Cover Boy - L'ultima rivoluzione

Un film di Carmine Amoroso. Con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Francesco Dominedò, Gabriel Spahiu.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2006. - Cinecittà Luce uscita venerdì 21 marzo 2008. MYMONETRO Cover Boy - L'ultima rivoluzione * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il caimano venerdì 9 maggio 2008
umano, troppo umano Valutazione 4 stelle su cinque

E' davvero un film speciale, che riesce a rendere il senso di "umanità" che lega due persone solo apparentemente lontane, ma poi vicinissime. Ioan viene dalla disastrata Romania, e Michele dall'Abruzzo. Entrambi vivono a Roma, l'uno fuggito da una realtà economica cupa e senza prospettive (se non quella di una economia che si arrende al liberalismo selvaggio) e l'altro in fuga da una cirsi, che oltre che economica è anche e soprattutto esistenziale, umana. La povertà, la precarietà li accomuna e li unisce, complice anche un velato rapporto d'amore che si instaura tra di loro....Ma Ioan è bello, così bello da diventare il "Cover boy" di una fotografa di moda (Chiara caselli) anche lei molto alla moda, molto "cool". [+]

[+] lascia un commento a il caimano »
chiarialessandro lunedì 16 febbraio 2009
precariato? non solo, ma anche. Valutazione 3 stelle su cinque

Mi è capitato di sentir dire che la scintilla del rapporto tra due esseri umani scocca da un fatto chimico; non so se sia veramente così ma so che, per quanto mi riguarda, le prime immagini di un film non mi tradiscono quasi mai, nel senso che, quando rimango catturato da queste, ben raramente mi accade poi di vedere un film mediocre o brutto: "Cover boy" inizia con una rapida serie di emozionanti sequenze su fatti che hanno profondamente segnato la crescita civile del nostro pianeta: la caduta di Ceaucescu, la repressione di piazza Tien An Men ..... Poi, anche se questo rimane il momento cruciale dell'opera, scorrono davanti ai nostri occhi immagini dense di significato e di bellezza, che ci illustrano concetti profondi come l'amicizia (l'amore?), l'orgoglio e l'onestà, (anche quella degli immigrati "irregolari", termine virgolettato perchè qualcuno, partendo dal presupposto che tutti siamo indistintamente abitanti di un'unica terra, sostiene che tutti abbiamo lo stesso diritto di spostarci su quello che é un bene comune; utopia?). [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
gianleo67 martedì 5 febbraio 2013
lontano orizzonte del danubio Valutazione 3 stelle su cinque

Ioan, giovane rumeno con la passione per la meccanica ha perso da piccolo il padre, ucciso da un cecchino durante la caduta di Ceauşescu. Coinvolto da un amico, si ritrova su di un treno diretto a Roma e senza una prospettiva lavorativa precisa. Quando l'amico viene fermato alla frontiera, prosegue da solo il suo viaggio per ritrovarsi spaesato e con pochi spiccioli in una città straniera dove cerca di arraggiarsi per vivere dignitosamente.
Film realizzato con parsimonia di mezzi e buone idee narrative, l'opera di Carmine Amoroso sviluppa un ragionamento ontologico ed etico sulle ragioni dell'emarginazione sociale senza eccedere nella dietrologia politica e culturale che anima troppa critica simil-progressista e senza cedere più di tanto al facile stereotipo da melodramma di fiction, pur nei limiti di una rappresentazione di genere che racconta una storia e dei personaggi con le codifiche proprie dell'artificio romanzesco. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pietro viola domenica 24 febbraio 2013
a un passo dalla felicità Valutazione 4 stelle su cinque

Che bel film, seppure triste nel finale, che bella storia questo incontro tra un ragazzo solo ,straniero lontano dalla sua terra e un uomo solo, straniero nella sua terra. Sono diversi dai loro mondi, da come funziona di solito il mondo, alla ricerca continua di soldi, potere, visibilità, che si tratti di fare denaro con la prostituzione fisica del corpo, o con la prostituzione intellettuale del carrierismo.
Loro, cercano qualcos'altro, una riconciliazione, la possibilità di sanare il passato per aprire a un futuro diverso, condiviso, la verità che le differenze tra gli uomini sono niente rispetto a ciò che li accomuna, rispetto alla magia che ogni incontro può innescare. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
Cover Boy - L'ultima rivoluzione | Indice

venerdì 21 marzo 2008