The Exorcism of Emily Rose

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Exorcism of Emily Rose   Dvd The Exorcism of Emily Rose   Blu-Ray The Exorcism of Emily Rose
Un film di Scott Derrickson. Con Laura Linney, Tom Wilkinson, Campbell Scott, Jennifer Carpenter, Colm Feore.
Titolo originale The Exorcism of Emily Rose. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2005. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO The Exorcism of Emily Rose * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su 118 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Dramma-Horror da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

di virginia1982

Feedback:
domenica 11 dicembre 2011

Per gli amanti del genere da vedere assolutamente. A chi preferisce l'immaginato a visioni sconcertanti. A chi preferisce la suspance e il significato delle cose a momenti splatter e orrori gratuiti. Di questo film resta più che la paura, la riflessione. Forse perchè è una storia vera, forse perchè la possessione è esposta a postumi e non continuativa, ma spezzettata nel corso del film, seguendo comunque un filo cronologico che chiude il cerchio. Forse perchè Emily rimane lucida fino alla fine, cosciente di ciò che le succede. Forse perchè quasi del tutto è diverso al più noto, storico e inquientante "The exorcist" di William Friedkin, pur trattando lo stesso argomento. Forse perchè il male pervade tutti i personaggi,(anche se la possessione è già conclusa, anche se la gran parte del film si svolge in un' aula del tribunale) lasciandoli intontiti, lasciandoci intontiti. Perchè è un film che fede o no stordisce, ci preoccupa, ci lascia perturbati. Ci coinvolge in un turbine interiore e ci pone delle domande sul Bene e il Male, domande a cui non ci sarà mai risposta. Dove la psichiatria non può arrivare, dove l'uomo non può comprendere; perchè si parla di forze che non si possono controllare, che hanno infinite possibilità di estendersi e di rendersi percepibili all'uomo. E se poi fosse solamente epilessia o psicosi sempre di una rappresentazione del male si tratta, ma pare in questo caso, che le cure non abbiano avuto nessun tipo di risultato. Ecco perchè è un film riuscito, perchè tende a lasciare un messaggio più che un immagine. Buono il cast e la fotografia, sulla colonna sonora si poteva lavorare di più. Riuscite anche le sequenze della possessione, dove si evince il tutto senza esagerare, come nella miriade di copie del su citato precursore del genere.

[+] lascia un commento a virginia1982 »
Sei d'accordo con la recensione di virginia1982?

The Exorcism of Emily Rose | Indice

Davide Morena