Infamous - Una pessima reputazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Infamous - Una pessima reputazione
Un film di Douglas McGrath. Con Toby Jones, Sandra Bullock, Daniel Craig, Peter Bogdanovich, Jeff Daniels.
Titolo originale Infamous. Biografico, durata 110 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO Infamous - Una pessima reputazione * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Infamous Valutazione 5 stelle su cinque

di Marco

martedì 12 settembre 2006

Infamous riprende a grandi linee la storia che ci è già stata raccontata in Truman Capote:a sangue freddo, ovvero il viaggio dell'eccentrico scrittore new yorchese in Kansas, affascinato dalla storia del massacro della famiglia Clutter ad opera di due criminali. Ma se nel film di Bennet Miller la storia della nascita del libro A sangue freddo era l'elemento centrale di tutta la vicenda, in questo caso abbiamo una presentazione ad ampio respiro del personaggio Truman Capote, della sua complessità, del suo cinismo, ma anche delle sue fragilità. Il Capote che vediamo fino ad un certo punto del film è un personaggio che sotto un alone goliardico ed eccentrico nasconde una profonda ipocrisia. Si erge a ruolo di confidente delle sue amiche della New York bene, salvo poi spiattelare con tranquillità qualsiasi pettegolezzo oppure sfruttarlo per qualche spunto narrativo. Ma quando sarà avrà la possibilità, per necessità o per semplice costrizione, di aprisi e confidarsi e trovare in Perry Smith una figura da sentire molto vicina a sè ne uscirà distrutto sul piano umano pur riuscendo a terminare il suo capolavoro letterario. E' qui che Infamous differisce sensibilmente con il film a lui precedente: una profonda analisi del rapporto tra Capote e Smith, la sinergia tra i due che diventerà amore a tutti gli effetti e non a mala pena accennato o inteso come una forte amicizia virile. Un film che spesso alterna il registro comico a quello tragico, ma non è mai banale e anzi molto emozionante. Ricco di grandi interpretazioni, su tutte quella di Toby Jones (forse fisicamente più adatto di un Philiph Seymour Hoffman) e quella sorprendente di Sandra Bullock, nel ruolo di "Nelle" Harper Lee.

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco?

Infamous - Una pessima reputazione | Indice