Il velo dipinto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il velo dipinto   Dvd Il velo dipinto   Blu-Ray Il velo dipinto
Un film di John Curran. Con Naomi Watts, Edward Norton, Liev Schreiber, Diana Rigg, Toby Jones.
Titolo originale The Painted Veil. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA, Cina 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Il velo dipinto * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA VITA OLTRE LA MORTE Valutazione 4 stelle su cinque

di NICOREX

domenica 23 dicembre 2007

Lo confesso:non sapevo dell'esistenza di un precedente film del 1934, non sapevo che fosse tratto da un romanzo (meno male, perché la sua lettura mi avrebbe condizionato!!).Ma perché tanta critica negativa verso un tipo di film dove c'é tutto? La prima vita (=quella "leggera" di Kitty); l'amore di Walter (= che non odia la moglie ma solo se stesso); la seconda vita di Kitty al contatto con la morte; la vita (= il figlio che nasce) che va al di là della morte di Walter; la vera vita, quella che Kitty "incontra" con Walter nella scoperta giorno per giorno, attimo per attimo di chi e di cosa ha di fronte: un uomo niente affatto mediocre, come mediocre si convince di essere lei,anzi uno che critica le suore che al pari degli altri (=inglesi) sono li in Cina per prendere qualcosa e lui invece per dare.Walter senza fucile, ma armato solo dei suoi strumenti di medico.C'é quindi l'amore che si costruisce ogni giorno,in maniera non fatua, la condivisione di un progetto di morte e di vita.Da questa condivisione finale ne esce fuori un una persona diversa, un personaggio,quello di Kitty, di indubbio spessore al pari di Walter la cui morte viene vissuta non già come atto eroico, ma come il naturale dispiegarsi degli eventi della vita, quel velo dipinto che discopre la nostra vita.Una storia raccontata in maniera magistrale, con ritmi volutamente lenti al pari della lenta agonia della morte in una terra dove il paesaggio deve essere notoriamente lento per essere sentito come parte integrante della storia di vita e di morte tra Kitty e Walter.Misuratissima e nondimeno efficace, a livelli ottimali, l'interpretazione di Naomi Watts e di Edward Norton, tanto convinti della storia e della loro sofferta recitazione da essere i produttori del film. Mi ha accompagnato, questa storia, negli intimi e nascosti recessi del sentire umano, nello scrigno più profondo dei nostri sentimenti, dove il senso della vita é una morte non misera ed una vita che vale la pena di essere vissuta come quella di Kitty e Walter.

[+] lascia un commento a nicorex »
Sei d'accordo con la recensione di NICOREX?

ale giovedì 18 dicembre 2008
assolutamente commovente

ho trovato questo film appassionante e bellissimo, poetico. Lui poi è bravissimo. Per dirla come mi dice mio marito: ho pianto tantissimo, quindi è bellissimo. Buona visione, alessandra

[+] lascia un commento a ale »
Il velo dipinto | Indice

1° | andrea giostra