Thank You For Smoking

Acquista su Ibs.it   Dvd Thank You For Smoking   Blu-Ray Thank You For Smoking
Un film di Jason Reitman. Con Aaron Eckhart, Maria Bello, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes.
Commedia, durata 92 min. - USA 2005. uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO Thank You For Smoking * * * - - valutazione media: 3,32 su 56 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il tabacco non c'entra nulla Valutazione 4 stelle su cinque

di CosMixo

martedì 7 agosto 2007

Come accade spesso il trailer può convincere ad andare a vedere un film piuttosto che un altro. Per un trailer essere convincente è un (gran) passo per portarti al cinema. E finalmente (dopo recenti delusioni) mi ha portato a vedere un film degno d'essere visto e apprezzato. Il film va al di là della tematica del fumo. Si parte dal tabacco per parlare di libertà e di retorica. Di libera scelta e Stato (con la lettera maiuscola) socialmente (troppo?!) interventista. E così la figura del piccolo figlio del protagonista si impregna di un qualche significato più grande. Siamo o no nella possibilità di conoscere gli effetti di un nostro comportamento? Dobbiamo o no prenderci la responsabilità per le nostre azioni? Siamo o no in condizione di scegliere cosa meglio per noi? Tutto questo condito da una sceneggiatura senz'altro intelligente, che fa riflettere, ironica e (per qualcuno) cinica. Un film che si vede col sorriso sulle labbra, fa storcere le labbra, (s)muove le teste e ci mette di fronte alla realtà. Tutto e il contrario di tutto. Tutto si afferma e tutto si nega. Forse qualche (voluta) esagerazione. Ma tutto ci sta e tutto è al suo posto. Una commedia convincente e che non ti fa pentire di averla scelta. Qualcuno prenda spunto.

[+] lascia un commento a cosmixo »
Sei d'accordo con la recensione di CosMixo?

Thank You For Smoking | Indice

venerdì 1 settembre 2006