Thank You For Smoking

Acquista su Ibs.it   Dvd Thank You For Smoking   Blu-Ray Thank You For Smoking
Un film di Jason Reitman. Con Aaron Eckhart, Maria Bello, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes.
Commedia, durata 92 min. - USA 2005. uscita venerdý 1 settembre 2006. MYMONETRO Thank You For Smoking * * * - - valutazione media: 3,32 su 56 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nicotintelligence. Valutazione 2 stelle su cinque

di Bruce Harper

venerdý 29 settembre 2006

Ma a voi questo film ha fatto venire o no voglia di fumare? Un passo avanti! Al sottoscritto neanche poi tanta ad essere onesti. Del resto siamo proprio sicuri che sia questa la giusta chiave di lettura della pellicola d'esordio di Ivan Reitman? Io non ci metterei la mano sul fuoco(dell'accendino...ovviamente).Ma in compenso ne parlo. D'altro canto sappiamo quanto il discorso del transfert in un film a soggetto sia troppo ineludibile, anche quando, come in questi casi, il messaggio appare cosý untuosamente compiaciuto. Si dia il caso che chi scrive oscilla barcollante e instabile sul sottile confine che separa la zona dei fumatori da quella dei no-grazie-non-fumo(ebbene si, esiste una zona d'ombra, intermedia)e in questa luce si dia il caso che egli non abbia mai sentito l'urgente necessitÓ di accendersi una paglia! ne prima, ne durante, ne in vista del post-cena che a conclusione di film l'attendeva...fumante! PerchŔ a starci attenti, Ŕ propio questo il punto a mio avviso. Un film d'intrattenimento come questo fatto di immagini e parole, tante parole, ahimŔ, troppe, non induce a fumare o a smettere di fumare ne pi¨ ne meno che le scritte a caratteri cubitali che campeggiano su stecche e pacchetti e ne tantopi¨ e ne tantomen˛ di quello che la sinistra visione delle ossa craniali di un uomo o del polmone di un malato di cancro possa fare? E' tutto nella nostra testa. E sta a noi decidere. Sta a noi godere della libertÓ di decidere, del libero arbitrio. Per questo Ŕ lecito scherzarci sopre, ridere, rallegrarsi (anche di un bambino malato di cancro, puoi dirlo forte!) perchŔ se Ŕ di un film che si parla in sostanza, va detto che esso non provoca effetti collaterali signore e signori, ne sulla psiche, ne nelle nostre coscienze. E di questo libertÓ, solo di questa, e di poco altro ancora( la recitazione) va in questo caso oggett alla pi¨ secolare officina di messaggi edificanti che Ŕ Hollywod. E poi...Ŕ giÓ tanto che il film non risulti fumoso.

[+] lascia un commento a bruce harper »
Sei d'accordo con la recensione di Bruce Harper?

Thank You For Smoking | Indice

Mattia Nicoletti