Il colore del crimine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il colore del crimine   Dvd Il colore del crimine   Blu-Ray Il colore del crimine
Un film di Joe Roth. Con Samuel L. Jackson, Julianne Moore, Edie Falco, William Forsythe, Aunjanue Ellis.
Titolo originale Freedomland. Drammatico, durata 112 min. - USA 2006. uscita venerdì 14 luglio 2006. MYMONETRO Il colore del crimine * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 21 ottobre 2019
film sociale più che d0altro... Valutazione 0 stelle su cinque

Un avvertenza previa per chi eventualemtne creda che"Freedomland"(2006, Joe Roth)sia un film d'azione o semplicemente thriller: l'elemento di detection c'è, ma è decisamente marginale rispetto alla produzione di senso del film: in un quartiere(pià che in una cittadina)quasi esclusivamente "nero"del New Jersey una cittadina bianca racconta di essere stata vittima di una pesante violenza da parte di uno sconosciuto, nero, che le avrebbe sottratto(rapito o forse ucciso) il figlio di sei anni. TUtto il"downtown"è in subbuglio, ritenendo che sia tornato il razzismo, mentre il detective competente della polizia dello stato indaga. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco sabato 20 aprile 2019
non si sa bene cosa si voglia dimostrare Valutazione 0 stelle su cinque

"Freedomsland"(2006, di Joe ROth), titolo italiano totalmente fuorviante quanto banale)non si capisce bene che cosa voglia dire/dimostrare: non è film strettamente politico, ma accenna alle rivendicazioni della comunità afroamericana in un quartiere di una cittadina del New Jersey, racconta la storia di una donna con un passato duro tra droga e altro, che non sa gestire la vita del suo bambino, finendo col raccontare storie assolutamente false... La menzogna come progetto di vita, quasi, in un film(originariamente per la TV, in realtà) dai toni forti, anzi accesi, che assumono valenze particolari, dove sia Samuel L.Jackson sia soprattutto Julianne Moore, che si produce in una caratterizzazione assolutamente espressionistica del personaggio femminile, danno(a seconda delle valutazioni, condizionate anche dal modello attorale preferito)il meglo o il peggio di sé, certo calncando molto la mano sui rispettivi personaggi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabio1957 giovedì 11 giugno 2015
imperfetto Valutazione 2 stelle su cinque

Con questo cast e in considerazione del tema importante  trattato, questo lavoro poteva venire senz'altro meglio.Il film è sostanzialmente la solita denuncia dell'incompatibilità a volte latente, qui manifesta, tra la  comunità sfro-americana e quella bianca.Le tensioni razziali sono ovviamente d'attualità, ma forse cinematograficamente parlando, se ne ha abbastanza,la trama thriller pare solo un pretesto per portare l'attenzione su questa materia, che effettivamente è molto sentita in America,dove  la convivenza tra queste etnie è difficile e spesso  sfocia in episodi d'intolleranza con conseguenze anche tragiche. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
charlie94 giovedì 25 settembre 2014
niente di nuovo Valutazione 0 stelle su cinque

La polizia contro la polizia: il disordine costituito. Neri contro bianchi: purtroppo normale. Due attori sprecati per un film banalmente irritante.

[+] lascia un commento a charlie94 »
gianlore domenica 29 gennaio 2012
si fa vedere Valutazione 2 stelle su cinque

Un film vedibile, ci sono molte "americanate" e scemenze sulla religione e su Dio, ma questo è ciò che vuole il pubblico americano. Ma ti passi due ore!!!

[+] lascia un commento a gianlore »
cronix1981 domenica 31 ottobre 2010
colore sbiadito Valutazione 2 stelle su cinque

Punto primo, questo film non è un thriller. Partendo da questa premessa è possibile considerarlo un film accettabile. Corretto nella forma e nella sostanza. Con una trama sì scontata, ma comunque valida e solida. Supportato da un ottimo cast (Samuel L. Jackson, Julianne Moore e William Forsythe). Meno valida la prova della regia, e una sceneggiatura a volte lacunosa e quasi inconcludente. Sullo sfondo di una rivolta razziale, il quartiere ghetto di Dempsy viene letteralmente chiuso per trovare il figlio di Brenda Martin (Julianne Moore), donna bianca che si presenta sotto shock all'ospedale dichiarando di essere stata aggredita e rapinata della macchina sulla quale stava dormendo il figlio. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
dony 64 venerdì 10 ottobre 2008
ottima interpretazione Valutazione 4 stelle su cinque

Film drammatico ben interpretato sopratutto dall'attrice Julianne More che recita specie nella parte finale da oscar.Buona laa trama che sembra tratta da una storia vera.Voto 8 Da vedere

[+] lascia un commento a dony 64 »
lestat94 sabato 26 gennaio 2008
nonostante il tema sia sempre quello è molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Samuel Jackson in un rolo indedito, niente spari, niente esplosioni, niente uccisoni. Una Julianne Moore imbruttita e spaventata. Il film è bello, i protagonisti pure. La parte migliore? La sequenza di Julianne Moore in cui confessa tutto: Cinque minuti di assolo fantastico. Da capire.

[+] lascia un commento a lestat94 »
frank lunedì 10 dicembre 2007
un film che fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film non è passato per le sale della mia città, o se lo ha fatto, deve essersi trattato di una sera o due. Film come questi non fanno cassetta, perchè c'è poco glamour, c'è poca azione, c'è molto e buon dialogo, molto dolore e grande spazio per la riflessione e per farla completa, non ci sono i grandi nomi, anzi c'è Julianne Moore imbruttita abilmente dal truccatore e un S.Jackson inaspettatamente saggio, profondo e dotato di 'pietas'. No, un film così non poteva avere successo di pubblico. Lo sfondo razziale è lo sfondo giusto per un regista che dirige un film intelligente, un film che vuole farci riflettere su che cos'è l'odio, la disperazione e l'emarginazione. E' vero che Hollywood è satura di questi film sui problemi razziali; ma questo è un film diverso perchè parla di qualcosa che ha con il problema raziale solo qualche linea d'intersezione. [+]

[+] lascia un commento a frank »
gattorosso venerdì 17 agosto 2007
lungo, prolisso e indeciso Valutazione 2 stelle su cinque

Troppo lungo. Prolisso, soprattutto nei dialoghi. Indeciso se essere un thriller o un dramma a sfondo sociale (in questo caso preferisco Crash). Attori bravi ma a volte pallosi. Julianne Moore eccelle come sempre sugli altri, ma risulta troppo isterica e nevrotica e alla lunga stanca. Consiglio The Forgotten dello stesso regista. Almeno là ci sono gli alieni. Per gli appassionati di cinema sociale consiglio invece Crash.

[+] lascia un commento a gattorosso »
pagina: 1 2 »
Il colore del crimine | Indice