The Exorcism of Emily Rose

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Exorcism of Emily Rose   Dvd The Exorcism of Emily Rose   Blu-Ray The Exorcism of Emily Rose
Un film di Scott Derrickson. Con Laura Linney, Tom Wilkinson, Campbell Scott, Jennifer Carpenter, Colm Feore.
Titolo originale The Exorcism of Emily Rose. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2005. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO The Exorcism of Emily Rose * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su 118 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

horror moderato Valutazione 3 stelle su cinque

di nerofelix

Feedback:
sabato 8 luglio 2006

Forse gli amanti dell'horror più truculento troveranno questo film un'occasione mancata per giocare sul tema della possessione diabolica sciorinando litrate di sangue e barili di corrosivi umori gastrici. Ma Emily Rose non è Regan McNeill (la protagonista del film eponimo più famoso). E direi che l'assenza di morboso compiacimento è proprio uno dei pregi del film che narra una vicenda realmente accaduta, che avvince, spaventa (anche) senza mai ricorrere ad effettacci che molesteranno i sonni di chi li vede. Credo, infatti, che il gusto di un buon film sia altro, sia altrove... nella storia che racconta e nella buona prova di regia e di interpretazione. E' un film senza eccessi, ma godibile... un film senza risposte affinché ognuno formuli la propria. Lo stacco tra la parte giudiziaria e i flashbacks dell'esorcismo è efficace. Non è un film che passerà alla storia ma sommuove tutte le paure latenti di una società cristiana come la nostra che crede nel Bene, convive con il Male ma teme di dargli la forma ancestralmente più agghiacciante: quella del Demonio. Tre stelle.

[+] lascia un commento a nerofelix »
Sei d'accordo con la recensione di nerofelix?

The Exorcism of Emily Rose | Indice

Davide Morena