La ragazza del lago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ragazza del lago   Dvd La ragazza del lago   Blu-Ray La ragazza del lago
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Nello Mascia, Marco Baliani, Giulia Michelini, Fausto Maria Sciarappa.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO La ragazza del lago * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danko188 mercoledì 9 marzo 2016
presuntuoso e maledettamente ordinario Valutazione 2 stelle su cinque

I numerosi consensi critici (recensioni da 4 stelle) a carico di questo film mi hanno incuriosito, peccato che dopo averlo visto non abbia potuto fare a meno di storcere il naso, ma procediamo per gradi.
E' tratto da un romanzo norvegese la cui vicenda ha da sfondo i fiordi della scandinavia, l'elaborazione di Molaioli tenta, con il contributo della regione Friuli, di trasportare il racconto nella nostra Italia, per farne quello che è da molti considerato un giallo vero e proprio.
Per quanto il genere possa coinvolgere una fascia larga di spettatori, mi assumo la responsabilità di ravvederli, perchè ciò che ho visto di thriller ha solo uno discreto incipit, subito dopo prende la piega (comune purtroppo) da fiction all'italiana in cui ogni famiglia ha i suoi problemi, tutti sono tristi, la vita fa schifo, ecc ecc. [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
bruno leonardini martedì 7 giugno 2011
molaioli imita bene sorrentino Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un film esaltante, ma è un buon film. Veramente eccessivi i David di Donatello vinti. In effetti, aver consegnato il David di Donatello anche per ruoli secondari, fa pensare che la giuria fosse di parte, non regalando nemmeno un premio di consolazione ad altri film in lizza, pur meritevoli. Il debuttante regista, Andrea Molaioli imita chiaramente le atmosfere tipiche di Paolo Sorrentino (anche nei movimenti di camera). Addirittura sceglie Tony Servillo (attore feticcio di Sorrentino), per rappresentare la figura dell'introverso commissario di polizia, protagonista del film. E Molaioli, costruisce attorno a Servillo, un personaggio a metà strada tra il cantante napoletano Tony Pisapia de L'uomo in più e Titta di Girolamo, commercialista recluso in un albergo svizzero in Le conseguenze dell'amore, entrambi film di Sorrentino. [+]

[+] lascia un commento a bruno leonardini »
melania sabato 22 settembre 2007
un noir dai toni grigi Valutazione 3 stelle su cinque

Un film è la somma di molte cose. Storia, sceneggiatura, musica, fotografia, location, recitazione e regia. Un opportuno mix di tutte queste componenti fa di una pellicola una buona ora e mezzo di intrattenimento (chiaramente esulano dalla considerazione film che fanno categoria a parte). Succede che un prodotto, che può essere definito nel complesso apprezzabile, proprio in virtù del giusto mix, preso componente per componente comincia a perdere i pezzi. La storia è ottima, ma la fotografia non regala nessuna suggestione e la regia toglie qualcosa al film anziché aggiungerla. Così è La ragazza del lago, opera prima del romano Andrea Molaioli, finanziato in parte dalla film commission del Friuli Venezia Giulia, e dal Ministero, pare giusto segnalarlo, e basato sul romanzo della norvegese Karin Fossum. [+]

[+] lascia un commento a melania »
ultimoboyscout lunedì 31 gennaio 2011
opera prima non del tutto convincente. Valutazione 2 stelle su cinque

Due stelle di incoraggiamento. Sinceramente noioso, lento e poco accattivante per lo spettatore. Caso in cui un attore, ovviamente Toni Servillo, che si prende sulle spalle il film, che altrimenti sarebbe stato un fallimento totale. Servillo è veramente attore geniale, in grado di misurarsi in più ruoli, più generi e situazioni totalmente diverse l'una dall'altra. Un giallo, giallo scuro tendente al nero non da buttare comunque.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
simona lunedì 17 settembre 2007
la morte sul lago Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Andrea Molaioli mette in primo piano, motore della complessa e tragica storia, l'omicidio di una ragazza bella, energica, solare, sportiva, illibata, di buona famiglia, totalmente assenti precedenti penali o storie torbide nascoste (molti fatti di cronaca attuale e non si avvicinano alle caratteristiche di questo avvenimento, forse non a caso). Come scenario una cittadina montana, ben rappresentata nelle sue bellezze naturalistiche; il cadavere viene ritrovato sul bordo di un lago idilliaco e rasserenante, la tragedia in uno scenario paradisiaco e silenzioso (forse l'incipit ricorda la avventure di Twin Peaks). Le indagini partono subito e si snodano mettendo in luce complesse trame e segreti, dietro l'apparente tranquillità della vita di provincia e di montagna. [+]

[+] solo 4 parole (di paolo dalmazi)
[+] lascia un commento a simona »
pagina: « 1 2
La ragazza del lago | Indice