Dreamgirls

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dreamgirls   Dvd Dreamgirls   Blu-Ray Dreamgirls
Un film di Bill Condon. Con Jamie Foxx, Beyoncé Knowles, Jennifer Hudson, Keith Robinson, Eddie Murphy.
Titolo originale Dreamgirls. Commedia, durata 131 min. - USA 2006. - Universal Pictures uscita venerdì 26 gennaio 2007. MYMONETRO Dreamgirls * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due ore di emozioni sulle note soul Valutazione 4 stelle su cinque

di gides

sabato 15 marzo 2008

Non sono d'accordo quando si dice che queste due ore "finiscono per rendere faticosa e al limite del sostenibile la visione della pellicola". Personalmente, che amo la musica all'inverosimile e che ancora mi commuovo fin quasi alle lacrime a rivedere per la 30esima volta 'The Blues Brothers', ho rivissuto le stesse emozioni e turbamento vedendo questo film: stesso effetto che mi ha provocato solamente -appunto- la pellicola di John Landis. La Beyoncé è divina ma altrettanto -se non di più- brava è la Hudson, che mi ricorda proprio Aretha Franklin nel film di Landis nell'esecuzione di 'Think'. Ma non si può dir bene di una e deprezzare l'altra. In questo film, diretto magistralmente da Condon (non me l'aspettavo!!!)soprattutto dal punto di visto dell'utilizzo della cinepresa, tutti gli attori sono stati superbi. Mi ha rabbrividito la 'metamorfosi' di Eddy Murphy, completamente a suo agio nelle vesti di 'soulman', che mi ha fatto rivivere il periodo d'oro di Wilson Pickett, anche se un po' forzato, non so se per motivi di sceneggiatura o di appropriazione troppo zelante della parte. 'Dreamgirl' ripercorre appieno la falsariga delle Supremes, sicuramente indimenticabili, e vi dico una cosa -in conclusione- per tutte e due ore non sono riuscito a star fermo sulla poltrona, a tal punto che (come penso quando rivedo The Blues Brothers) ho la netta sensazione che in un'altra vita passata sarò stato sicuramente un afroamericano, e per giunta musicista.

[+] lascia un commento a gides »
Sei d'accordo con la recensione di gides ?

Dreamgirls | Indice