Le avventure galanti del giovane Molière

Un film di Laurent Tirard. Con Romain Duris, Fabrice Luchini, Laura Morante, Edouard Baer, Ludivine Sagnier.
Titolo originale Molière. Commedia, durata 120 min. - Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le avventure galanti del giovane Molière * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

oscar15781 mercoledì 15 agosto 2012
in un film leggero, il declino di un epoca Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si svolge appunto nel declino dell'"ancient regime",  mostra l'emergere dei nuovi ricchi imprenditori che si confrontano con un potere nobiliare legato ad un passato, di cui non rimangono che le vestigia. In gioco è pure il futuro del teatro, che in questa età di passaggio, vede ancora il teatrante come trrastullo dei circoli nobiliari e lngaggiato come precettore per i nuovi ricchi che aspirano a promuoversi nel "bel mondo".. Molière in questo film è un giovane teatrante di spettacoli brillanti e comici di strada, con la pretesa di un teatro di impegno, che per quel  momento , per il futuro commediografo, si limita ad un grottesco farfugliare. [+]

[+] lascia un commento a oscar15781 »
sofia lunedì 15 dicembre 2008
molière Valutazione 0 stelle su cinque

Ho trovato il film davvero superbo: ricco,incalzante, emozionante, divertente, profondo. Questo è davvero un semplice piccolo capolavoro, a mio giudizio. Il ritmo è incredibile: serrato e incalzante. La sceneggiatura è bella, la storia è ingegnosa e appassionante. Il personaggio di Molière è delineato e caratterizzato bene. L'ho detto: superbo.

[+] lascia un commento a sofia »
fefetta ciccina mercoledì 7 maggio 2008
commovente Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film splendido il finale

[+] lascia un commento a fefetta ciccina »
blackheart85 giovedì 7 febbraio 2008
l'unico...semplicemente molière! Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo del film non c'entra niente. Non sono le avventure di Casanova o simile.... Potremmo definire il film come un tono a metà tra farsa e dramma, personaggi che fingono continuamente se non improvvisarsi attori (Monsieur Jourdain davanti alla giovane aristocratica vestito da donna, Laura Morante che finge il rapimento della figlia, lo stesso Molière che fa il prete) e un'unità di spazio (la residenza dei due coniugi) rispettata, ma non troppo. La pellicola è un ironico commento sulle abitudini del giovane Molière, una delle più affascinanti e poetiche commedie degli ultimi tempi, in cui, attraverso sorrisi, farse e buffonerie, lo spettatore non potrà che apprezzare lo spessore di una visione del mondo divertente, disillusa e molto interessante. [+]

[+] lascia un commento a blackheart85 »
camilla barillà domenica 27 gennaio 2008
moliere Valutazione 5 stelle su cinque

credo che questo film sia bellissimo perchè esprime che non tutto è ipossibile ma neanche tutto semplice. Romain Duris credo sia perfetto per questo ruolo ma non solo per somiglianza anche per la sua interepretazione di moliere. Purtroppo non sono così dettagliata come voi che scrivete cose lunghe ma se ci pensate ho solo dieci anni.

[+] beh, brava comunque! (di robbie)
[+] lascia un commento a camilla barillà »
eli martedì 21 agosto 2007
vive le theatre! Valutazione 3 stelle su cinque

Sì, si pensa subito "Moliere in love"... Invece no, non è la brutta copia di Shakespeare in love trasferito in Francia. Per fortuna. Non è nemmeno l'ennesimo biopic in costume, ma neanche l'ennesimo romanzone sentimental-kitch di cui è piena la tv. E' un film con una sua dignità. Libera invenzione di un momento buio nella vita del genio francese, senza calcar troppo la mano coi sentimentalismi (forse un pochino, solo nel finale). Sceneggiatura inframezzata da citazioni dalle sue commedie, ma non pesa, rimane godibile. Forse si può avere l'impressione che si parli troppo poco di teatro, ma non è così. Mostra aspetti del teatro e dell'arte del recitare mantenendo i ritmi del cinema. Elogio del teatro comico, che ha pari dignità di quello tragico, e ironia sui costumi della società dell'epoca, e non solo. [+]

[+] lascia un commento a eli »
eli martedì 21 agosto 2007
vive le theatre! Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a eli »
Le avventure galanti del giovane Molière | Indice

venerdì 6 aprile 2007