Thank You For Smoking

Acquista su Ibs.it   Dvd Thank You For Smoking   Blu-Ray Thank You For Smoking
Un film di Jason Reitman. Con Aaron Eckhart, Maria Bello, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes.
Commedia, durata 92 min. - USA 2005. uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO Thank You For Smoking * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film delle controindicazioni... Valutazione 5 stelle su cinque

di AleCS!?

sabato 15 marzo 2008

Tank you for smoking non parla di fumo, o meglio, non solo di fumo, ma di tutte quelle contraddizioni e controindicazioni che popolano e animano l'America...ma anche queste sono fatte di fumo! Il senatore che tanto ardentemente avversa l'operato di Nick Naylor, infatti, non è mosso da sensibilità nei confronti dei deboli o degli sfruttati, fosse questo gli basterebbe arringare le folle contro le malefatte delle multinazionali produttrici di abbigliamento o altro; non è mosso da sensibilità salutista, il suo non è affatto un animo nobile, lo dimostra il disprezzo con cui tratta il suo assistente (a telecamere spente); il senatore è solo e soltanto all'inseguimento di un'onda facile da cavalcare per ottenerne fama e potere: d'altronde dei danni del fumo chi non è informato? E così i ruoli si invertono, sin dall'inizio noi siamo attratti dall'astuto operato del paladino del tabacco (e chi l'avrebbe mai detto), a cui si può imputare certo la disinformazione, l'arroganza, finanche l'ipocrisia, ma non gli si può negare quel tanto di "umano" che dimostra di avere; quel lato umano e sbagliato ci affascina, ci compiace; svuotato com'è di morale e privo di falsa retorica lascia più spazio all'inventiva, all'ironia, al gusto della "transazione", dove la dialettia si sposta dal giusto e sbagliato, dal vero e falso, al non senso, all'assurdo! Le contraddizioni muovono l'America, e se si innalzano inni contro il tabacco, l'acool, le armi e la guerra, è per coprire con più vigore il vuoto che vi sta sotto, non ci si accorge così che quel tabacco, quell'acool e quella guerra sono il motivo e la giustificazione stessa del dominio e della ricchezza della nazione; e come ci si può lamentare della fonte di quella che loro chiamano libertà, ma che altri definirebbero schiavitù? Nick sta dalla parte del potente, è arrivista e dissimulatore, un antieroe, ma ciò che più ci piace è che non finge di essere diverso, che non nasconde le sue intenzioni, né le sue armi, solo le usa come meglio sa e come meglio non potrebbe fare; così anche sfrutta i momenti di difficoltà per piccare più alto il volo, adopera ogni mezzo, si insinua in ogni spazio, in ogni piccola crepa o cedimento, quasi come un verme, ma Nick non è propriamente un verme, Nick è un vincente!

[+] lascia un commento a alecs!? »
Sei d'accordo con la recensione di AleCS!??

exitplanetdust domenica 5 luglio 2009
tutto arrosto, niente fumo

Bella la tua analisi del film: hai centrato precisamente il messaggio ad esso sotteso, secondo me. Complimenti.

[+] lascia un commento a exitplanetdust »
Thank You For Smoking | Indice

venerdì 1 settembre 2006