La commedia del potere

Acquista su Ibs.it   Dvd La commedia del potere   Blu-Ray La commedia del potere
Un film di Claude Chabrol. Con Isabelle Huppert, François Berléand, Patrick Bruel, Robin Renucci, Marilyne Canto.
Titolo originale L'ivresse du pouvoir. Drammatico, durata 110 min. - Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO La commedia del potere * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

serpis domenica 15 settembre 2013
mitico chabrol Valutazione 3 stelle su cinque

Sono sempre stato un estimatore di Chabrol con le sue partenze sempre ammantate di normalità che con l'evolversi della trama diventano giochi perversi di sentimenti e azioni. Qui non è così,la corruzione in tutte le sue forme viene cercata,scoperta e una parte sconfitta.Forse è un film che esce dagli schemi di scoperta del sordido nel comportamento umano,ma resta sempre la ricerca del lato oscuro che è dell'umanità.Siamo lontani dalla struttura,per esempio,de L'urlo del gufo".

[+] lascia un commento a serpis »
kondor17 mercoledì 15 agosto 2012
raffinato e convincente Valutazione 3 stelle su cinque

L'introspettor Chabrol si tuffa questa volta a capofitto nel malaffare d'oltre manica. E lo fa con la solita nonchalance tutta francese, descrivendo con sagace maestria del linguaggio scenico la corruzione economico-politico-giudiziaria che, ahimè-ahinoi, infetta anche la Francia; raccontandoci dagli occhi di un giudice come certe battaglie rivolte al mondo del malaffare e, perchè no, della criminalità organizzata sono destinate miseramente a fallire in un modo o nell'altro. Tantopiù quando lo stesso procuratore capo è al corrente ed esso stesso, in fondo corrotto.
Ma che sia proprio vero che le battaglie di Jean, di Falcone e Borsellino, di tutti i giudici che hanno tentato
con fortune alterne tale strada, [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
demien sabato 22 novembre 2008
storie di corruzioni....alla francese Valutazione 3 stelle su cinque

Questa storia, pesantemente allusiva agli scandali finanziari francesi, potrebbe appartenere anche alla nostra Italia dove certo non mancano corruzione, politici prezzolati e buchi nelle finanze pubbliche. Non manca neanche chi vorrebbe un mondo ideale dove quello che conta non è l'immagine della giustizia, ma la giustizia in se e per se. La protagonista si butta anima e corpo nel suo lavoro per inchiodare i soliti furbacchioni, un attività incessante che le serve anche per sopperire ad una vita privata che sta andando a rotoli, ma poi si rende conto che certe cose non potranno mai cambiare.

[+] lascia un commento a demien »
alfa sabato 22 settembre 2007
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a alfa »
chico_marx sabato 15 settembre 2007
come nel film il camorrista Valutazione 4 stelle su cinque

questo finisce allo stesso modo il presidente (nel film del il camorrista - cutolo)all'ospedale che incontra il magistrato (commissario nel cammorrista) un pareggio, una sconfitta per entrambi. tutto sommato credo un buon filme come si dice comandare è meglio che fare altro.

[+] lascia un commento a chico_marx »
everyone sabato 28 luglio 2007
ma ce n'era davvero bisogno? Valutazione 0 stelle su cinque

La cronaca quotidiana ci ha assueffatto ai temi peraltro trattati in modo assia ovvio nel film.Si rimane davanti alla pellicola piu'che altro per inerzia e alla fine si tira un sospiro di sollievo.

[+] lascia un commento a everyone »
everyone sabato 28 luglio 2007
ce ne era davvero bisogno ?? Valutazione 0 stelle su cinque

La cronaca dei nostri giorni ci ha ormai assueffatto alle situazioni descritte peraltro in modo abbastanza ovvio nel film tanto da farci considerare il film stesso inutile sia per i temi trattati che per il modo con cui ciò è stato fatto.

[+] lascia un commento a everyone »
giulia gibertoni sabato 7 luglio 2007
poteri deboli Valutazione 2 stelle su cinque

È un film incompiuto questo di Chabrol, nonostante il tentativo, nuovo nella sua filmografia, di dare una trattazione disincantata della corruzione ad alti livelli aziendali e del più grande mistero della fisica contemporanea: i buchi neri di denaro pubblico. Ed è un susseguirsi di situazioni ancorate a un’attualità fin troppo nota, che fanno riferimento alle quinte della politica e delle grandi aziende e al continuo e (neppure troppo) sussurrato mercanteggiare che costituisce la vera facciata di questo agire politico. Protagonisti della commedia in oggetto sono le aziende che cercano di ingraziarsi gli enti pubblici con tangenti ed assunzioni ad hoc, e gli uomini di paglia a capo di quelle stesse aziende che ricevono in cambio finanziamenti e spartizioni di denaro, possibilità di evasione fiscale variamente distribuita a seconda del livello e una parvenza di carriera almeno finché non si presenta un uomo di paglia più utile. [+]

[+] lascia un commento a giulia gibertoni »
chabrol venerdì 22 giugno 2007
chabrol Valutazione 1 stelle su cinque

Una stella.

[+] lascia un commento a chabrol »
surprise time giovedì 17 maggio 2007
una barbaaaaaaaaaaaaaaaaa Valutazione 0 stelle su cinque

una barbaaaaaaa unica. Film noiosissimo e che non si fa seguire. personalmente non ho capito nulla della storia. Insopportabili i personaggi. film davvero da evitare. Girateci attorno.

[+] lascia un commento a surprise time »
pagina: 1 2 »
La commedia del potere | Indice