della stasi Valutazione 4 stelle su cinque

personalmente credo che il film sia solo un piccolo passo fatto per divulgare ciò che fu. Ho avuto modo di visitare Berlino 2 volte e ho avuto la sensazione che non si abbia granchè volglia di raccontare il controllo e lo spionaggio posto in essere dalla stasi a danno dei cittadini. Certo esistono alcuni musei commemorativi ma sono tutti ESCLUSIVAMENTE in lingua tedesca. non c'è opuscolo, didascalia o spiegazione in nessuna altra lingua (neanche in inglese) ed è assolutamente inutile chiedere guide (anche elettroniche) in lingua diversa dal tedesco...strano per una città ritenuta tra le più moderne e che ogni anno ospita milioni e milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo... www. [+]

[+] ciao (di kondor)
[+] lascia un commento a laura »
gordongekko sabato 26 gennaio 2008
la spia che ti amava Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Berlino degli anni 80,dunque tagliata a metà dal muro,la Germania Est adotta un sistema ispettivo e spionistico di tipo regimentale per mezzo della Stasi.Un film che ricorda terribilmente la premonizione del 1984 orwelliano ed è sconvolgente che sia proprio intorno a quell'anno che è ambientata la vicenda questa volta specchio di un clima reale e non solo immaginario come nell'opera di Orwell.Nel corso degli eventi però lo spione protagonista diventa quasi un uomo della provvidenza che anticipa e risolve i problemi della sua vittima grazie alle sue conoscenze derivate dall'opera d'intercettazione.Dunque un'opera proiettata nel passato recente,nel presente dell'invadenza delle comunicazioni e nel futuro di un'auspicata vittoria dell'arte sulla burocrazia,il tutto scadito da ritmi abbastanza veloci da non tediare e sufficientemente lenti da far riflettere.

[+] lascia un commento a gordongekko »
trenz sabato 12 gennaio 2008
istruisce, coinvolge, ci eleva. Valutazione 5 stelle su cinque

La storia è ambientato nella Germania dell'est, al confine fisico, ma prima di tutto ideologico, tra l’Europa occidentale e l’Europa dell’ex blocco, nel periodo appena antecedente la caduta del muro di Berlino e il crollo dell'unione sovietica stessa. Grazie alla grandiosità della regia e della sceneggiatura riusciamo a entrare nell'ideologia, nei luoghi e nel periodo storico, in maniera subliminale e sublime, portando in prima evidenza il ruolo della stasi, la polizia segreta comunista e palesando il ruolo della politica nella vita quotidiana di ciascun individuo. Ma la grandezza di questo capolavoro ovviamente non si esaurisce quì. Infatti, la riuscita di questo film, si concretizza anche nelle perfette descrizioni, quasi per nulla tipicizzate, di quella che è la natura umana, nei suoi aspetti e valori essenziali; la personalità e le convinzioni (spesso errate), gli amori, le invidie, le scappatoie, i cambiamenti di idee e ideali, a volte repentini, ma più spesso sostanziali, causati dalla casuale e più lenta, ma sempre fluida, scoperta e comprensione di un significato più profondo della vita, dei suoi valori, e di una verità più grande, da parte dei protagonisti; questi non risultano quindi artificiosi, le personalità, sebbene a volte stravaganti, eccentriche, sono vere, reali, e in questo aspetto si riconosce il talento degli attori, con alcune note di grande rilievo. [+]

[+] lascia un commento a trenz »
caste sabato 5 gennaio 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

il mio film preferito... ovviamente non basta come descrizione! guardatelo!

[+] lascia un commento a caste »
anonimo mercoledì 2 gennaio 2008
donnersmarck:il meglio Valutazione 5 stelle su cinque

Sono rimasto affascinato da questo film:ti fa entrare nella mente di Gerd Wiesler.Questo è stato il più bel film che io abbia mai visto.Non sono assolutamente d'accordo sulla critica del direttore del Memoriale di Berlino,il quale dice che questo film è una presa in giro perchè sembra quasi che il regista voglia difendere la STASI.Anche se è sicuramente vero che,da un punto di vista storico,questo film non è realistico comunque è un capolavoro della storia cinematografica.

[+] lascia un commento a anonimo »
felix martedì 1 gennaio 2008
un capolavoro!! Valutazione 2 stelle su cinque

Assolutamente da guaradare, anche più volte, per coglierne i diversi piani semantici e significanti.

[+] lascia un commento a felix »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 »
Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |